Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Svuotato manicotto perché non scaricava l'acqua, ora non carica acqua

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 08/12/2021 alle ore 22:46:18
Autore
denyb da Roma (RM)

Salve, vi chiedo aiuto per la mia lavatrice Indesit. Durante un lavaggio, verso la fine, si è bloccata, hanno iniziato a lampeggiare tutte le luci del display ed è rimasta l'acqua nel cestello. Dopo vari tentativi di spegnimento e accensione in cui si verificava lo stesso iter, ho svuotato manualmente il cestello, smontato la pompa di scarico e il manicotto trovando una moneta e due pezzetti metallici. Rimontato il tutto, ora la lavatrice presenta un problema diverso: si accende, inizia a fare un rumore che sembra provenire dalla pompa di scarico (la ventola del filtro gira regolarmente) ma non carica l'acqua nel cestello (cosa che invece faceva quando partiva ma non effettuava lo scarico alla fine). Dopo circa un minuto il cestello inizia a ruotare ed effettua anche la centrifuga, il tutto senza acqua però. Ho sganciato il tubo di carico dell'acqua e verificato che l'acqua uscisse a pressione e così è. Sarà la scheda a questo punto? La scheda l'ho smontata e scollegato e ricollegato il connettore elettrico (non so se si chiama così) per tentare una sorta di reset ma niente, continua a non carica l'acqua nel cestello (non scende neanche nel cassetto dei detersivi). Mi scuso per la lungaggine...

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/12/2021 alle ore 09:44:32
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il fatto che prima dell'intervento caricasse l'acqua senza riuscire a scaricare, problema che ora hai risolta pulendo quel manicotto e la pompa, probabilmente il problema era quello, mi lascia pensare ai connettori della scheda, che è la prima cosa che controllerei. Se ritieni che siano giusti, il difetto può dipendere o dalla scheda o dall'elettrovalvola.

Dovresti eseguire questo controllo sulla valvola di ingresso dell'acqua.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 10/12/2021 alle ore 06:43:50
denyb
da Roma (RM)

Grazie mille per la risposta! Il connettore della scheda ho provato a sganciarlo e a reinserirlo più volte. Non so capire se funziona o meno correttamente se non constatare che la scheda sembra funzionare con tutti i led. Proverò a fare il controllo dell'elettrovalvola come suggerito. Se non dovesse essere nemmeno quella mi rassegnerò a mandare la lavatrice in pensione... grazie mille di nuovo!

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/12/2021 alle ore 08:52:20
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Gli innesti dei connettori della scheda elettronica sono abbastanza obbligati, ma capita che un connettrore possa infilarsi su un punto diverso, anche se vicino o entrare male. Dopo eseguito il controllo, si ti regoli in quella direzione.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 14/12/2021 alle ore 12:37:09
denyb
da Roma (RM)

Rieccomi. Ho seguito il video per la verifica dell'elettrovalvola. Il tester rileva un segnale posizionando i "punteruoli" sull'alloggiamento dello spinotto, invece se, a lavatrice in azione, li posiziono sullo spinotto, non mi dà segnale quindi a questo punto credo sia la scheda come ipotizzato. Ho solo un dubbio perché nel video si dice di posizionare il valore del tester su 750V, ma nel mio ho solo i valori 600 e 200 V. Ho provato su 600, la prova la posso considerare corretta lo stesso?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/12/2021 alle ore 09:22:43
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quello dipende dal tester, si mette a 750 o 600 come nel tuo caso, in modo che la scala è più alta dei 220/240, quindi va bene. Se non arriva la corrente è la scheda.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 16/12/2021 alle ore 08:40:35
denyb
da Roma (RM)

E allora mi tocca ricomprare tutta la lavatrice. Esito non sperato, ma sono contenta di essere riuscita a fare un'autodiagnosi e a concludere per un nuovo acquisto con cognizione di causa :-) Grazie mille per i preziosi video e il puntuale e chiaro supporto qui nel forum tramite i quali ho potuto farlo!

Ricambio l'augurio di buone feste natalizie a tutto lo staff!

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/12/2021 alle ore 09:12:51
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Grazie dallo staff di Elettro-domestici.com

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea