Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Electrolux rww168543 lavaggio infinito errore e20 e21 e23

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 26/03/2021 alle ore 17:50:03
Autore
Marioca da Milano (MI)

Buongiorno a tutti.

Da qualche giorno la ns. Lavasciuga si comporta in modo strano:


- per qualche giorno sembrava impiegare troppo tempo per concludere il suo lavoro.
- poi in un paio di occasioni si è bloccata ed il display segnala l'errore E20.
Azzerato il selettore dei programmi e poi impostato risciacquo/scarico siamo arrivati in fondo.
- qualche lavaggio è andato senza intoppi o errori, a parte impiegare più tempo del solito.
- entrando in modalità diagnosis per alcuni giorni co.e ultimo errore segnalava E21.
- smontato e pulito il tubo di scarico, tutto sommato abbastanza pulito e comunque l'acqua visivamente sembra si scarichi bene.
- smontato e pulito filtro, pompa di scarico e manicotto vasca-pompa. Stupidamente non ho pensato di testare la pompa, che comunque anche se rumorosa sembra funzionare.
- oggi altro lavaggio infinito, stoppato e fatto ripartire come derro sopra per giungere alla conclusione.
Ora entrando in modalità diagnosi come ultimo errore indica E23.

Purtroppo non si comporta sempre allo stesso modo e il momento del lavaggio in cui decide di perdere tempo, con l'indicazione del tempo residuo che rimane uguale per parecchio tempo, è variabile
Cosa posso fare?

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/03/2021 alle ore 10:02:51
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

I tre codici indicatiidentificano in linea di massima uno stesso problema allo scarico, sono però leggermente differenti:

E20: indica una difficoltà nello scarico dell'acqua, che può dipendere da strozzature sul tubo o problemi alla condotta;

E21: difficoltà scarico acqua nella fase di asciugatura oppure può riguardare il condensatore asciugatura intasato;

E23: viene riscontrato un difetto della pompa relativamente al triac che la gestisce, quindi sulla scheda.

La prima cosa che ti direi di fare è testare la pompa, che deve stare tra i 150 ed i 200 Ω, poi il resto dei controlli indicati.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 30/03/2021 alle ore 19:07:49
Marioca
da Milano (MI)

Ciao.

Ho testato la pompa con il multimetro impostato su 2000 e il risultato è 250 ohm.

Ho anche simulato un breve lavaggio con il tubo di scarico in un secchio e direi che scarica bene e senza intoppi. 

Ripristinato il tutto, per ora abbiamo fatto 3 lavaggi senza alcun intoppo, per me inspiegabilmente.

Staremo a vedere

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 31/03/2021 alle ore 09:10:17
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potrebbe dipendere semplicemente da due cose:

1) Il connettore o faston della pompa non comunicava adeguatamente, staccandoli si è ripristinata una corretta comunicazione;

2) Il tubo di scarico era basso e creava un effetto sifonaggio.

P.S. il valore della pompa sembra alto, di norma è tra i 160 ed i 200 ohm, ma dipende dal modello.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 31/03/2021 alle ore 11:17:29
Marioca
da Milano (MI)

 

Ciao e grazie.

1) sarebbe bellissimo. Anche se la pompa l'avevo già smontata/ricollegata una settimana prima

2) ti chiedo: è possibile che per diversi anni abbia funzionato regolarmente e che di punto in bianco e senza toccare il tubo di scarico si sia verificato l'effetto sifonaggio?

La pompa è  una Askoll M109 cod. 132.663.000, l'ho misurata dapprima a 200 ohm ma andava fuori scala, poi per diverse volte a 2000 segnava tipo 249,X stabile

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/04/2021 alle ore 08:46:33
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se il tubo stava messo bene da sempre non crea quell'effetto. La probabilità conduce alla pompa di scarico ad ogni modo se non da altri problemi non fare nulla.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 01/04/2021 alle ore 15:06:51
Marioca
da Milano (MI)

Grazie mille.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea