Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Perdita acqua dallo scarico anche a lavastoviglie spenta
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita martedì 28 dicembre 2021 alle ore 14:05:08
Autore Aldof da Faranni (RM)

Ciao a tutti, ho una Ariston lfta2141 da qualche giorno la lavastoviglie perde acqua dalla parte finale dello scarico ma solo dopo la fase di carica dell' acqua pulita.

Se ad esempio attivo manualmente l antiallagamento a mano, con la lavastoviglie attiva, lo scarico dell'acqua avviene senza perdite anche in fase iniziale, quando il programma parte e fa una prima fase di scarico.

Ho poi provato, a lavastoviglie spenta, a riempire di acqua la lavastoviglie a mano e il tubo perde nuovamente. Ho già cambiato anche le guarnizioni, ma nulla.

Sembra, quindi, come se non si attivi lo scarico perche la lavastoviglie sembra troppo piena d'acqua e meccanicamente lo scarico non riesca a tirarla via.

Scusate per i termini, magari impropriamente utilizzati, ma se qualcuno ha capito cosa potrebbe essere mi può aiutare?

PS: il pressostato sembra funzionare e lo ho aspirato e pulito, ma a volte il tubicino lo trovo pieno di acqua.

Membro dal 19/12/2021
 
 

 

Risposta inserita mercoledì 29 dicembre 2021 alle ore 16:11:11
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Non mi è chiaro cosa intendi per parte finale dello scarico. Mi viene da pensare al tubo che parte dalla parte bassa della lavastoviglie e si innesta allo scarico a muro, esattamente per parte finale penso a quella che va nel muro. Se così fosse l'unica cosa ipotizzabile è una otturazione parziale della conduttura di scarico (del muro), che in caso di scarico di acqua abbondante non riesce a smaltire e fuoriesce. Ti invito ad inviare una foto a [email protected] della zona che intendi.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 30 dicembre 2021 alle ore 12:05:13
Aldof da Faranni (RM)

Ciao,

grazie per la risposta, ho inviato immagine alla casella di posta elettronica che mi hai dato. Comunque si è l'innesto che poi va allo scarico a muro.

E normale che a lavastoviglie spenta, anche corrente staccata, se riempio il cestello con acqua, ad un certo punto, superato un certo livello, lo stesso scarico indicato in foto vada in perdita?

Grazie ancora un saluto.

Membro dal 19/12/2021
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 30 dicembre 2021 alle ore 14:56:48
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Ora è tutto più chiaro. Ovviamente non è normale che esca l'acqua, significa che c'è secondo me una rottura della pompa di scarico, potrebbe anche essere che il tubo a delle microfessure, ma a mio avviso è la pompa che perde in qualche punto e vedi colare l'acqua nella giunzione. Avviene nel momento in cui la vasca è piena anche da spenta, in quanto l'acqua esercita una pressione, una spinta, e fuoriesce. Puoi controllare l tubo di scarico in quel punto, dopo di che sostituirei la pompa di scarico. Fai comunque anche attenzione al pozzeto, che se ha una piccola perdita potrebbe far scivolare l'acqua che arriva sempre in quel punto.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea