Buonasera a tutti, é da qualche settimana che mi sono accorto che il mio frigo non raffreddda più in maniera sufficiente nella zona frigo, mentre congela in maniera marmorea (veramente esagerata e cosa che prima non accadeva) nella zona freezer. Premetto che ha solo 3 anni di vita e ho avuto sempre delle accortezze anche nella regolazione del termostato in modo da evitare di farlo lavorare troppo. Dopo essermi un po' preparato sulla materia, e sulla tipologia di frigo (visto che sul manuale non spiega assolutamente nulla), ho dedotto che si tratta di un modello "Frost Free" o anche denominato "Partial No Frost", in sintesi gli scomparti frigo e freezer risultano separati e non comunicanti (tramite Damper) come invece è un "Total No Frost". Alla luce di questa scoperta, considerando che ho verificato il tutto direttamente dopo aver smontato le varie pannellature interne zona frigo e freezer, il dubbio che mi logora e di cui non ne sono venuto a capo è:
1 - Come fa a raffreddare la zona frigo se non vi è comunicazione tra i due scomparti ? ovvero il freezer non invia aria fredda al frigo?
2 - Ipotizzando che vi sia un prolungamento della tubazione di ritorno dall'evaporatore del freezer che prima di tornare al compressore passa attraverso la pannellatura posteriore frigo, come è possibile che non raffreddi a sufficienza il frigo e congeli in maniera spropositata invece il freezer?
3 - È possibile che sia un problema di gas?
Vi prego di aiutarmi a capire il principio di funzionamento e la causa di questo squilibrio tra gli scomparti. Dimenticavo di dirvi che il frigo è ventilato sia nello scomparto frigo che in quello freezer e che le ventole funzionano correttamente. Ho anche verificato che elettronicamente sembra funzionare correttamente perché regolando il termostato a 1 (che nel caso del frigo in questione è la temperatura di regime più alta), il termostato interviene e stacca il compressore; il problema serio è invece che per arrivare a questa temperatura ci mette davvero tanto, quindi con conseguente consumi di corrente più alti. |