Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Asciugatrice Whirlpool non scalda HSCX 90430 errore f19

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 18/04/2022 alle ore 20:30:53
Autore
zio_mangrovia da Pisa (PI)

L'asciugatreice Whirpool HSCX 90430 si accende, sembra funzionare ma non asciuga, facendo lavorare l'elettrodomestico con l'oblò aperto e mettendo una mano dentro non emette aria calda ma solo fredda o tiepida. 

A volte esce fuori l'errore F19 (problema di collegamento tra motore e scheda elettronica) ma a volte non compare niente e raggiunge il termine ciclo ma senza asciugare.

Oggi ho eseguito i seguenti step:

scartavetrato tutti i contatti della scheda e dei connettori

Pulizia del filtro sul cestello e quello sul condensatore

Smontato e verificato il sensore di temperatura

Smontato il sensore di umidità (è una semplice barra di metallo, come verificarla?)

Il cestello gira

il compressore funziona: mettendo una mano su un tubo si sente freddo e mettendola sull'altro si sente caldo, quindi presumo che la pompa di calore stia funzionando

Mi chiedo se esista un termostato che piloti il gruppo pompa di calore e nel caso come verificarlo, non mi viene in mente altro

Grazie in anticipo

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/04/2022 alle ore 09:16:01
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Hai eseguito già dei controlli molti importanti ma fondamentalmente se non scalda dipende dal compressore o meglio è necessario stabilire se parte oppure no. Nel primo caso è un problema di cirucito o assenza di gas nel secondo ci sono due elementi che devi verificare: relè e condensatore di spunto. Abbiamo descritto tale problematica nell'articolo "asciugatrice non scalda" in esso trovi tutte le variabili del problema. Segui i link in ragioni tenciche ti portano al video per come risolvere.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea