Ciao, ho la cucina nuova ma mai utilizzata e sono già passati circa tre anni dalla fine dei lavori.
Ieri, per la prima volta, dovendo finalmente andare ad abitare nella nuova casa, ho provato a vedere se la lavastoviglie (modello Hotpoint LTB 4B019) si accendeva e, dopo aver premuto il tasto di accensione, ho chiuso lo sportello non sapendo che così la macchina si sarebbe avviata. Appena ho sentito un beep e poi caricare l'acqua ho aperto lo sportello per interrompere il programma e ho spento la lavastoviglie notando peraltro che sul fondo già c'era entrata una buona quantità di acqua.
Dopo qualche secondo di silenzio ho sentito un rumorino costante, come se la lavatrice fosse sempre "in tensione" sebbene non fosse accesa e per eliminare questa situazione ho dovuto staccare la spina. Da allora, se accendo e programmo la lavastoviglie per fare un lavaggio, dopo aver chiuso lo sportello non succede nulla ma fa solo un beep dopo poco e poi rimane in tensione (cioè fa un leggero e costante rumorino) senza fare nulla.
In questo stato di cose, peraltro, sul fondo c'è ancora l'acqua che era entrata in occasione del primo lavaggio che avevo interrotto aprendo lo sportello e io, comunque, non posso far partire nessun programma. La lavastoviglie cioè non fa nulla, sebbene sia possibile scegliere il programma di lavaggio, ma emette un beep e fa solo un costante rumorino di sottofondo dpo aver chiuso lo sportello. Il rumore lo fa anche se la spengo. Per eliminare il rumore devo togliere la spina.
Cosa posso fare? Devo resettarla? C'è qualche tubo moomtato male? Devo eliminare l'acqua?
Grazie per i consigli che vorrete darmi...
Daniele |