|
|
|
|
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Frigo Ariston congelatore raffredda e frigo no |
|
|
|
|
|
|
 |
Domanda inserita 12/06/2021 alle ore 10:23:50 Autore cusino86 da Roma (RM) |
|
Buongiorno , ho un problema con un frigorifero Ariston Hotpoint SBM183 a f . Praticamente quando chiudo lo sportello della parte frigo il relè che comanda la ventola all’interno de congelatore , inizia a emettere suoni e poi si blocca , mandando in blocco l’intero frigo . Il tecnico che è venuto mi parlava del motore, ma quello quando la porta è aperta rimane in funzione e mantiene abbastanza freddo all’interno del congelatore. Pensavo fosse la scheda, ho cambiato anche qualche componente ma nulla fa sempre lo stesso problema … non so se potete darmi un consiglio . Il frigo ha circa 6 anni |
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 14/06/2021 alle ore 08:27:52
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED) |
|
Se hai cambiato qualche componente così a caso ed ilproblema e in qualche altro, certamente non risolve il difetto. Andrei a ricercare il difetto sulla chiusura dello sportello, nel senso che questa non può essere responsabile del motore, ma potrebbe, quindi il mio suggeriemnto è questo, esserci dei cablaggi che subiscono una interruzione nel chiuderla.
P.S. non ho trovato l'esploso del modello, pertanto le info sono generiche. |
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 14/06/2021 alle ore 18:57:24
cusino86 da Roma (RM) |
|
Il discorso porta è che quando si apre la ventola all'interno del congelatore si ferma (è così di fabbrica) è per evitare consumi . Il problema è che adesso quando si chiude lo sportello la ventola parte poi dopo un po' (quasi subito) il relè inizia a fare rumore (attacca e stacca) e la ventola si ferma . C'è solo un sensore a calamita sulla scheda che avvia il relè quando viene a contatto con la porta . Il mio quesito è sostitute la scheda (trovata a circa 75 euro) oppure cambiare direttamente il frigo. ? La scheda è questa C00258695 . Se lascio lo sportello aperto il congelatore è il motore funziona , ovviamente il frigo non raffredda non funzionando la ventola |
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 15/06/2021 alle ore 09:06:43
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED) |
|
Purtroppo quando entra in ballo l'elettronica non è semplice identificare esattamente cosa e perchè succede una determinata cosa. La scheda che hai visto, nel caso stabilissi di acquistarla, ti dovresti asssicurare che sia programmata per il tuo modello di frigorifero, altrimenti non funziona. |
|
|
|
|
|
Usa il cerca per trovare altre
informazioni utili a risolvere il caso! |
|
|
|
|
|