Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Meglio usare in lavatrice la pallina dosatrice o mettere il detersivo

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 16/03/2022 alle ore 12:28:25
Autore
Fra0607 da Milano (MI)

Un dubbio: meglio usare in lavatrice la pallina dosatrice o mettere il detersivo nella vaschetta?

Sicuramente per i detersivi in polvere prediligo la pallina per evitare residui ed incrostazioni nel tragitto dalla vaschetta all'oblò, ma mi chiedevo per quelli liquidi se vale lo stesso ragionamento e, soprattutto, se il detersivo seppur liquido giunga tutto nel cestello o si disperda nel tragitto andando, per giunta, a sporcare parti meccaniche dalla lavatrice. Grazie 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/03/2022 alle ore 08:12:07
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Nell'impiego del tetersivo in polvere una parte di esso inevititabilmente nel corso del tempo tende a depositarsi nel tragitto che lo porta all'interno della vasca, ne consegue che potrebbe crearsi nei casi estremi un accumulo tale da impedire il passaggio dell'acqua e la sua fuoriuscita dal cessetto del detersivo. Il liquido in quel tragitto scende molto più facilmente e l'accumulo è inesistente o molto limitato essendo trascinato facilmente con se dal pasaggio dell'acqua. Il detersivo liquido non si disperde ma arriva tutto nel cestello e non c'è pericolo che giunga a componenti meccanici della lavatrice. La pallina ovviamente essendo un corpo estraneo è esente da qualsiasi sedimentazione.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 18/03/2022 alle ore 13:10:48
Fra0607
da Milano (MI)

Grazie! laughing

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 13/04/2023 alle ore 16:07:32
Fra0607
da Milano (MI)

Chiedo scusa se riapro un intervento di parecchi mesi fa, ma ho un dubbio:

Ho una nuova lavatrice che ha una concezione di lavaggio un po' diversa dalla precedente nel senso che all'inizio, prima di caricare l'acqua di lavaggio, fa una spruzzata d'acqua dal comparto cassetto del risciacquo , qualche rotazione e scarica subito l'acqua appena caricata. Questa routine presumo venga effettuata per pulire la vasca dai sedimenti acquosi rimasti nell'ultimo lavaggio, ecc... ecc... 

Ottima cosa! Peccato che forse (il mio è più un timore che una certezza) che durante questa fase preliminare di pulizia vasca, la pallina possa rovesciarsi e con lo scarico immediatamente successivo portarsi via parte del detersivo.

Pensavo quindi, visto che la cosa si fa complicata, di lasciar perdere palline ed amenicoli vari, semplificarmi la vita e lasciar fare il lavoro alla lavatrice ed al cassettino con le varie dighe in esso contenuto e, oltre alla regolare pulizia del cassettino, fra qualche anno mi spiegherai evenualmente come pulire il condotto che va dal cassettino alla lavatrice. 

 

Che ne dici? laughing

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/04/2023 alle ore 09:57:12
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il funzionamento descritto in realtà è atipico, pertanto concordo con il modo descritto per operare e ti spiegherò molto volentieri come fare a pulire quel condotto, quando ne avrai bisogno. Hai fatto bene a riaprire la discussione: se la tematica ha sviluppi è quello che bisogna fare!

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 14/04/2023 alle ore 14:58:14
Fra0607
da Milano (MI)

E' in effetti un comportamento atipico, ma da quanto ho capito, avendo il pressostato elettronico, si comporta così per azzerare completamente il livello e resettarlo. Poi, dopo la precarica,  dà un colpo di scarico per assestare l'ecosfera.

A parte questo dettaglio tecnico, questa lavatrice è stata programmata da un genio secondo me e lo dico senza ironia ma seriamente: nei lavaggi da 60° in su, qualche minuto prima del 1° risciacquo immette acqua fredda per raffreddare i panni e per, suppongo, favorire un miglior risciacquo.

Nei lavaggi sotto i 60° il primo risciacquo lo fa senza aver fatto una centrifuga preventiva, e anche in questo caso immagino per le stesse ragioni di cui sopra.

Ha una tecnica di lavaggio molto particolare, a diverse velocità di rotazione in entrambi i sensi con delle pause di ammmolo. Considera, oltretutto, che ha 4 agitatori a differenza dei 3 che di solito ci sono; questo particolare -  ho notato -  che nei lavaggi di capi voluminosi tipo lenzuola e copri piumone, impedisce secondo me che si formi il classico sacco di tessuto che solitamente inibisce la centrifuga o, quando parte, parte dopo lunghi ed interminabili minuti di tentativi di bilanciamento del carico.

Fa di default 4 risciacqui con acqua quasi a metà cestello, le centrifughe sono incrementali con delle pause per bilanciare meglio il carico e scaricare l'acqua raccolta.

OK, non è una Miele, infatti costa un po' meno, ma su una ipotetica scala qualitativa credo sia al secondo posto! 

 Ho fatto qualche sacrificio economico per comprarla, ma la considero un investimento. Questo anche per spiegarti il perchè di tante attenzioni che sto dedicando alla cura di questo elettrodomestico!smile

Quando verrà il momento, se si rende necessario come manutenzione periodica ed ogni quanto, mi spiegherai come pulire il condotto che va dal cassettino al cestello. Non avendolo mai fatto prima immagino sia con una di quelle spugne di nailon cilindriche  e flessibili..... 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/04/2023 alle ore 10:49:12
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

E' piacere notare con quanta cura ti prendi cura della lavatrice e soprattutto quanti particolari del funzionamanto hai osservato. Si può anche smontare il top ed accedere direttamento al cessotto del detersivo per poi accedere al manicotto.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 17/04/2023 alle ore 12:40:59
Fra0607
da Milano (MI)

Questo è un lavoro che non potrò fare durante la garanzia, cioè per i prossimi 2 anni, in quanto se apro e svito qualsiasi cosa (e se ne accorgono), in caso di guasto e successivo intervento tecnico  decade ogni beneficio.

Può andare bene una spazzola cilindrica con manico flessibile in modo da arrivarci mettendo la mano nel cassettino vuoto senza smontare nulla?

Oppure semplice acqua calda introdotta dal cassettino con un annaffiatoio?

 

P.S. Pallina mandata in pensione in un cassetto!

 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea