Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Hotpoint Aqualtis AQC9 4F5 T/Z1 si accende ma non parte
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita lunedì 3 maggio 2021 alle ore 17:02:07
Autore [email protected] da Roma (RM)

Salve a tutti

Circa 1 mese fa la mia asciugatrice ha smesso di funzionare:una volta accesa e impostato il programma, partiva senza far girare il cestello. Leggendo le varie problematiche ho capito che poteva essere un problema di cinta; seguendo delle indicazioni ho aperto l asciugatrice per avere conferma e ho scoperto che oltre alla cinta che si era notevolmente allentata, anche il tendicinta era da sostituire.

Ordinati entrambi i pezzi li ho sostituiti ma una volta concluso tutto ho acceso l ascougatrice e non va ancora: stavolta però si accende e quando provo a farla partire sento che attacca la corrente come per iniziare e poi stacca senza procedere!in tutto ciò il display prosegue il suo conto alla rovescia

Quale può essere il danno?posso averlo causato io mentre sostituivo i pezzi danneggiati? 

Membro dal 03/05/2021
 
 

 

Risposta inserita lunedì 3 maggio 2021 alle ore 18:08:29
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

L'asciugatrice ha il o dei condensatori di spunto che se scarichi non avviano il motore. Di norma si sente un ronzio ed il cestello rimane fermo.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita lunedì 10 maggio 2021 alle ore 13:40:40
[email protected] da Roma (RM)

Si esatto: una volta accesa l'asciugatrice fa un ronzio,non parte e fa un rumore come se si staccasse/spengnesse l interruttore...di cosa si tratta?posso cambiare da sola il pezzo danneggiato? 

Membro dal 03/05/2021
 
 
 

 

Risposta inserita lunedì 10 maggio 2021 alle ore 14:17:27
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Con molta probabilità è il condensatore di spunto, che trovi vicino al motore. Stazza la spina ed accedi al motore, guarda bene nelle sue vicinaze ci deve essere detto condensatore. Non toccarlo nei punti dove è collegato (faston) con le mani, se è carico prendi una scossa forte, ti puoi fare male, se è scarico come penso non la prendi, ovviamente non lo tocchi comunque in quei punti. Lo smonti, se ti senti più sicura utilizza dei gaunti isolanti, personalmente lo affero dalla struttura isolata e sfilo i faston con una pinza col manico isolato. Poi potresti testarlo ma dovresti organizzarti come mostro nel video:

Altrimenti lo sostituisci con il nuovo, non siamo certi al 100% ma dovresti risolvere in questo modo. Se poi lo trovi gonfio, scoppiato etc se certa che non funziona.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea