Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Daikin: 3 su 3 split bloccati e luce lampeggiante
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita venerdì 18 giugno 2021 alle ore 13:22:57
Autore [email protected] da Vicenza (VI)

Buon giorno a tutti,

nel 2016 ho fatto installare un Daikin U.E Trial split POMPA DI CALORE Inverter 2016 R32

con 3 split....hanno funzionato senza problemi fino a 4 giorni fa:

[ammetto di non aver fatto manutenzione] 

tutti e 3 gli split sono bloccati come anche il motore: la luce di accensione lampeggia , ma non si muove assolutamente nulla e non ci sono rumori strani. Ho staccato la corrente e riallacciata (reset) , così facendo due split si sono messi in moto esplellendo aria "tiepida" anche se dopo 5-10 minuti aver dato il comando con il rispettivo telecomando, ma dopo 15 minuti circa sono andati di nuovo in blocco e di nuovo luce lampeggiante.

Eseguita autodiagnosi su tutti e tre gli split:
codice U0 - starebbe a significare mancanza di gas o perdita di pressione.

E' uscito un tecnico che senza aver effettuato alcuna prova di alcun tipo e senza utilizzare alcuno strumento ha espresso l'amara sentenza: scheda controller rotta, da cambiare...non è un problema di gas perchè il motore degli split dovrebbe conumnque funzionare invece restano fermi, quindi deve essere un problema che riguarda la scheda controller che li comanda tutti

---> 800€ + IVA per la scheda + lavoro.

Quindi ho contattato l'assistenza Daikin ufficiale, ma sono in attesa di essere ricontattato dal tecnico indicato da loro, nel frattempo sto cercando di capire se la diagnosi del primo tecnico sia plausibile o se magari si tratta di mancanza di GAS come dice l'autodiagnosi (però dopo solo 5 anni?) o di ostruzione degli scarichi della condensa come dice un amico.....

Avrei bisogno di un parere prima di finire con lo spendere un sacco di soldi magari per nulla.

Grazie

Membro dal 18/06/2021
 
 

 

Risposta inserita sabato 19 giugno 2021 alle ore 10:53:47
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Di norma, a meno che non ci sia un difetto della scheda, la segnalazione del codice di errore è esatta. Se il codice segnalato indica che c'è una mancanza di gas, quasi sicuramente è quella.

Escluderei gli scarichi della condensa, che nel caso farebbero gocciolare dell'acqua da qualche parte e non arresterebbero il funzionamanto della macchina.

Il fatto che il motore non parta come dici tu, che, dovrebbe anche in assenza di gas, è parzialente plausibile, nel senso che se non c'è nessun controllo sul gas, cosa che su altri modelli di condizionatore non avviene, la macchina parta ma poi segnala altre anomalie legate alla sua assenza. In questo caso essendoci una specifica che riconosce l'assenza del gas bloccha anche l'avvio del motore.

Direi di attendere l'inetrevento dell'assistenza ufficiale. 

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea