Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

AEG Lavamat parte poi si ferma

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 15/02/2021 alle ore 12:36:00
Autore
Dackdom da Prato (PO)

Buongiorno gentilissimo,

ho una vecchia Lavamat 41060 (18 anni di onorato servizio) che presenta questa anomalia:

Imposto il programma, scarica l'acqua, poi carica, e nel momento in cui fa partire la rotazione del cestello, si ferma.

In pratica è come se desse lo spunto per iniziare la rotazione, e basta, perchè poi il cestello dopo la spinta iniziale, rallenta fino a fermarsi.

Se la lascio fare, ripete questo ciclo all'infinito... scarica, carica parte e si ferma.

Ho già cambiato gli ammortizzatori (che ahimè non c'entravano niente, ma comunque dopo 18 anni erano completamente esauriti),

poi ho provato a sostituire la bobina tachimetrica, ma il difetto è sempre lo stesso, ho verificato le spazzole del motore, e sono ancora buone (sporgono di circa 1,2 cm dal loro alloggio), ho verificato i cuscinetti dietro la puleggia e sembrano in buono stato (faccio girare normalmente a mano il cestello, senza rumori strani).

Ho infine provato ad avviare la lavatrice levando la cinghia, e fa lo stesso identico difetto... il perno del motore parte e poi rallenta fino a fermarsi.

Non so più a cosa pensare, a parte la scheda elettronica..

Immagino che questo modello non abbia il condensatore di spunto, correggimi se sbaglio..

 

Un caro saluto e grazie per l'attenzione che vorrai darmi,

Dario

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/02/2021 alle ore 08:58:45
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se il motore è a spazzole non c'è il condensatore di spunto. Il difetto potrebbe dipendere dal mootore, dubito dalla scheda che altrimenti non gli manderebbe propio corrente. Potresti provare il motore collegandolo direttamente, ma devi fare attenzione, cosi almeni lo potresti escludere o imputare.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 16/02/2021 alle ore 13:05:47
Dackdom
da Prato (PO)

Ok, ti ringrazio tantissimo!

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea