Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Frigorifero Smeg FD43PMNF4 la zona frigo raffredda poco

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Puglia Domanda inserita 11/04/2022 alle ore 20:01:31
Autore
Davidexl da Brindisi (BR)

Buonasera a tutti, é da qualche settimana che mi sono accorto che il mio frigo non raffreddda più in maniera sufficiente nella zona frigo, mentre congela in maniera marmorea (veramente esagerata e cosa che prima non accadeva) nella zona freezer. Premetto che ha solo 3 anni di vita e ho avuto sempre delle accortezze anche nella regolazione del termostato in modo da evitare di farlo lavorare troppo. Dopo essermi un po' preparato sulla materia, e sulla tipologia di frigo (visto che sul manuale non spiega assolutamente nulla), ho dedotto che si tratta di un modello "Frost Free" o anche denominato "Partial No Frost", in sintesi gli scomparti frigo e freezer risultano separati e non comunicanti (tramite Damper) come invece è un "Total No Frost". Alla luce di questa scoperta, considerando che ho verificato il tutto direttamente dopo aver smontato le varie pannellature interne zona frigo e freezer, il dubbio che mi logora e di cui non ne sono venuto a capo è:

1 - Come fa a raffreddare la zona frigo se non vi è comunicazione tra i due scomparti ? ovvero il freezer non invia aria fredda al frigo?

2 - Ipotizzando che vi sia un prolungamento della tubazione di ritorno dall'evaporatore del freezer che prima di tornare al compressore passa attraverso la pannellatura posteriore frigo, come è possibile che non raffreddi a sufficienza il frigo e congeli in maniera spropositata invece il freezer?

3 - È possibile che sia un problema di gas?

Vi prego di aiutarmi a capire il principio di funzionamento e la causa di questo squilibrio tra gli scomparti. Dimenticavo di dirvi che il frigo è ventilato sia nello scomparto frigo che in quello freezer e che le ventole funzionano correttamente. Ho anche verificato che elettronicamente sembra funzionare correttamente perché regolando il termostato a 1 (che nel caso del frigo in questione è la temperatura di regime più alta), il termostato interviene e stacca il compressore; il problema serio è invece che per arrivare a questa temperatura ci mette davvero tanto, quindi con conseguente consumi di corrente più alti.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/04/2022 alle ore 08:09:43
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il raffreddamento nella cella frigo avviene esattamente come per un frigorifero statico, ovvero con il passaggio della tubatura nell'interno della parete di fondo del frigo. Ora visto che il congelatore funziona bene, non ci dovrebbe essere una perdita di gas, che nel caso inizialemente consente al freezer di congelare mentre il frigo perde subito di resa. Quello a cui dovresti fare caso è il circuito frigorifero che essendo alimentato da un unico motore può seguire un percorso diverso, ci deve essere qualche filtro capillare che non consente il passaggio del gas in quella parte del circuito.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 12/04/2022 alle ore 13:25:50
Davidexl
da Brindisi (BR)

Grazie per la risposta, mi hai già tolto un grosso dubbio.

Per quanto riguarda il filtro di cui dici non vedo nulla tranne il filtro molecolare che di trova di fianco il compressore, dal quale parte il capillare che arriva nell evaporatore del freezer.

Il problema è che le tubazioni sono tutte nascoste nell'involucro esterno, quindi non saprei se nascosto si trova qualche filtro.

Sembra esserci poca roba in questo frigo, manca l'elettrovalvola, manca il damper, la prossima volta non mi fidero più dei pacchetti completi offerti da chi vende le cucine......

Potrei fare qualche prova, secondo te dovrei rimuovere la coibentazione per vedere le tubazioni?

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea