Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Wirlpool AWO-D 4010 - Errore F06 con carico pesante

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 14/10/2021 alle ore 12:46:41
Autore
[email protected] da Cascina (PI)

Buongiorno,

da qualche tempo con la mia lavatrice Wirlpool AWO-D 4010 non riesco più ad effettuare lavaggi di biancheria "pesante" (asciugamani, accappatoi, coperte etc. ) ma solo di biancheria leggera.

Pur rimanendo abbondantemente sotto un carico di 5 Kg, non appena inzia il ciclo di lavaggio e viene caricata l'acqua il motore sembra sforzare eccessivamante. Basta anche un solo telo mare per bloccarla.

Sembra che, per l'eccessivo sforzo, il motore venga spento ed il cestello ritorni libero di ritornare alla posizione con i panni in basso.

Se carico solo biancheria leggera (lenzuoli, magliettte etc.) la lavatrice va benissimo.

La cinghia ed i collegamenti sono OK. Quali potrebbero essere le cause ?

Alcuni avvolgimenti del motore in corto ?

Tachimentrica fuori specifica ?

Controllore difettoso ?

...

Mi potete essere d'aiuto ?

 

Grazie.

 

 

 

 

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/10/2021 alle ore 13:03:53
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dal comportamento sembra che si tratti delle spazzole del motore il linkato video ti mostra cosa fare per verificarle e per sostituirle se è il caso.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 14/10/2021 alle ore 13:16:14
[email protected]
da Cascina (PI)

Buongiorno,

ne ho controllata una (quella più facilmente accessibile) ed era lunga 1.5 cm circa. Penso che anche l'altra sia più o meno nello stesso stato. Comunque la controllo.

Grazie.

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/10/2021 alle ore 14:41:10
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Già questa è al limite, controlla l'altra e ci fai sapere.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 15/10/2021 alle ore 14:52:52
[email protected]
da Cascina (PI)

Buongiorno, ho risolto.

Si era leggermente sfilato il magnetino del sensore di velocità dal profilo scanalato dell'albero motore. Non era più allineato col sensore tachimetrico e probabilmente non sempre girava. L'ho rimesso a posto con un po' di pressione e sembra essere stabile.

Il problema è sparito.

Saluti.

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/10/2021 alle ore 16:51:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ben fatto. Considera tuttavia che le spazzole sono al limite e presto potresti avere il medesimo difetto causato da esse.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 15/10/2021 alle ore 17:42:26
[email protected]
da Cascina (PI)

Le ho ordinate, non appena arrivano le sostituisco.

Grazie.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea