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  Errore di scarico lavastoviglie Electrolux techna reallife.
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Domanda inserita sabato 28 febbraio 2015 alle ore 00:37:49
Autore diegot da collesalvetti (LI)

Buonasera, ho una Electrolux Techna Reallife XXL TT892++, da pochi giorni ho scoperto che va in errore lampeggiando due volte consecutivamente. L'errore da libretto manutenzione è dato dal mancato scarico dell'acqua. Ho smontato i pannelli laterali i tubi di scarico sono vuoti, il sifone del lavello è pulito, la macchina scarica inizialmente l'acqua presente nella vaschetta, ma poi dopo un po’ che lavora va in blocco.

Quale può essere il problema? 

D.

Membro dal 28/02/2015
 
 

 

Risposta inserita lunedì 2 marzo 2015 alle ore 11:03:07
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno,

in effetti i due bip indicano una anomalia nello scarico dell’acqua, che può essere causata dal sifone tappato, dal tubo di scarico sporco o piegato, ma anche da un problema della pompa di scarico, che potrebbe essere intasata o ci può essere finito dentro qualcosa, quindi ti consiglio di verificarla.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 26 marzo 2015 alle ore 13:33:24
Rosanna da Bra (CN)

Buongiorno

ho anch'io una Electrolux TT992 da circa 3 anni. Ha sempre funzionato bene fino a novembre dello scorso anno. Improvvisamente ha smesso di funzionare durante il ciclo di risciacquo, classici bip bip e messaggio di errore '30. Contatto l'assistenza che riscontra un tubo tagliato. Questo tubo sostiene essere collegato indissolubilmente alla pompa e che quindi per riparare il tutto occorre sostituire anche la pompa funzionante (costo dell'intervento €. 120,00). La lavastoviglie riprende a funzionare come sempre fino a qualche giorno fa (quindi non sono passati nemmeno 4 mesi) quando si ripropone lo stesso problema in fase di risciacquo. Ricontatto lo stesso centro assistenza che questa volta trova sempre dei tubi rotti ma in prossimità del pozzetto. Anche questa volta sostengono di dover sostituire tutto (costo dell'intervento €. 180,00). A questo punto li ho fermati perchè non sono sicura di volerla riparare e ritrovarmi tra altri 3 mesi con qualche altro pezzo da sostituire (forse faccio prima a comprarne una nuova).

Quello che vorrei chiederVi, cortesemente, è un parere: è mai possibile che ci siano tutti sti problemi? Potrebbe trattarsi di un elettrodomestico "fallato"? O di qualche mancanza da parte mia nell'utilizzo dell'elettrodomestico? Premetto che la lavastoviglie a casa nostra è come una di famiglia: viene sì utilizzata tutti i giorni (2 volte al giorno) ma viene anche sempre costantemente mantenuta pulita (con cicli mensili di lavaggio). Il programma che utilizzo è sempre il "2 - Intensivo a 70°C" (altrimenti non sempre le stoviglie vengono perfettamente pulite).

Il tecnico mi ha detto che non riesce a spiegarsi il motivo di questi problemi... e che secondo lui la lavastoviglie è tenuta bene ed è ancora nuova per cambiarla. Ma allo stesso tempo non può garantirmi che una volta riparata non si ripresenti nuovamente qualche problema.

Che devo fare? E' vero che se compro una lavastoviglie nuova spendo di più, ma almeno ho di nuovo 2 anni di garanzia...

Grazie per i consigli...

Membro dal 24/03/2015
 
 
 

 

Risposta inserita venerdì 27 marzo 2015 alle ore 07:55:42
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno Rosanna, 

l'errore indicato è chiaramente dovuto alla perdita di acqua all'interno che avviene a causa del tubo rotto. Il ripetersi di queste rotture è certamente un qualcosa di anomalo, molto strano, ma tutto può capitare. Dice bene il tecnico quando sostiene che non può garantirti nessun tipo di sicurezza e anche il tuo punto di vista, riparare o sostituire, è leggittimo.

Qui non c'è una soluzione garantista di una o delle due cose, la scelta è tua. L'unico suggerimento che posso darti è di chiedere al tecnico, sempre se si tratta di quello facente capo al CAT (centro assistenza tecnico), se c'è la possibilità di acquistare, anche se il periodo entro il quale andava effettuata è trascorso, la garanzia supplementare, così stai più tranquilla.

Certo dipende molto dal prezzo, che ti verrà, se potrà farsi, proposto.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
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