Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

[RISOLTO] Come verificare se un'impresa è certificata FGAS

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Calabria Domanda inserita 01/06/2021 alle ore 11:36:22
Autore
shiroc da Lamezia Terme (CZ)

Ho la necessità di installare un nuovo impianto di condizionatore d'aria e vorrei capire come fare a sapere se l'instalaltore dispone della certificazione F-gas. Ovviamente lui mi può dire di averla, ma come faccio ad esserne certo? Poi mi deve rilasciare qualcosa? Un documento F-gas? Come lo controllo se è autentico?

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/06/2021 alle ore 11:43:25
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

In linea di massima credo che ogni installatore che ti dice di essere certificato F-gas, disponga realmente della certificazione, ovviamente è giusto essere scrupolosi ed eseguire dei controlli. 

Nel processo di installazione, ci sono due adempimenti da eseguire, il primo è esercitato dal rivenditore, che comunica la vendita dell'impianto ed il secondo dall'installatore che conferma l'avvenuta installazione è rilascia un rapporto di intervento che nello specifico è il certificato di instalalzione. In tutto questo il dato comune è la matricola univoca dell'impianto.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/06/2021 alle ore 11:49:26
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per verificare se l'installatore è certifcato basta conoscere il codice fiscale dell'intallatore o sociètà che vuoi controllare. Dalla banca dati, lo inserisci nel campo specifico e se è certificata ti viene restituito il relativo numero e validità.

Terminata l'installazione l'installazione, il tecnico dovrà prelevare il numero di matricola del tuo impianto con i tuoi dati personali e gli estremi di dove ha eseguito l'intallazione, l'indirizzo.

Sarà sua cura accedere al portale F-gas per eseguire la dichiarazione di avvenuta instalalzione e rilasciarti un rapporto di intervento che conferma l'avventuta instalalzione e tutti gli estremi necessari: matricola, indirizzo, fattura etc etc.

Questo certificato è la tua certificazione F-Gas, che potrai verificare accedendo al portale F-gas dopo che ti sarai registrato o se non vuoi farlo con lo spid.

Fatto l'accesso potrai verificare se il certificato che ti ha rilasciato è presente, quindi vero!

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 01/06/2021 alle ore 12:32:52
shiroc
da Lamezia Terme (CZ)

Grazie molto chiari, dubbi evasi.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea