Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

lavatric Program COLORATI nn parte Hotpoint MOD. AQUALTIS AQXL105IT/ha

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Puglia Domanda inserita 11/08/2021 alle ore 18:26:22
Autore
fullsky da Massafra (TA)

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e spero, con il vostro aiuto, di risolvere questa problematica che mi porto da un bel pò di tempo....

In pratica sono in possesso di una lavatrice Hotpoint Ariston Aqualtis modello AQXL 105IT/HA, inizialmente, ha lavorato alla grande, poi però, dopo un paio d'anni circa, 1 programma solo questo (questa è la cosa strana) il COLORATI, ha smesso di funzionare, per l'esattezza nella modalità normale (intendo spostando la manopola sul programma senza modificare nulla) non parte più, si blocca (e rimangono a lampeggiare le spie LAVAGGIO e RISCIACQUO alternate), se invece aggiungo degli optional (tipo Extra Risciacquo e Lavaggio Rapido) il programma funziona tranquillamente. La prima volta che mi è capitato questo problema, ho contattato l'assistenza Ariston e mi hanno mandato un tecnico che mi riferì che il problema era la scheda elettronica e che mi sarebbe costata 180€ + i 35€ della chiamata che avevo fatto, ma il tecnico fu onesto e mi disse:"se puoi andare avanti così, io ti consiglio di non spendere sti soldi.... se poi oltre quel programma, dopo un mese, anche altri programmi si bloccano allora la sostituiamo". Allorchè decisi di seguire il consiglio e continuare ad usarla così...

Ora dopo più di 10 anni, purtroppo la lavatrice ha già 12 anni compiuti e quindi non più in garanzia, ho deciso di sostituire la scheda con una nuova come quella in allegato (acquisto su internet e montaggio fai da me)....ero convinto di risolvere il problema (me l'aveva detto il tecnico che era quello...) ed invece niente!!!

Il problema è rimasto, come mai?

qualcuno può aiutarmi?

C'è per caso un'altra scheda nascosta da qualche parte?

 

In attesa di una risposta, un consiglio e/o altri suggerimenti, vi ringrazio anticipatamente.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/08/2021 alle ore 09:27:50
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Devo dirti che anche dal mio punto di vista ti avrei detto la stessa cosa del tecnico e ritengo che hai fatto bene a seguire quel consiglio. Anche ora che hai eseguito la sostituzione, sostanzialmente è quella principale (cUore) che gestisce il programma, non vedo come tale anomalia possa dipendere da altro. Quello che potrei supporre e che la programmazione della scheda sia mancante nel software di tale procedimento. La scheda che hai sostituito è stata programmata per il modello e codice di produzione della tua macchina? 

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 13/08/2021 alle ore 14:43:53
fullsky
da Massafra (TA)

si la scheda che ho sostituito è per la mia lavatrice, ma è quella che comprende le manopole... ora non so se è quella correttacry

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/08/2021 alle ore 10:20:02
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Hai sostituito la scheda display che riguarda l'interfaccia di comunicazione con l'utente, ma non è la responsabile del funzionamento dei programmi. La gestione dei programmi dipende dalla principale (cuore) che trovi in basso sul retro, solitamente, sul lato sinistro. La scheda nuova nel caso dovrà essere programmata per il tuo modello e matricola di lavatrice.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 14/08/2021 alle ore 10:41:26
fullsky
da Massafra (TA)

grazie, gentilissimo wink

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea