Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Perdita acqua interno frigorifero Samsung

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 03/01/2022 alle ore 13:05:57
Autore
Mauro@ da Reggio Emilia (RE)

Possiedo un frigorifero Samsung  che è un frigo a doppia porta di tipo no frost ad aria forzata. 

Lo scomparto freezer si trova nella parte superiore del frigo.  

Premetto che tale frigo è arrivato a casa mia dopo che l'assistenza Samsung, non riuscendo a ripare quello che io avevo acquistato, ha deciso di sostituirmelo. 

Ma poiché anche quello nuovo, che era lo stesso modello di quello iniziale, aveva più o meno gli stessi problemi del precedente, mi è stato sostituito una seconda volta con un modello diverso che però, sia esternamente che internamente, era pressoché identico e l'unica differenza visibile era che quest'ultimo aveva il compressore ad inverter che i due frigo precedenti non avevano.

Questo nuovo frigo ha funzionato bene e senza alcun problema per circa tre anni ma, da una decina di giorni a questa parte, ho notato che cadono delle gocce d'acqua dalla luce di illuminazione della parte frigorifero, che è a LED, e che vanno a cadere e a raccogliersi nel cassetto più alto della porta del frigo in quanto, quando la porta è chiusa, tale cassetto si trova esattamente al di sotto della luce a LED.

Questa luce è costituita una striscia di LED lunga circa 35-40 cm che ha una protezione di plastica trasparente e che io ho rimosso per evitare che si riempisse d'acqua e mandasse in corto

circuito i LED.

Poiché dopo aver rimosso la protezione trasparente, lo stillicidio continuava, e l'origine di tale stillicidio doveva necessariamente essere il freezer soprastante, ho rimosso tutto ciò che c'era all'interno per ripulirlo ma l'interno non era sporco e dentro al freezer non c'era né acqua né brina e ho anche verificato che nessuno dei cibi conservati al suo interno si era scongelato.

In conclusione:

la parte frigo funziona correttamente, la parte freezer anche, in nessuno dei due vani è presente acqua o brina, ma queste gocce d'acqua continuano a cadere dal lato destro della luce LED proprio da un punto in cui si notano i due fili elettrici che li alimentano e che sono praticamente sempre a bagno.

Tra l'altro l'acqua che gocciola non è proprio pochissima e la potrei stimare in almeno 50cc circa al giorno tant'è che quel ripiano è diventato inutilizzabile perché c'è sempre acqua.

L'ipotesi che io faccio è che tale stillicidio sia dovuto alla condensa che si genera nel freezer la quale non riesce ad essere espulsa perché forse lo scarico di tale condensa si è ostruito.

Voi cosa ne pensate? Se questa è la spiegazione, cosa si potrebbe fare per disostruirlo?

Ma in questo modello esiste davvero uno scarico della condensa del freezer?

Dove si trova, che percorso segue e dove normalmente dovrebbe essere scaricata l'acqua?

Ringrazio tutti per la collaborazione

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/01/2022 alle ore 15:17:16
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La formazione di acqua in quel punto non credo sia imputabile ad un difetto del congelatore, ma sembrerebbe più causata da condensazione, il che potrebbe significare che quel punto, ora non saprei dirti per quale ragione precisa, è caldo e l'umidità che è presente nell'aria, che entra quando apri e chiudi lo sportello, crea le gocce d'acqua.

Non hai indicato il modello esatto, ad ogni modo il tubo della condensa arriva fin sopra una vaschetta che è posizionata sul motore, che col calore fa evaporare l'acqua.

Puoi provare anche ad eseguire uno sbrinamento di almeno 24 ore e vedi se il difetto va via.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 03/01/2022 alle ore 17:03:55
Mauro@
da Reggio Emilia (RE)

Grazie per la risposta,il frigorifero è un Samsung RT50H6395SA

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/01/2022 alle ore 09:08:49
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ti confermo le verifiche indicate precedentemente.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea