Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavatrice Whirlpool 6th Sense AWE 8630: il cestello non ruota

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 18/03/2021 alle ore 11:43:00
Autore
Giuseppe80 da Palermo (PA)

Salve.

Nella mia lavatrice Whirlpool 6th Sense modello AWE 8630, con carica dall'alto, il cestello non ruota più, è immobile dall'inizio alla fine del ciclo di lavaggio. La lavatrice non dà alcun messaggio di malfunzionamento, nessun rumore strano, carica e scarica l'acqua regolarmente, prosegue il ciclo di lavaggio e si sente anche il motore azionarsi regolarmente, compreso ruotare velocemente durante la "presunta" centrifuga. Ma il cestello rimane sempre immobile e alla fine del ciclo i panni sono bagnatissimi e con detersivo.

Ho provato a girare a mano il cestello vuoto, lentamente, e ruota per metà giro opponendo poca resistenza (come faceva prima), mentre per la seconda metà del giro oppone molta resistenza, come se fosse fuori asse, o se ci fosse un ostacolo fisico.

Potrebbe essere un problema di cinghia fuori posto o rotta? O di ammortizzatori o cuscinetti danneggiati? La lavatrice ha una decina d'anni, ma fino alla settimana scorsa funzionava perfettamente: è conveniente ripararla, o non ne vale la pena?

Grazie. smile

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/03/2021 alle ore 13:39:21
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Considerato che senti ruotare il motore, anche forte durante la centrifuga, significa che è libero dalla cinghia e di conseguenza non fa girare il cestello. Il fatto che se giri il cestello manualmente, ti da una sorta di ostruzione, è probabile che ci sia la cinghia impigliata. Devi smontare per accedere alla cinghia che potrebbe essere necessario sostituire o risistemare.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea