Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Asciugatrice non gira se unico elettrodomestico in funzione

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sardegna Domanda inserita 15/11/2021 alle ore 00:15:16
Autore
Gianni G da Oristano (OR)

Salve a tutti, premetto che non sono né un tecnico né  un'elettricista però ho qualche conoscenza in merito, fatto sta che la nostra asciugatrice, una beko DPY 8506 GXB1 ,  sta presentando un problema alquanto bizzarro;  in pratica la accendo, carico e panni umidi e avvio il programma e il cestello parte per qualche secondo e poi si sente scattare qualche relè , la luce dell'oblo si spegne e si blocca mentre il timer del programma sul display continua a scorrere tranquillamente come se nulla fosse.... nessun errore, nessuna spia che si accende , nulla...avvolte magari da qualche altro giro quando pare a lei così dal nulla se si lascia continuare il programma.... 

E sin qui vabbe..... ne prendiamo atto e via.....la parte bizzarra è che però casualmente abbiamo scoperto che se in una qualsiasi presa della casa noi attiviamo un qualsiasi apparecchio che assorba un po di potenza tipo 800/1000w come un phone o l'aspirapolvere o un ventolino o altro, magicamente  dopo qualche secondo dalla messa in funzione di un x apparecchio lei resuscita;  si riaccende la luce dell'oblo,  scatta nuovamente qualche relè e via .... ovviamente sinché l'altro apparecchio assorbe energia dall'impianto della casa....infatti se lo spengo anche lei dopo qualche secondo si riferma ,  lo riaccendo e stessa cosa... se lo lascio acceso per il tempo del programma lei finisce tranquilla.... ovviamente deve essere un apparecchio che tiene un assorbimento di quel quantitativo costante nel tempo; per intenderci lo fa anche con la macchinetta del caffè ma quando la sua resistenza è calda non assorbe più come quando era in spunto e l'asciugatrice si riferma.... morale della favola ci tocca far andare il programma con un ventolino acceso senno si spegne..... chiamerei un tecnico ma ormai è diventata una cosa personale...😄... ho provato a collegarla ad altre  prese della casa ma è uguale... ho anche sostituito il condensatore del motore pensando che magari in preda a qualche difetto non riuscisse a gestire la corrente in entrata compromettendo così la gestione dello spunto del motore  ma nulla....! Mi sono fatto un idea più o meno del funzionamento delle asciugatrici in generale ma prima di mettermi a smontare o comprare altri componenti ho preferito chiedere a chi sicuramente ne sa più di me... magari è un difetto noto tra chi è del mestiere ma io ovviamente nn posso saperlo.... spero di essermi spiegato nella descrizione... mi scuso per eventuali errori di terminologia..... grazie in anticipo....

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/11/2021 alle ore 08:49:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Posso dirti che non è un difetto noto, che non credo abbia a che fare con l'asciugatrice in se ma con l'impianto elettrico, difatti quello che determina il suo funzionamento è un'azione esterna, su una presa, il che farà variare magari la tensione elettrica. Quello che dovresti fare è misurarla alla presa per capire se arriva bene. Ci potrebbero essere sezioni di fili o comunque qualcosa all'impianto che determina degli sbalzi ti tensione. Il manifestarsi di sbalzi di tensione, anche in altre marche è causa di fault, di errore, e di inficiamento del funzionamento dell'apparecchio.

 
 
 

 

Simbolo Sardegna Risposta inserita 15/11/2021 alle ore 22:25:47
Gianni G
da Oristano (OR)

Salve, e grazie in primis per la risposta....!  

Ho valutato anche questa possibilità anche se pensandoci nn saprei cosa possa essere cambiato nel funzionamento dell'impianto domestico nel senso che non ho apportato modifiche di recente o collegato apparecchi che potrebbero influire con esso, almeno non mi pare, però a questo punto vedrò di far testare l'impianto da chi di competenza per verificare se effettivamente ci sia qualche anomalia che potrebbe comprometterne il funzionamento.... vi darò info non appena farò verificare il tutto (sperando non mi passi natale😄) !   

Se poi  a qualcuno nel mentre viene in mente qualche altra prova o controllo da fare dica pure in modo che magari quando viene l'elettricista ne approfitto a mettere in atto tutte le prove che potrebbero aiutare a capire qualcosa .. per ora grazie in anticipo e buona serata

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/11/2021 alle ore 08:26:29
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Perfetto, fai in questo modo.Poi nel collegarla non devi utilizzare riduttori o ciabatte. Se puoi fai anche una prova cambiando presa.

 
 
 

 

Simbolo Sardegna Risposta inserita 22/11/2021 alle ore 16:25:16
Gianni G
da Oristano (OR)

Buonasera.... ultimi aggiornamenti..... ho provato la corrente in casa e si aggira costantemente sui  228/230 volt dunque nella norma... ho sostituito il condensatore del motore  e provato l'asciugatrice  direttamente su altre prese nella casa ma nulla... il problema persiste.... ho sentito un tecnico di zona che a giorni verrà a controllarla ma anche lui alla descrizione mi è sembrato confuso.... vabbe... aspettiamo... a qualcuno intanto è venuto in mente cosa potrebbe essere la causa... ? Sempre grazie in anticipo...

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/11/2021 alle ore 08:37:49
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Sinceramente non mi viene in mente niente che possa creare questa particolarissima anomalia, informaci se il tecnico sul posto scopre qualcosa in più.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 08/12/2022 alle ore 20:24:53
simov
da fornacette (PI)

Ciao Gianni. Si sta verificando il problema anche a me. Hai poi trovato la soluzione del problema?

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/12/2022 alle ore 09:37:12
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)
Ritengo che l'anomalia sia causata da una alterazione dell'alimentazione elettrica. Può esserci una variazione di tensione oppure di frequenza. Visto che staccando tutti gli apparecchi elettrici l'asciugatrice funziona, farei la prova di staccare un altro prodotto elettrico per volta o una volta staccati tutti attaccarne uno alla volta per valutare cosa accade. Se uno dei prodotti genera un cambio di frequenza o tensione riesci ad identificarlo.
 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 09/12/2022 alle ore 15:29:57
simov
da fornacette (PI)

Salve, in realtà è il contrario: l'asciugatrice non parte con nessun altro grande elettrodomestico in funzione ma si mette in moto il cestello quando se ne accende uno o anche a volta due (phon e/o aspirapolvere). E quando questi vengono spenti anche il cestello dall'asciugatrice si spenge.

La novità che ho verificato è che l'anomalia avviene con una tensione di rete sui 230/232 volt, mentre quando il valore dell'Enel scende sui 224 volt circa il guasto sembra non esistere e l'asciugatrice si comporta normalmente. Come se ci fosse un valore massimo di tensione oltre il quale l'asciugatrice ha una sorta di blocco. Farò ulteriori verifiche al variare della tensione per avvallare questa mia teoria. E poi chiederò lumi a qualche centro assistenza.

Vi farò sapere e aspetto le vostre riflessioni

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/12/2022 alle ore 12:56:33
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La varaiazione di tensione così come quella della frequenza rappresenta un probelama nel funzionamento di molti elettrodomestici. La teoria è confermata anche da molti codici di errore dei diversi marchi che segnalano proprio variazione di frequenza o tensione elettrica. Ora che hai descritto cosa succede è del tutto evidente che la tensione alta è il problema, ovviamennte! La scheda elettronica è strutturata per lavorare in specifiche condizioni. Ora devi soltanto capire perchè hai queste variazioni. L'asciugatrice non ha difetto.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea