Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Ariston K-LS 61 S non finisce mai il lavaggio

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 09/03/2022 alle ore 00:33:02
Autore
mmservicePA da Palermo (PA)

Salve a tutti, ho una Ariston K-LS61S con programmatore meccanico EATON EC4328, che esegue regolarmente le fasi di Scarico iniziale, carico acqua, inizio dei cicli di lavaggio, poi rimane all'infinito in questo stato, si sente il rumore della pompa di lavaggio e dell'acqua a pressione che viene spinta contro le stoviglie, ma il programmatore rimane fermo nella stessa posizione a tempo indefinito, solo se lo faccio avanzare di due scatti in avanti passa alla fase di scarico dell'acqua e all'asciugatura. Sembra che il programmatore attenda un consenso da parte di qualche sensore ma non so quale possa essere. Lo stesso avviene in tutti i programmi di lavaggio previsti.

Ho trovato il Service Manual dove è riportato il diagramma dei collegamenti del programmatore nei suoi 60 scatti, ma non è assolutamente chiaro, nonostante sia un tecnico elettronico, cosa determini gli avanzamenti. E di esperienza su lavastoviglie non ne ho assolutamente. Ho imparato velocemente le funzioni di base, ma non conosco nel dettaglio cosa debba avvenire in quella specifica fase del lavaggio. Un possibile indizio: la macchina da qualche tempo non sembra consumare il sale dell'addolcitore. 

Ho già lavato la vaschetta dell' air break e verificato che i tubi di collegamento siano totalmente liberi, ho cambiato il programmatore, verificato che avvenga il riscaldamento durante il lavaggio. Il problema però persiste. Quale potrebbe essere il consenso mancante?

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/03/2022 alle ore 08:40:13
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Sembra che le fasi sono regolari e i passaggi dovrebbero avvenire. Controlla i cablaggi lungo tutto il loro percorso, il consenso passa attraverso di loro.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 09/03/2022 alle ore 19:28:21
mmservicePA
da Palermo (PA)

Ma di solito cosa determina la fine del lavaggio? E' solo questione di tempo? Oppure il raggiungimento di una certa condizione, che magari deve essere segnalata da un sensore? 

Allego link all'unica documentazione tecnica che ho trovato, nella speranza che possa essere d'aiuto.

 

Diagramma Programmatore

Service Manual completo

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/03/2022 alle ore 08:28:35
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Tutto dipende dal programmatore meccanico che a sua volta è regolato dagli impulsi che arrivano dal funzionamento dei vari componenti. Nella fase finale dopo l'ultimo risciacquo caldo, il raggiungimento della temperatura viene rilevato da un sonda NTC e segnalato al timer, che fa uno scatto in avanti ed avvia la pompa di scarico che scarica fino a quando un altro segnale che giunge dal pressotato rileva che non c'è più acqua nella vasca, quindi passa avanti e finisce il lvaggio. I segnali giungono tramite i fili dei singoli componneti, che devi controllare. 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea