Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Frigo Ariston congelatore raffredda e frigo no

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 12/06/2021 alle ore 10:23:50
Autore
cusino86 da Roma (RM)

Buongiorno , ho un problema con un frigorifero Ariston Hotpoint SBM183 a f . Praticamente quando chiudo lo sportello della parte frigo il relè che comanda la ventola all’interno de congelatore , inizia a emettere suoni e poi si blocca , mandando in blocco l’intero frigo . Il tecnico che è venuto mi parlava del motore, ma quello quando la porta è aperta rimane in funzione e mantiene abbastanza freddo all’interno del congelatore. Pensavo fosse la scheda, ho cambiato anche qualche componente ma nulla fa sempre lo stesso problema … non so se potete darmi un consiglio . Il frigo ha circa 6 anni

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/06/2021 alle ore 08:27:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se hai cambiato qualche componente così a caso ed ilproblema e in qualche altro, certamente non risolve il difetto. Andrei a ricercare il difetto sulla chiusura dello sportello, nel senso che questa non può essere responsabile del motore, ma potrebbe, quindi il mio suggeriemnto è questo, esserci dei cablaggi che subiscono una interruzione nel chiuderla.

P.S. non ho trovato l'esploso del modello, pertanto le info sono generiche.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 14/06/2021 alle ore 18:57:24
cusino86
da Roma (RM)

Il discorso porta è che quando si apre la ventola all'interno del congelatore si ferma (è così di fabbrica) è per evitare consumi . Il problema è che adesso quando si chiude lo sportello la ventola parte poi dopo un po' (quasi subito) il relè inizia a fare rumore (attacca e stacca) e la ventola si ferma . C'è solo un sensore a calamita sulla scheda che avvia il relè quando viene a contatto con la porta . Il mio quesito è sostitute la scheda (trovata a circa 75 euro) oppure cambiare direttamente il frigo. ? La scheda è questa C00258695 . Se lascio lo sportello aperto il congelatore è il motore funziona , ovviamente il frigo non raffredda non funzionando la ventola 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/06/2021 alle ore 09:06:43
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Purtroppo quando entra in ballo l'elettronica non è semplice identificare esattamente cosa e perchè succede una determinata cosa. La scheda che hai visto, nel caso stabilissi di acquistarla, ti dovresti asssicurare che sia programmata per il tuo modello di frigorifero, altrimenti non funziona. 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea