Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  B313 AA VE I da incasso Luce interna sempre accesa
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita giovedì 2 settembre 2021 alle ore 14:46:01
Autore g.taddei da taddei (RM)

Salve,B313 AA VE I da incasso di 10 anni , la Luce interna sempre resta sempre accesa ma il pulsante funziona perche se si preme (simulando la chiusura) si attiva la ventola e si spenge il display blu con le temperature   ma la luce resta accesa. La luce precedente  a incandescenza ha cotto la parte di frigo dove poggiava.  Cosa mi consiglia , non penso sia  guasto  l'interruttore  che ho anche smontato Grazie .

  

 

Membro dal 02/09/2021
 
 

 

Risposta inserita giovedì 2 settembre 2021 alle ore 15:31:28
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Affinchè la luce si possa accendere deve essere alimentata dalla fase e dal neutro, due fili, uno arriva direttamente sul portalampada, mentre l'alro prima di arrivarvi passa dall'interruttore che nel momento in cui è premuto non lascia passare la corrente, mentre quando è libero si. Nel tuo caso l'interruttore potrebbe essere ok, ma dovresti smontare la scatoletta del termostato per constatare che il filo della fase non sia messo con collegamento diretto.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita sabato 4 settembre 2021 alle ore 18:42:59
g.taddei da taddei (RM)

Grazie della risposta e ho cercato il termostato nel mio frigo ma ho solo trovato un sensore bianco tipo candeletta di circa 3 cm

si affoga dentro il frigo  nelmezzo  e non sembra possibile accedere ai faston o altro. Penso che i fili vadano direttamente alla centralina.

All'interno ho solo una scotola con griglia dove gira la ventola dell'aria, potrebbe essere all'interno il termostato vero e proprio

provo a smontarla?  

Nello prove fatte ho anche staccato completamente i due fili dall'interruttore  ma la lampadina restava accesa indifferente mentre il display delle temperature si spengeva e la ventola si attivata ( come porta chiusa circuito aperto)  e quindi penso che pulsante sia  ok anche perchè testato con tester  funzione a hommetro e chiude e apre come mostri nei tuoi video . 

Forse sbaglio ma  potrebbe essere che la lampadina sia comandata direttamente dalla centralina perche, ricordo che  con la porta aperta  dopo due minuti di apertura lampeggiava lentamente e dopo 4 minuti velocemente e solo la centralina elettronica può comandare una cosa del genere (oltre un segnale acustico).    il Frigo è un ARISTON ventilato  da incasso  di 12 anni. 

Membro dal 02/09/2021
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea