Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Asciugatrice SMEG DHT73LIT non asciuga
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita martedì 21 settembre 2021 alle ore 10:15:03
Autore ringhio80 da desio (MI)

Buongiorno, mi presento sono Luca.

Da qualche giorno la mia asciugatrice SMEG non asciuga più, il programma si avvia normalmente ma nel cesto rimane tutta la condensa, il bucato rimane bagnato e quasi freddo.

La pompa di scarico funziona ma non vi è acqua scaricata (tutti i tubi sono liberi) e la vaschetta inferiore di accumulo dell'acqua dove è presente il galleggiante rimane vuota. Il tecnico (??)  incaricato dall'assicurazione (estensione di garanzia) che è intervenuto senza neppure effettuare il ciclo di autotest ha diagnosticato che il compressore è guasto. Ho colto i comandi per avviare il test e dopo averlo effettuato personalmente si è presentato sul display il messaggio 5c Err o Sc Err (non so se sia un 5 oppure la lettera S). Non ho trovato dal alcuna parte il service manual quindi non so cosa voglia dire tare messaggio. Qualcuno ha il manuale in questione o sa indirizzarmi a quale possa essere il problema.

 

Grazie

Membro dal 21/09/2021
 
 

 

Risposta inserita martedì 21 settembre 2021 alle ore 13:04:44
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Purtroppo non ho una corrispondenza dei codici di errori delle asciugatrici a marchio Smeg, tuttavia se non asciuga il problema potrebbe essere quello indicato dal tecnico dell'asssitenza. Te ne puoi sincerare, quindi avvia un ciclo di asciugatura e ti avvicini con l'orecchio alla parte bassa, il compressore se si attiva emette un rumore, esattamente come quello del frigorifero. Da quanto detto mi sembra di capire che il cesto gira?

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 23 settembre 2021 alle ore 21:33:11
ringhio80 da desio (MI)

Si il cesto gira correttamente. Nel frattempo ho smontato la fiancata ed ho verificato che il compressore partee Il sistema evaporatore-condensatore è stato completamente pultio Ho anche fatto il ciclo di test ma non ci sono errori. Ho però notato che l'assorbimento a compressore spento è di circa 150/160w mentre quando parte il compressore aumenta solo di circa 150/160w e mi sembrano pochini. 

Membro dal 21/09/2021
 
 
 

 

Risposta inserita venerdì 24 settembre 2021 alle ore 12:37:35
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Se controlli bene sul compressore trovi indicato il dato  dell'assorbimento, che mi sembra in linea con quanto hai verificato.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea