Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Asciugatrice SMEG DHT73LIT non asciuga

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 21/09/2021 alle ore 10:15:03
Autore
ringhio80 da desio (MI)

Buongiorno, mi presento sono Luca.

Da qualche giorno la mia asciugatrice SMEG non asciuga più, il programma si avvia normalmente ma nel cesto rimane tutta la condensa, il bucato rimane bagnato e quasi freddo.

La pompa di scarico funziona ma non vi è acqua scaricata (tutti i tubi sono liberi) e la vaschetta inferiore di accumulo dell'acqua dove è presente il galleggiante rimane vuota. Il tecnico (??)  incaricato dall'assicurazione (estensione di garanzia) che è intervenuto senza neppure effettuare il ciclo di autotest ha diagnosticato che il compressore è guasto. Ho colto i comandi per avviare il test e dopo averlo effettuato personalmente si è presentato sul display il messaggio 5c Err o Sc Err (non so se sia un 5 oppure la lettera S). Non ho trovato dal alcuna parte il service manual quindi non so cosa voglia dire tare messaggio. Qualcuno ha il manuale in questione o sa indirizzarmi a quale possa essere il problema.

 

Grazie

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/09/2021 alle ore 13:04:44
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Purtroppo non ho una corrispondenza dei codici di errori delle asciugatrici a marchio Smeg, tuttavia se non asciuga il problema potrebbe essere quello indicato dal tecnico dell'asssitenza. Te ne puoi sincerare, quindi avvia un ciclo di asciugatura e ti avvicini con l'orecchio alla parte bassa, il compressore se si attiva emette un rumore, esattamente come quello del frigorifero. Da quanto detto mi sembra di capire che il cesto gira?

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 23/09/2021 alle ore 21:33:11
ringhio80
da desio (MI)

Si il cesto gira correttamente. Nel frattempo ho smontato la fiancata ed ho verificato che il compressore partee Il sistema evaporatore-condensatore è stato completamente pultio Ho anche fatto il ciclo di test ma non ci sono errori. Ho però notato che l'assorbimento a compressore spento è di circa 150/160w mentre quando parte il compressore aumenta solo di circa 150/160w e mi sembrano pochini. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 24/09/2021 alle ore 12:37:35
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se controlli bene sul compressore trovi indicato il dato  dell'assorbimento, che mi sembra in linea con quanto hai verificato.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea