Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Indesit cestello sbatte sui lati durante lavaggio(non in centrifuga)

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 09/04/2021 alle ore 17:49:40
Autore
Giuse da Quattro Castella (RE)

Salve. Sono un nuovissimo iscritto del forum e vorrei chiederVi un consulto. La mia lavatrice (una Indesit da 7Kg del 2008.....si lo so dovrei cambiarla, ma i tempi son quelli che sono....), sulla quale ho eseguito personalmente varie manutenzioni negli anni (sostituito pompa di scarico, cambiato guarnizioni e varie pulizie) ,il mese scorso ha iniziato ad emettere dei rumori anomali durante il lavaggio (pensavo fosse nuovamente la guarnizione dell'oblò), ma poi improvvisamente il cestello ha iniziato a girare a fatica fino a bloccarsi. Spengo tutto e provando a girarlo manualmente mi rendo conto che c'era qualcosa tra il cestello e la vasca esterna che ostruiva il normale funzionamento. Decido così di smontarla completamente (tranne motore/cinghia e vasca posteriore) e mi accorgo che il rumore, e quindi il blocco, era causato da vere e proprie pietre di calcare (sembrava ferro) probabilmente staccatesi dalla resistenza vista la forma allungata e concava. Ad ogni modo non con poche difficoltà riesco a toglierle tutte, e dato che oramai l'avevo smontata completamente, le dò una bella pulita ovunque (cestello, tubi, vasche, oblò, scarico ecc..), dò un pò di grasso agli ammortizzatori e controllo cinghia e cuscinetto. Rimonto e chiudo. Nei primi 2 lavaggi tutto bene (il primo di prova per verificare funzionamento ed eventuali perdite)....ma poi durante il terzo, nella fase di lavaggio (quindi non in centrifuga) il gruppo cestello/vasca sbatte sui 2 lati del telaio. Smonto nuovamente, controllo di aver serrato bene i contrappesi di cemento, ricontrollo gli ammortizzatori e le 2 molle superiori. Tutto perfetto. Richiudo e verifico con livella che la lavatrice sia in bolla sui 2 assi. Anche qui tutto ok! Il difetto però si ripresenta ...in maniera non costante e soprattutto NON in centrifuga, durante la quale (centrifuga) la lavatrice è sempre in perfetto equilibrio, silenziosa e priva di vibrazioni degne di nota. Ho notato che il difetto si presenta (ripeto non in maniera costante e solo nella fase di lavaggio) quando si lavano capi leggeri o quando il cestello non è a pieno carico. Potreste darmi un parere su cosa possa essere accaduto? Ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/04/2021 alle ore 12:49:43
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Nel momento in cui sbatte sui lati significa che c'è uno squilibrio della vasca, che si trova in una posizione, in quel momento, non giusta. Il fatto che in centrifuga non avvenga, ma solo nel lavaggio e non sempre, ma solo quando è poco carica, mi ah portato ad una sola ipotesi: che le molle di aggancio della vasca siano state fissate non nella posizione originale. Se non è questo non riesco ad immaginare cosa altro possa creare questa cosa.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 11/04/2021 alle ore 22:30:14
Giuse
da Quattro Castella (RE)

Sera.
Anzitutto grazie per la risposta. 
Le molle di aggancio sono state fissate nella posizione originale (verificato da fotografie pre-smontaggio). 
La cosa resta in effetti molto strana.
Proverò a fare ulteriori controlli meccanici, e se proprio dovesse persistere allora vorrà dire che dovrò guardare il mercato cosa offre di buono in fascia media.
Grazie ancora ! 
Buon lavoro 


 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea