Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  blocco momentaneo asciugatrice
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita lunedì 14 giugno 2021 alle ore 14:11:12
Autore Fra0607 da Milano (MI)

Asciugatrice Candy a pompa di calore: ieri mi ha fatto uno scherzo strano e non sono riuscito a trovare una spiegazione.

Ciclo cotone normale, asciutto "armadio", filtri puliti, serbatoio acqua vuoto, parte il ciclo che di solito dura dalle 2 ore alle 2  ore e mezza.

Arrivato a metà ciclo si ferma, emette un beep e vedo per la prima volta sul dispaly che lampeggia una spia rossa. Prendo il manuale e scopro che la suddetta spia sta ad indicare il serbatoio d'acqua pieno.

Inutile dire che la segnalazione era super falsa, perchè il serbatoio nel frattempo si era riempito nemmeno di un quarto della sua capienza massima. Comunque l'ho messa in pausa, svuotato il serbatoio, rimesso in funzione anche se forse non ci sarebbe stata neppure la necessità visto che la biancheria era praticamente asciutta ed è andata avanti a fine ciclo senza più  problemi nè segnalazioni di anomalie.

Non sono riuscito a capire cosa sia successo. Ipotizzo che:

1. la macchina in realtà voleva segnalarmi il fine ciclo, visto che la biancheria era praticamente asciutta ma per un qualche errore elettronico da caldo mi ha segnalato il serbatorio d'acqua pieno anichè il fine ciclo. il beep si segnalazione anomalia è identico al beep di fine ciclo;

2. la giornata di sabato che era abbastanza calda, circa 28°;

3.Avendo pulito il pavimento e spostato l'asciugatrice, non vorrei averla  poi riposizionata troppo vicina al muro senza  lasciare quei 15 cm tra muro ed asciugatrice che dovrebbero arealra o comunque far circolare meglio l'aria; 

4. Un qualche sensore impazzito, posto e concesso cha abbia dei sensori.

Faccio inoltre presente che è stata anche una delle pochissime volte in cui ho sentito la ventola di raffreddamento mettersi in funzione, intendo dire quella esterna posta nel pannelo inferiore, a vista in basso sulla destra.

Può accadere quanto sopra o chiamo l'assistenza? E' in garanzia ma mi secca chiamare per nulla e far perdere tempo alle persone.

 

Grazie

  

Membro dal 01/02/2021
 
 

 

Risposta inserita martedì 15 giugno 2021 alle ore 08:58:12
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Al momento direi di non chiamare l'asssitenza anche perchè se non ha un difetto in corso, che è presente, non faranno niente, dicendoti che non possono intervenire visto che non presenta il difetto e ti rimanderebbero alla volta successiva. Certo, poi dovranno certamente intervenire se si ripresenta.

Delle ipotesi che hai elencato, quella che ritengo probabile è un surriscaldamento, dovuto alle circostanze che hai descritto, caldo eccessivo poca areazione. Non dimentichiamoci che le pompe di calore hanno un range di funzionamento che va dai 5°C ai 35°C, temperature limiti oltre le quali la macchina va in blocco. 

Direi di temporeggiare e vedere come va, se il difetto si ripresenta, prima di compiere qualsiasi azione.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea