Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Smeg ST5222 si attiva acquastop

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 15/12/2021 alle ore 18:50:37
Autore
starless da Roma (RM)

Ciao a tutti.

Ho una lavastoviglie Smeg ST5222 di quasi 4 anni. Pochi giorni fa si è fermata in fase avanzata di lavaggio, i led accesi sul pannello in base al manuale indicavano l'attivazione dell'aquastop a causa di perdite. Un pochino di bagnato sul pavimento l'ho trovato... Ma devo dire che il bagnato mi era capitato già mesi fa, anche più abbondante, e lo avevo attribuito allo sportello che non chiudeva bene: da quel momento ho fatto più pressione al momento della chiusura e non avevo più notato problemi, finora.

Quando pochi giorni fa si è fermata, sul momento non ne voleva sapere di ripartire. Però dopo un po' sono riuscito a farle fare un ciclo di ammollo, durante il quale non ho visto nessuna perdita. Dopo ho riprovato il lavaggio ma si è fermata ancora.

Ho anche pulito il filtro, che era abbastanza sporco, ma anche dopo la pulizia il problema si è ripetuto.

Ho preso appuntamento con un tecnico per dopodomani, ma se fosse una sciocchezza che posso risolvere senza spendere... Nel frattempo la sto ancora provando. Oggi ho rifatto un ciclo di ammollo e nuovamente si è concluso senza problemi. Poi ho riprovato un lavaggio, ma dopo circa 30 minuti (a occhio) si è nuovamente fermata con lo stesso errore. Avevo messo dello scottex sotto, e come si vede dalla foto è risultato un po' bagnato a destra:

Perdita

Quando si ferma non si spegne, ma rimane accesa facendo in modo costante il rumore che si sente in questo video:

Non so se possa essere correlato, ma ultimamente ho sentito che durante il funzionamento faceva un rumore come se qualcosa "grattasse" durante la rotazione (ma ruotando a mano non si sente niente), si sente in questo video:

Aggiungo anche che il tubo dove scarica, che ovviamente è lo stesso del lavello della cucina, non scarica molto bene, quando la lavastoviglie scarica esce sempre acqua nel lavello, poi in un minuto va via, ma insomma scarica male. Ho sempre avuto il dubbio che questo potesse crearle problemi.

Qualche idea? Grazie!

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/12/2021 alle ore 09:21:19
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ci potrebbero essere due condizioni negative, la prima è quel tubo che scarica male, che rallenta l'azione della pompa di scarico e con essa il rilevamento del livello di acqua in vasca, che non viene raggiunto nei termini previsti. Non è un problema insormontabile, dovresti pulire bene lo scarico. Usa un prodotto specifico per sturare la conduttura.

Il secondo problema è che si attiva l'antiallagamento, pertanto o piccola o grande ci deve essere una piccola perdita dalla parte di fondo della lavastovilgie. 

Guarda questo video, anche se non è una Smeg, quello che vorrei facessi e raggiungere la parte di fondo, dopo aver tolto lo zoccolo per veriifcare cosa succede e se c'è la presenza di acqua.

 

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 16/12/2021 alle ore 10:13:53
starless
da Roma (RM)

Grazie, spero di avere tempo oggi di fare il controllo che mi hai consigliato.

Comunque più tardi dopo l'ultima prova con lo scottex, a lavatrice ferma, ho visto che la carta si è bagnata anche a sinistra:

Perdita

Devo dire che dalla posizione delle macchie a me sembra che l'acqua sia caduta dallo sportello, più che dall'interno, perché sono molto in avanti. Ma cercherò di controllare.

Riguardo al problema di scarico purtroppo finora anche l'idraulico e prodotti vari non sono riusciti a risolvere molto, sembra ci sia un problema di strozzatura del tubo all'interno del muro e quindi il blocco si crea lì, lontano dal lavello, e non è facile da pulire, anche con il sondino.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/12/2021 alle ore 11:43:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dai facci sapere come è andata.

P.S. se ti va inviaci le foto ed i video che hai provato ad inserire a [email protected], così provvederemo a rendere la discussione completa.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 20/12/2021 alle ore 12:18:58
starless
da Roma (RM)

Ciao, non avevo poi avuto tempo di fare quei controlli, quindi ho aspettato direttamente la visita del tecnico, che a quanto pare ha risolto.

Non ha riscontrato danni nella lavastoviglie, ma ha notato che c'era una leggera pendenza verso la parte frontale, probabilmente sviluppata nel tempo per assestamento, infatti anche io avevo notato che lo sportello esterno risultava più basso degli sportelli adiacenti, rispetto a quando hanno montato la cucina.

Dato che gli "sfiati" per la troppa acqua si trovano proprio lì davanti, il tecnico ha ipotizzato che questa pendenza causasse un accumulo eccessivo di acqua nella parte frontale, magari aggravata dal fatto che il tubo di scarico funziona male, con la conseguente fuoriuscita di acqua e attivazione dell'aquastop come in caso di perdite.

Quindi ha regolato i piedini e ora sembra tutto ok, ho fatto un solo lavaggio finora ma ha funzionato bene.

Vi mando foto e video via mail, probabilmente non funzionano i link nel forum perché li ho appoggiati in uno spazio dove non ho attivato il protocollo sicuro https e quindi non si integrano correttamente nel forum.

Grazie dei consigli!

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 20/12/2021 alle ore 12:57:35
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza, certamente utile e di supporto ad altri che potrebbero trovarsi nelle medesime circostanze.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea