Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Casa in affitto clima Dauer DMS 12000 BTU specifiche manuale

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 06/06/2021 alle ore 07:29:07
Autore
ellep34 da mantova (MN)

Salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente per le risposte, sono nuovo del forum ( ho cercato la sezione  presentazioni ma non sono riuscito a trovarla, mi scuso se ho toppato ) e quindi mi presento qui, mi chiamo Rino vivo in Provincia di Mantova e vorrei capire qualcosa in piu' sulle specifiche degli elettromestici, l' anno scorso a causa del lavoro ho dovuto cambiare casa e mi sono trovato il climatizzatore montato in casa, abbastanza datato e non riesco a trovare ne il manuale ne le specifiche di consumo ( sono io che non riesco a comprendere le etichette con kw assorbimento ecc ecc!! ). Marca Dauer non credo esista piu' ma vorrei capire grosso modo i consumi vista che la casa e' molto calda, vi allego delle foto e vorrei che qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa in piu', grazie ancora.

 etichetta split

 etichetta motore

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/06/2021 alle ore 08:58:32
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Invia le immagini a [email protected]

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 07/06/2021 alle ore 18:02:18
ellep34
da mantova (MN)

Ok inviate, Grazie !

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/06/2021 alle ore 18:52:27
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ti confermo che è un marchio molto vecchio che non si trova più sul mercato. Non c'è un sito del produttore ne tantomeno sono disponibili o reperibili libretti di istruzione.

Possiamo tuttavia capire molte cose dall'etichetta. Intanto è una macchina on/off a gas R407C.

Rated Cooling Capacity 3.2 kw

Rated Heating Capacity 3.52 kw

Indicanola potenza in raffreddamento la prima ed in riscaldamento la seconda. Traducendo in BTU/h è 10918 btu/h in regime di raffreddamento e di 12010 BTU/h in regime di riscaldamento.

Rated Cooling input 1,2 kW

Rated Heating input 1,25 kW

Max Input Power 1,72 kW

Sono tre dati che si riferiscono al consumo, il primo in regime di raffreddamento, il secondo in riscaldamento, il terzo è quello che potrebbe raggiungere solo nella fase di spunto. Sostanzialmente nel funzionamento avviato sono i primi due.

Traducendolo ancora quando lo usi in estate per raffreddare consuma 1,2 Kw ovvero assorbe 1200 watt all'ora. In inverno 1,25 kW ovvero 1250 watt all'ora.

Trattandosi di un impianto on/off quando attacca il motore l'assorbimento (il consumo) è quello che ti ho indicato, quando arriva in temperatura ed il motore stacca il consumo è 0.

Restiamo a disposizione per qualsiasi altra domanda.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 07/06/2021 alle ore 19:46:28
ellep34
da mantova (MN)

Grazie per la risposta cosi dettagliata, e' una macchina che consuma molto da quello che posso capire, rispetto anche a una di 10 anni fa, grazie ancora

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/06/2021 alle ore 20:55:07
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per darti un'idea del consumo ti riporto quello di una macchina attuale sempre da 12000,  consumo kW 1,09 ovvero 1090 watt, come puoi vedere non si discosta tantissimo, ma la differnza c'è. Considera che l'impianto che ho preso a riferimento ha un assorbimento massimo di kW 1,46 ovvero 1460 watt. 

La differenza sostanziale che gli impianti attuali sono con tecnologia inverter, pertanto quei consumi sono riferiti ad una prima fase di spunto, raggiungimento temperatura. In tutto questo processo il consumo che in rari casi è al massimo, resta inizialemente sul nominale (1,09) per poi diminuire fino ad arrivare ad un minimo di kW 0,25 ovvero 250 watt.

Considerando un impiego per tante ore, la differenza di consumo è abbastanza.

Ultima cosa che vorrei dirti è che rispetto ad una stufa elettrica, per intenterci un termoconvettore o termoventilatore, il tuo condizionatore consuma meno con un capacità di riscaldamento superiore.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea