Spazio trasparente.
Icona da loggato.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
La mia pagina
Regole
Esci

[RISOLTO] Come verificare se un'impresa è certificata FGAS

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Calabria Domanda inserita 01/06/2021 alle ore 11:36:22
Autore
shiroc da Lamezia Terme (CZ)

Ho la necessità di installare un nuovo impianto di condizionatore d'aria e vorrei capire come fare a sapere se l'instalaltore dispone della certificazione F-gas. Ovviamente lui mi può dire di averla, ma come faccio ad esserne certo? Poi mi deve rilasciare qualcosa? Un documento F-gas? Come lo controllo se è autentico?

Modifica commento Inserisci commento

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/06/2021 alle ore 11:43:25
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

In linea di massima credo che ogni installatore che ti dice di essere certificato F-gas, disponga realmente della certificazione, ovviamente è giusto essere scrupolosi ed eseguire dei controlli. 

Nel processo di installazione, ci sono due adempimenti da eseguire, il primo è esercitato dal rivenditore, che comunica la vendita dell'impianto ed il secondo dall'installatore che conferma l'avvenuta installazione è rilascia un rapporto di intervento che nello specifico è il certificato di instalalzione. In tutto questo il dato comune è la matricola univoca dell'impianto.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/06/2021 alle ore 11:49:26
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per verificare se l'installatore è certifcato basta conoscere il codice fiscale dell'intallatore o sociètà che vuoi controllare. Dalla banca dati, lo inserisci nel campo specifico e se è certificata ti viene restituito il relativo numero e validità.

Terminata l'installazione l'installazione, il tecnico dovrà prelevare il numero di matricola del tuo impianto con i tuoi dati personali e gli estremi di dove ha eseguito l'intallazione, l'indirizzo.

Sarà sua cura accedere al portale F-gas per eseguire la dichiarazione di avvenuta instalalzione e rilasciarti un rapporto di intervento che conferma l'avventuta instalalzione e tutti gli estremi necessari: matricola, indirizzo, fattura etc etc.

Questo certificato è la tua certificazione F-Gas, che potrai verificare accedendo al portale F-gas dopo che ti sarai registrato o se non vuoi farlo con lo spid.

Fatto l'accesso potrai verificare se il certificato che ti ha rilasciato è presente, quindi vero!

Simbolo Calabria Risposta inserita 01/06/2021 alle ore 12:32:52
shiroc
da Lamezia Terme (CZ)

Grazie molto chiari, dubbi evasi.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea