Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  [RISOLTO] Lavastoviglie whirpool risciacqua male
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita mercoledì 30 marzo 2022 alle ore 13:00:24
Autore HappyChernobyl da udine (UD)

Ciao a tutti!

Ho un problema con una lavastoviglie whirlpool modello ADG 175 che a fine lavaggio non risciaqua bene, rimane detersivo sui piatti (si vede della schiuma e si sente l'odore) e resta schiuma nella vaschetta sotto al filtro. Ho sostituito un relè sulla scheda perchè la resistenza non riscaldava più e quel problema è stato risolto. Il problema della schiuma permane. Un'altra anomalia è il livello basso dell acqua nella vaschetta inferiore sotto al filtro che solitamente arrivava a meta filtro, ora invece lascia il filtro scoperto. Ho smontato e testato la pompa di scarico che ha una resistenza di 200 ohm (e dovrebbe essere quella giusta). Collegandola alla rete funziona e non fa rumore mentre quando è montata certe volte è piu rumorosa. E' possibile che "funzioni troppo"? O entra poca acqua? O c'è un problema al controllo della scheda? 

Membro dal 29/03/2022
 
 

 

Risposta inserita giovedì 31 marzo 2022 alle ore 09:49:29
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

La presenza di detersivo potrebbe dipendere da un eccessivo impiego o anche dal tipo di detersivo utilizzato, quindi inizierei ad eseguire un ciclo a vuoto ed un lavaggio con un cura lavastoviglie. Poi prova a cambiare detersivo. Il valore della pompa è corretto e non è possibile che funzioni troppo. Il rumore in più può essere dato da vibrazioni che a banco non ci sono. L'entrata dell'acqua è regolata dal pressotato o equivalente e se non raggiunge il corretto livello dovrebbe restituire un errore, presumo quindi che carichi bene. Verifica la posizione del tubo di scarico, che non deve essere troppo basso, se così potrebbe lasciare uscire dell'acqua durante il ciclo.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 7 aprile 2022 alle ore 11:54:30
HappyChernobyl da udine (UD)

Ho esseguito un lungo ciclo a vuoto con cura lavastoviglie, ho provato a cambiare detersivo, il risultato non cambia. Con il ciclo rapido da 30 minuti a 40°C che usavo di solito rimane parechia schiuma sul fondo della lavastoviglie, con cicli piu lunghi che prevedono piu risciacqui e asciugatura rimane comunque un forte odore di detersivo e ho l impressione che semplicemente venga sciugato. Il tubo di scarico è posizionato a oltre 50 cm da terra quindi presumo non sia il problema. A un amico a cui lavava male e a cui rimaneva poca acqua sul fondo del filtro (cosa che succede anche a me) hanno sostituito una delle due pompe nonostante nel complesso funzionasse piu o meno. Altra cosa riscontrata è che con l'asciugatura i piatti sono asciutti ma le pareti restano bagnate, non ricordo se sia stato sempre cosi perche usavo quasi solo il ciclo rapido.

Membro dal 29/03/2022
 
 
 

 

Risposta inserita venerdì 8 aprile 2022 alle ore 09:56:10
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Giusto per avere un quadro completo sulla schiuma a fine ciclo, la stessa può crearsi per:

1) Acqua troppo dolce;

2) Stoviglie pre-pulite, manca lo sporco durante il lavaggio;

3) Tipo di detersivo;

4) Accumulo eccessivo di detersivo.

Avendo eseguito un lavaggio avuoto, ti suggerisco di farne un secondo ed impiegare ai cicli successivi prima nessun detergente, così capiamo per quanto tempo produce ancora schiuma senza di esso e capiamo se togliendolo è la causa della schiuma. Poi impiega il Fairy All in One.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 14 aprile 2022 alle ore 12:58:37
HappyChernobyl da udine (UD)

Risolto! Dato che non scaldava piu l'acqua ci eravamo abituati a mettere i piatti quasi puliti in lavastoviglie, riducendo anche di poco il detersivo inserito la schiuma a fine lavaggio è scomparsa. 

Rimane semplicemente un odore di detersivo nel vapore a fine lavaggio ma credo sia normale e annusando i piatti da soli non ce n'è traccia.

Grazie dei consigli.

Membro dal 29/03/2022
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea