Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Asciugatrice Whirlpool HSCX 90430 codice errore F12 - F19 un mistero

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 12/04/2022 alle ore 06:37:38
Autore
zio_mangrovia da Pisa (PI)

L'asciugatrice Whirlpool HSCX 90430 - 8575 016 38050 presenta quando il codice di errore F19 e quando codice F12 interrompendo il ciclo; questo può accadere dopo un'ora dalla partenza o addirittura dopo 5 minuti.
Ho chiamato diversi riparatorie che hanno verificato che sul manuale service non è presente il codice F12 ma solo il codice F19 che è un errore di comunicazione tra scheda mcu elettronica e motore bpm inverter.
Ho smontato l'elettrodomestico, verificato tutti i connettori elettrici scollegandoli e mettendo del crc ma niente da fare, mi chiedo se ci sia un modo per testare l'elettronica e quindi accertarsi che la scheda sia buona. Mi sarebbe piaciuto capire da cosa sono effettivamente scaturiti questi errori, la comunicazione verso il motore come può essere così "traballante" ?

Ho verificato anche tutti e due i filtri e sono ok.

Suggerimenti?

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/04/2022 alle ore 08:34:12
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ti confermo che dal codice di errore F11 ad F19 si tratta di un problema di comunicazione tra la scheda ed il motore. La mancanza di comunicazione può avveneire oltre che per un problema software, dove è saltato qualcosa nel programma, per un problema ai cablaggi che collegano la scheda al motore o anche per un problema al motore stesso. Non c'è purtroppo un modo di testare la scheda se non mettendone un'altra al suo posto.

Con l'asciugatrice accesa, tieni premuto per tre secondi il pulsnate ON/OFF esegue un riallineamento scheda, che può risolvere solo se il problema non è della programmazione saltata. Se non va potresti eseguire una ispezione quantomeno visiva della scheda internamente, poi non hai altro spazio di manovra.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea