Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Condensa risalita condizionatore

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Puglia Domanda inserita 10/10/2021 alle ore 13:05:56
Autore
Luca8886 da Lecce (LE)

Qualche giorno dopo aver montato il condizionatore noto il muro umido. Chiamo idraulico che dice che il galleggiante era bloccato. Da evidenziare che lo scarico va direttamente nel bagno. Per risolvere elimina dalla cassetta il galleggiante e lascia libero il passaggio della condensa verso lo scarico, facendo diverse prove per vedere se il passaggio fosse libero, versando molte bottigliette d'acqua. Così facendo sembrava tutto ok, ho anche usato il Condizionatore durante l'estate senza problemi. Dopo 2 mesi, non usando più il condizionatore, ho notato il muro di nuovo bagnato. Come è possibile??? È acqua che risale dallo scarico del bagno? Come posso risolvere??? Spero in un aiuto. Grazie

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/10/2021 alle ore 13:25:14
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Considera che uno split che non è in uso, pertanto fermo, spento, non produce acqua di condensa, ragion per cui l'umidità che vedi sul muro deve epr forza arrivare dal tubo di scolo del condizionatore che dovrai verificare come è stato fatto in precedenza, per assicurarti che l'uscita sia libera e nonimmersa nell'acqua. Poi dovresti verificare un'altra cosa, però fuori, dove c'è il motore; è coperto o libero, quindi ci batte la pioggia? Tra lo split ed il motore per passare i tubi è stato fatto un foro, che se non è ben isoltato e sotto la pioggia infiltra acqua, che poi fa diventare il muro umido.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 10/10/2021 alle ore 13:56:11
Luca8886
da Lecce (LE)

Allora, il motore è sull'area solare coperto dalla pioggia diretta, e i tubi passano dentro un pluviale con curva ad U verso il basso, non credo quindi che acqua possa entrare di lì anche perché dallo stesso pluviale passano anche tutti i cavi e tubi di un altro condizionatore che ho da 3 anni senza avere problemi....

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/10/2021 alle ore 14:01:04
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se non può passare da fuori, non resta che dall'incriminato tubo della condensa. Dovrai eseguire quel controllo alla sua uscita. In alcuni casi il problema si può creare alla giunzione porprio dietro lo spitl, ma non è il tuo caso, visto che il problema si sta verificando senza che tu faccia uso del condizionatore.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 10/10/2021 alle ore 14:07:46
Luca8886
da Lecce (LE)

Probabile. Ma di solito lo scarico della condensa del condizionatore dove versa? Premesso che l'idraulico mi diceva che il canale di scarico arriva nel Bagno, potrebbe scaricare nel lavandino? O nel Water? Sto avendo anche lo scarico del lavandino leggermente otturato (spesso uso Mr. Muscolo). Può essere una possibile causa del Problema? 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/10/2021 alle ore 14:17:49
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Normalmente il tubo della condensa viene portato all'esterno, dove viene raccordato ad un discendente dell'aqua piovana o in caso assente in un bidone dell'acqua. Giusto per darti l'idea, se il bidone si riempie fino all'innesto del tubo dal quale esce l'acqua, in esso immerso, l'acqua resta da quel momento nel tubo. Con la produzione di nuova acqua, questa non può defluire ed esce dallo split o in caso in cui il raccordo dietro di esso non sia fatto bene, va nel muro.

Nel tuo caso se il tubo è pieno ed immerso nell'acqua della casseta, ci potrebve essere una spinta verso l'alto, ovviamente questo andrebbe verificato sul posto.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/10/2021 alle ore 14:20:51
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Puoi farlo scaricare nel lavandino o nel water. Il fatto che sia tappato impedisce lo scarico e spinge l'aqua verso l'alto. Ad ogni modo vedi.pure di capire se esci dallo.split dal davanti a filo muro.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 10/10/2021 alle ore 14:25:27
Luca8886
da Lecce (LE)

Si questo é chiaro, ma lo scarico dello split finisce nel bagno e non verso l'esterno, credo nello scarico del lavandino a questo punto. La casa é nuova ed aveva già la predisposizione per 2 condizionatori. Dallo scarico lavandino, nel caso fosse intasato, forse potrebbe risalire acqua... Non sono esperto. Comunque farò una coibentazione sul foro sul terrazzo nel caso entri acqua piovana, visto che ultimamente ha piovuto molto 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/10/2021 alle ore 14:35:47
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Certo che può spingere.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea