Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Formazione ghiaccio filtro aria frigorifero no frost Whirlpool

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Veneto Domanda inserita 21/03/2022 alle ore 11:18:04
Autore
fabio.pivirotto da venezia (VE)

Buongiorno a tutti!

Vi scrivo perchè da un paio d'anni ho un problema di formazione di ghiaccio sul fltro dell'aria e sul suo alloggiamento interno (incluso il dotto che conduce al freezer) di un frigorifero no frost Whirlpool con doppia porta.

Preciso che in nessun'altra parte del frigorifero è presente del ghiaccio, il freezer mantiene la temperatura impostata mentre il frigorifero, una volta che il ghiaccio nell'area indicata ha raggiunto un certo livello, non riesce più a mantenere la temperatura. Una volta sciolto il ghiaccio tutto riprende normalmente. Il frigorifero ha 10 anni e solo da 2 ha cominciato a presentare questo problema che, inoltre, non ha una periodicità costante ma sembra abbastanza casuale (a volte il ghiaccio ci impiega mesi a occludere il foro, altre poche settimane). Ho verificato anche il condotto di scarico condensa (presente nel freezer) ma non ha alcuna ostruzione e il dotto che recupera l'aria dal frigo al freezer, una volta sghiacciato, è perfettamente pervio.

Ho provato anche a togliere il filtro dell'aria ma il problema permane. Ciò c he mi lascia perplesso è che il ghiaccio si fomra esclusivamente nell'alloggiamento del filtro dell'aria. Mi potete aiutare?

Grazie!

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/03/2022 alle ore 10:06:00
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quel punto è il più freddo, avviene il passaggio dell'aria dal frezeer al frigo ed è per questo che quando si impacca di ghiaccio il frigorifero no raffredda più bene. La velocità di formazione dipende molto dalla presenza di umidità nell'aria all'interno del frigo, che entra quando si apre lo sportello, se inserisci alimenti caldi o atemperatura ambiente o alimenti non chiusi in dei contenitori. Sono tutte cose che dovresti non fare o limitare per evitare la formazione di umidità e conseguentemente del ghiaccio come detto.

 
 
 

 

Simbolo Veneto Risposta inserita 22/03/2022 alle ore 16:12:31
fabio.pivirotto
da venezia (VE)

Grazie del commento!

Sono al corrente di cosa non inserire nel frigo e osservo scrupolosomante le regole....come detto negli 8 anni precedenti di utilizzo non ho mai avuto la benchè minima formazione di ghiaccio nell'alloggiamento del filtro (l'ho sostituito più volte e non ho mai trovato ghiaccio), mentre adesso il ghiaccio si forma  in continuazione, semplicemente con velocità diversa il che mi costringe a sbrinare l'area in questione dopo qualche settimana o dopo alcuni mesi è questo comportamento che non riesco a giustificare...ho anche tolto il filtro illudendomi che un passaggio più veloce d'aria evitasse il ristagno di umidità e la conseguente formazione di ghiaccio ma non c'è stato alcun miglioramento...

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/03/2022 alle ore 09:12:17
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Indica gentilmente il modello del frigorifero, vediamo se si scopre di più.

 
 
 

 

Simbolo Veneto Risposta inserita 29/03/2022 alle ore 18:04:32
fabio.pivirotto
da venezia (VE)

Il modello è WSF5574 A+X

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/04/2022 alle ore 09:16:34
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non ci sono notizie specifiche per questo frigorifero.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea