Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Condizionatore monosplit per la camera da letto

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Umbria Domanda inserita 15/08/2021 alle ore 09:42:30
Autore
damians da gubbio (PG)

Buongiorno, come da titolo vorrei acquistare un condizionatore monosplit da installare in camera da letto. La camera è dotata di terrazzo quindi l'unità esterna verrà installata li. La camera si trova al primo piano di un condominio degli anni 60 quindi la la classe energetica dell'edificio è bassa, non coibentato bene. il sole ci batte al mattino. Le misure della camera sono 4 x 4 x 2,8 di altezza.

Basando mi su un articolo trovato in rete per il calcolo dei BTU necessari dovrei fare lato x lato x per altezza per 100 quindi viene 4.480 BTU, quindi non saprei, uno spilt da 5000/6000 BTU.

Lo split deve essere silenzioso in quanto la notte rimarrà acceso ed avere classe enegetica molto alta A++ o A+++

Quale marca e modello consigliate di acquistare? Io so che i migliori sono i daikin o i mistubishi ma sono aperto a tutti i consigli.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/08/2021 alle ore 10:16:33
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per quanto riguarda la potenza il calcolo è esatto, in questo articolo puoi trovare un calcolatore, che ti consente di variare il valore relativo all'isolamento per tenere in considerazione la condizione dell'edificio. In ogni caso resterai al di sotto di un fabbisogno termico sia in freddo che in caldo, potrai notare che c'è differenza nei due periodi, di 2,5 Kw (9000 btu/h), pertanto mi orienterei su uno split di tale potenza.

Inoltre ti posto il video "come scegliere un condizionatore" nel quale ci sono i 4 punti da valutare prima di un acquisto:

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/08/2021 alle ore 10:32:24
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per quanto riguarda i marchi che hai indicato, sono tra i migliori aggiungerei Hitachi, Panasonic, Fujitsu..

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/08/2021 alle ore 10:32:25
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per ilmodello, non te ne suggerisco uno, in quanto ognuno di questi marchi ha in gamma modelli che possono sosddisfare le tue esigenze, ma è necessario che tu stesso faccia degli approfondimenti, dei confronti delle schede tecniche come indicato nel video, al fine di valutare quale meglio soddisfi i bisogni del caso e valutare anche il costo.

 
 
 

 

Simbolo Umbria Risposta inserita 15/08/2021 alle ore 13:37:13
damians
da gubbio (PG)

Grazie mille, quindi mi consigliate un condizionatore di 9000 BTU nonostante il calcolo venga 4480 BTU?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/08/2021 alle ore 09:27:28
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potresti anche orientarti su una macchina da 7000 btu/h. Ti ho indicato un 9000 btu/h per quattro motivi:

1) Non sono tanto commercializzati i 7000 btu/h;

2) Installare un 9000 btu/h dove sarebbe sufficiente un 7000 btu/h, non sposta il costo iniziale e neanche i consumi, considerando che negli assorbimenti nominali ci possono essere piccoli discostamenti, considerando poi che parliamo di condizionatori inverter, una volta raggiunta la temperatura, col 9000 btu/h avviene molto più velocemente il consumo scende verso il range minimo. In sostanza non avresti costi superiori se non di poco o addirittura potrebbero essere inferiori, ma questo andrebbe verificato sui dati tecnici dei prodotti che prendi a riferimento;

3) Il calcolo che hai eseguito per i 4480 btu/h non tiene in considerazione il carico termico, che non rientra nello standard, e quindi ci sarà una necessità superiore;

4) Non è stato considerato il fabbisogno termico in regime di riscaldamento. In sostanza se in raffreddamento servono 4480 btu/h in riscaldamento non è lo stesso.

Ti invito a seguire il video che ti ho postato sopra e utilizzare il calcolatore per fare delle simulazioni di fabbisogno termico.

 
 
 

 

Simbolo Umbria Risposta inserita 16/08/2021 alle ore 09:34:31
damians
da gubbio (PG)

Grazie mille acquisterò di sicuro uno con 9000 BTU, un'altra cosa fino al 31 dicembre ci sono le agevolazioni fiscali fino a 65%, Ma se acquisto la macchina su internet e poi la faccio montare da un idraulico avrò diritto ugualmente allo sconto?

https://www.greenme.it/abitare/risparmio-energetico/bonus-condizionatori-2021-come-richiederlo/

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/08/2021 alle ore 12:39:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'installazione che dovrà essere eseguita da un tecnico in possesso della certificazione FGas, che comporta il rilascio del documento di installazione e la relativa comunicazione della stessa all'ente preposto è considerato un prodotto facente parte dell'impianto, pertanto prevede rientra nella detrazione fiscale.

Per poter usufruire di detta detrazione è necessario che vengano eseguiti dei passaggi normativi, documentali etc., come comunicazioni dati, pagamenti tramite bonifico ed altro. 

Ti consiglio prima di effettuare un acquisto di farti ben spiegare dal tuo rivenditore o installatore di fiducia. Ad ogni modo ti rimando alla lettura di documentazione ufficiale nella quale trovi le indicazioni da seguire.

 
 
 

 

Simbolo Umbria Risposta inserita 16/08/2021 alle ore 16:23:46
damians
da gubbio (PG)

Non so veramente come ringraziarti, grazie mille 👍

 
 
 

 

Simbolo Umbria Risposta inserita 18/08/2021 alle ore 10:45:56
damians
da gubbio (PG)

Ma il risparmio energetico tripla A  si raggiunge solo in riscaldamento e non in raffreddamento?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/08/2021 alle ore 09:59:10
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La catalogazione energetica del condizionatore prevede una scala che va dalla A+++ alla D, sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, non c'è una classificazione di tripla classe A, semplicemente può essere definito un doppia classe A nel momento in cui in entrambi i regimi raggiunge la medesima classe, che sia dalla A alla A+++. In quello di riscaldamento ioltre c'è una classificazione stagionale, nelle quali rientrano i vari territori europei in base al clima di riferimento. Per maggiori approfondimento ti rimando all'articolo specifico.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea