Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Le resistenze non funzionano nella funzione di cottura ventilata

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 14/03/2022 alle ore 11:14:37
Autore
[email protected] da San Giovanni in Marignano (RN)

Forno rex fmq 051 x. Le resistenze funzionano in tutti le tipologie di cottura, ma non in quella ventilata.

Ho controllato i vari contatti dei fili sia dietro che sopra. Ho pulito tutto il selettore/commutatore che pareva unto con dell'alcol, poi ho lubrificato, con spry apposito per collegamenti elettrici, tutti i contatti, ma nulla.

Puo essere che il problema non sia il selettore? Cosa puo' essere 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/03/2022 alle ore 08:54:59
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il difetto sta tra il commutatore, i cablaggi e la resistenza. Nel momento in cui accendi il forno, attivando un programma dal commutatore ed impostando una temperatura, la corrente passa ed arriva fino alla o alle ressitenze che devono attivarsi. Fatto salvo un difetto del termostato che impedisce il riscaldamento di tutte le resistenze, in quanto non fa passare la corrente al commutatore, il difetto del tuo forno sta dove detto. In soatanza o non arriva corrente alla resistenza, potresti verificarlo con un multimetro oppure arriva ma la resistenza è rotta.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 15/03/2022 alle ore 13:59:01
[email protected]
da San Giovanni in Marignano (RN)

Tutti i programmi funzionano correttamente e le resistenze scaldano. Solo quando  metto il programma ventilato, va solo la ventola e le resistenze non si scaldano come con gli altri programmi

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 15/03/2022 alle ore 20:09:12
[email protected]
da San Giovanni in Marignano (RN)

Ultimo aggiornamento. Nella mia ignoranza ho scoperto la terza resistenza intorno alla ventola. Quando metto quindi il forno in funzione ventilata alla resistenza intorno alla ventola arriva corrente e alle altre no. Visto che ho escluso il selettore provandolo con uno identico smontato dall'altro mio forno che è  identico, forse è rotta questa resistenza. Quindi posso provare a smontarla e provare con quella che so che va del secondo forno in mio possesso? C'è rischio che si bruci? Non credo. Grazie.  Attendo suo consiglio.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/03/2022 alle ore 09:29:12
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se arriva la corrente deve riscaldarsi a meno che non sia interrotta e visto che non riscalda certamente lo è. Se metti quella dell'altro forno non succede niente, solo che funziona. Buona prova.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 16/03/2022 alle ore 19:16:27
[email protected]
da San Giovanni in Marignano (RN)

Era la resistenza rotta. Ma c'è  una cosa che non mi è chiara. Quando si mette la finzione ventilata, si accende solo la resistenza circolare?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/03/2022 alle ore 21:01:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La funzione ventilata aziona la resistenza circolare e la ventola. Sono escluse le resistenze superiore ed inferiore. In alcuni forni ci sono funzioni speciali che associano alla resistenza circolare quella inferiore o superiore o entrambe, ma non si tratta della funzione ventilata.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 17/03/2022 alle ore 13:35:10
[email protected]
da San Giovanni in Marignano (RN)

Ho trovato quindi 2 problemi. La resistenza che basta sostituirla ed anche il selettore dei programmi perché quando l'ho smontato era completamente unto. I centri di ricambio mi propongono come modello per il mio forno, un selettore a 10+10 posti, mentre il mio è  a 9+9. Come ricollego i cavi dopo?

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 17/03/2022 alle ore 13:45:58
[email protected]
da San Giovanni in Marignano (RN)

Oltretutto il selettore va dei rumorini e qualche scintilla e quindi va sostituito presumo. Per andare va ma le scintille non mi piacciono

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/03/2022 alle ore 20:39:59
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il commutatore nuovo deve essere uguale al vecchio o se ti propongo un modello compatibile ti devono indicare come montarlo. Avrai notato che quando giri la manopola si spostano le camme e mettono in contatto dei punti che fanno passare la corrente che va ai componenti interessati al tipo di cottura. Se lo sostituisce deve sapere esattamente dove collegare i fili. Prima farei un confronto tra i due. Prima di qualsiasi azione scatta una o più foto dei collegamenti altrimenti poi non ne esci. Le scintille potrebbe esserci in quanto c'è unto e tra i contatti forma una piccola conduzione. Ti direi di smontarlo, pulirlo bene, farlo asciugare e rimetterlo. Fai le foto!

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 17/03/2022 alle ore 22:54:44
[email protected]
da San Giovanni in Marignano (RN)

Ti seguo da poco, ma mi piaci. Foto ne ho fatte, quindi provo a smontarlo e sgrassarlo bene con dell'alcool, almeno so che è lui e so come mettere i cavi. Il forno è  quasi maggiorenne e quindi l'intervento di un tecnico credo non ne valga la pena. Ancora grazie.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/03/2022 alle ore 14:26:14
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Molto piacere del tuo gradimento, buon lavoro.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea