Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Svuotato manicotto perché non scaricava l'acqua, ora non carica acqua
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita mercoledì 8 dicembre 2021 alle ore 22:46:18
Autore denyb da Roma (RM)

Salve, vi chiedo aiuto per la mia lavatrice Indesit. Durante un lavaggio, verso la fine, si è bloccata, hanno iniziato a lampeggiare tutte le luci del display ed è rimasta l'acqua nel cestello. Dopo vari tentativi di spegnimento e accensione in cui si verificava lo stesso iter, ho svuotato manualmente il cestello, smontato la pompa di scarico e il manicotto trovando una moneta e due pezzetti metallici. Rimontato il tutto, ora la lavatrice presenta un problema diverso: si accende, inizia a fare un rumore che sembra provenire dalla pompa di scarico (la ventola del filtro gira regolarmente) ma non carica l'acqua nel cestello (cosa che invece faceva quando partiva ma non effettuava lo scarico alla fine). Dopo circa un minuto il cestello inizia a ruotare ed effettua anche la centrifuga, il tutto senza acqua però. Ho sganciato il tubo di carico dell'acqua e verificato che l'acqua uscisse a pressione e così è. Sarà la scheda a questo punto? La scheda l'ho smontata e scollegato e ricollegato il connettore elettrico (non so se si chiama così) per tentare una sorta di reset ma niente, continua a non carica l'acqua nel cestello (non scende neanche nel cassetto dei detersivi). Mi scuso per la lungaggine...

Membro dal 08/12/2021
 
 

 

Risposta inserita giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 09:44:32
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Il fatto che prima dell'intervento caricasse l'acqua senza riuscire a scaricare, problema che ora hai risolta pulendo quel manicotto e la pompa, probabilmente il problema era quello, mi lascia pensare ai connettori della scheda, che è la prima cosa che controllerei. Se ritieni che siano giusti, il difetto può dipendere o dalla scheda o dall'elettrovalvola.

Dovresti eseguire questo controllo sulla valvola di ingresso dell'acqua.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 06:43:50
denyb da Roma (RM)

Grazie mille per la risposta! Il connettore della scheda ho provato a sganciarlo e a reinserirlo più volte. Non so capire se funziona o meno correttamente se non constatare che la scheda sembra funzionare con tutti i led. Proverò a fare il controllo dell'elettrovalvola come suggerito. Se non dovesse essere nemmeno quella mi rassegnerò a mandare la lavatrice in pensione... grazie mille di nuovo!

Membro dal 08/12/2021
 
 
 

 

Risposta inserita venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 08:52:20
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Gli innesti dei connettori della scheda elettronica sono abbastanza obbligati, ma capita che un connettrore possa infilarsi su un punto diverso, anche se vicino o entrare male. Dopo eseguito il controllo, si ti regoli in quella direzione.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita martedì 14 dicembre 2021 alle ore 12:37:09
denyb da Roma (RM)

Rieccomi. Ho seguito il video per la verifica dell'elettrovalvola. Il tester rileva un segnale posizionando i "punteruoli" sull'alloggiamento dello spinotto, invece se, a lavatrice in azione, li posiziono sullo spinotto, non mi dà segnale quindi a questo punto credo sia la scheda come ipotizzato. Ho solo un dubbio perché nel video si dice di posizionare il valore del tester su 750V, ma nel mio ho solo i valori 600 e 200 V. Ho provato su 600, la prova la posso considerare corretta lo stesso?

Membro dal 08/12/2021
 
 
 

 

Risposta inserita mercoledì 15 dicembre 2021 alle ore 09:22:43
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Quello dipende dal tester, si mette a 750 o 600 come nel tuo caso, in modo che la scala è più alta dei 220/240, quindi va bene. Se non arriva la corrente è la scheda.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 08:40:35
denyb da Roma (RM)

E allora mi tocca ricomprare tutta la lavatrice. Esito non sperato, ma sono contenta di essere riuscita a fare un'autodiagnosi e a concludere per un nuovo acquisto con cognizione di causa :-) Grazie mille per i preziosi video e il puntuale e chiaro supporto qui nel forum tramite i quali ho potuto farlo!

Ricambio l'augurio di buone feste natalizie a tutto lo staff!

Membro dal 08/12/2021
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 09:12:51
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Grazie dallo staff di Elettro-domestici.com

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea