Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

[RISOLTO] Indesit W105 scarica acqua appena caricata, manetta gira all'infinito

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 20/04/2022 alle ore 00:08:29
Autore
[email protected] da Chiavenna (SO)

Scarica l'acqua appena caricata, subito oppure dopo 10 sec. oppure a metà lavaggio: quindi gira la rotella/ ruota/manetta all'infinito. Spengo tasto accensione oppure tolgo spina - reset - e riparte normalmente, ma poi ritorna al punto di partenza. Va in protezione per dispositivo anti allagamento? (per preservare gli altri componenti). Ma di acqua non ne perde. L'acqua viene caricata comunque al livello corretto. Prossostato difettato? non dovrebbre caricare l'acqua allora. Possibile protezione/malfunzionamento causato da umidità all'interno del motore elettrico/carboncini/componenti elettrici/elettronici?

La lavatrice è alimentata da un impianto ad isola (fotovoltaico + centralina + batterie 12v 500ah 20HR +inverter 230 V con 5Kw fissi e 10 kw di spunto): possibili interferenze elettoniche?

E' una protezione a causa acqua tiepida in ingresso? (25 gradi) Una volta si, ora non più, anche con acqua fredda lo fà. E' possibile che la lavatrice va in protezione quando non è a livello/bolla sul pavimento?

E' un malfunzinamento della valvola conta litri o anche detta turbina conta litri? Ma non è una lavastoviglie (Terminata la fase di caricamento di tutta l’acqua necessaria, in un corretto funzionamento, il pressostato comunica l’avvenuto pieno della vasca alla scheda, che prontamente, avvia la fase del lavaggio con il riscaldamento dell’acqua. in caso contrario, se il pressostato non rileva l’acqua in vasca, viene la comunicazione e di vuoto in vasca. La scheda che a questo punto sa che l’acqua è stata caricata ma il pressostato non l’ha rilevata, constata la presenza di un guasto, blocca il lavaggio ed avvia lo scarico dell’acqua.)

La lavatrice avrà eseguito 50 lavaggi in tutto.

per me è diventato un cruccio risolvere il difetto

grazie 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 20/04/2022 alle ore 08:51:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Visto le tante domande partiamo escludendo ciò che non può essere ovvero la valvola contalitri, la lavatrice non ce l'ha. Il sensore antiallagamento questo modello di lavatrice non ce l'ha! l'acqua in ingresso a 25°C non crea questo problema. 

L'alimentazione con una frequenza diversa può creare dei problemi alla scheda elettronica, ma li avresti dovuta avere sempre se c'è una condizione di alimentazione non in linea con lo standar, quindi al momento metterei da parte detta questione. La lavatrice non in bolla potrebbe creare delle anomalie, direi di sistemarla. 

Quello che invece dovresti controllare è la trappola dell'aria, che è il tubicino collegato al pressostato, devi staccarlo e soffiarci, per assicurarti che sia libero e non ci siano fori che fanno perdere pressione. Il pressostato difettoso può essere pure e anche se lo è fa comunque caricare l'acqua, ma trascorso il tempo di caricamento se non c'è la corretta risposta, l'elettronica blocca il ciclo ed avvia lo scarico. Ora il fatto che il difetto si presenti in tempi diversi lascia pensare alla trappola dell'aria che a momenti crea la corretta pressione ed in altri no, generando il difetto. 

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 21/04/2022 alle ore 08:05:18
[email protected]
da Chiavenna (SO)

Grazie per la tua pronta risposta!

Ma la rotella che continua a girare?

Un componente dovrebbre o funzionare o no: quando dà di matto come forse in questo caso, mi porta pazzo pure a me.yell

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/04/2022 alle ore 09:14:16
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non avevo ben inteso la "rotella" per la quale credo intendi il selettore dei programmi. Non dovrebbe e non deve girare, c'è un difetto su quel componente.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 23/05/2022 alle ore 12:43:10
[email protected]
da Chiavenna (SO)

Ho sostituito il pressostato, ma il difetto prosegue. Ho soffiato nel tubicino, e non ho notato nulla di strano: fa una normale resistenza, cioè non soffia a vuoto ma neanche sento un blocca di ostruzione.

Quindi dovrebbe essere la rotella del selettore dei programmi.

grazie

Giovanni

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea