Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
Lavatrice Whirlpool 6th Sense AWE 8630: il cestello non ruota.
Dona e sostieniCi.
 


Domanda inserita 18/03/2021 alle ore 11:43:00
Autore
Giuseppe80 da Palermo (PA)

Salve.

Nella mia lavatrice Whirlpool 6th Sense modello AWE 8630, con carica dall'alto, il cestello non ruota più, è immobile dall'inizio alla fine del ciclo di lavaggio. La lavatrice non dà alcun messaggio di malfunzionamento, nessun rumore strano, carica e scarica l'acqua regolarmente, prosegue il ciclo di lavaggio e si sente anche il motore azionarsi regolarmente, compreso ruotare velocemente durante la "presunta" centrifuga. Ma il cestello rimane sempre immobile e alla fine del ciclo i panni sono bagnatissimi e con detersivo.

Ho provato a girare a mano il cestello vuoto, lentamente, e ruota per metà giro opponendo poca resistenza (come faceva prima), mentre per la seconda metà del giro oppone molta resistenza, come se fosse fuori asse, o se ci fosse un ostacolo fisico.

Potrebbe essere un problema di cinghia fuori posto o rotta? O di ammortizzatori o cuscinetti danneggiati? La lavatrice ha una decina d'anni, ma fino alla settimana scorsa funzionava perfettamente: è conveniente ripararla, o non ne vale la pena?

Grazie. smile

 
 

 

Risposta inserita 18/03/2021 alle ore 13:39:21
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Considerato che senti ruotare il motore, anche forte durante la centrifuga, significa che è libero dalla cinghia e di conseguenza non fa girare il cestello. Il fatto che se giri il cestello manualmente, ti da una sorta di ostruzione, è probabile che ci sia la cinghia impigliata. Devi smontare per accedere alla cinghia che potrebbe essere necessario sostituire o risistemare.

 
 
 
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea