Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 

condizionatore daikin errore u4

Dona e sostieniCi.
 


Domanda inserita 29/04/2022 alle ore 19:49:25
Autore
alemargio da messina (ME)

Buonasera a tutti e grazie per avermi accolto nel gruppo. Il mio condizionatore daikin inverter ha deciso di smettere di funzionare, ho effettuato il controllo per verificare il problema e il telecomando segnala U4, quindi mancato collegamento con unità esterna. Premetto che nel 2003 avevo acquistato due condizionatori daikin uguali, uno dopo 4 anni si è guastato, un privato si era offerto di riparamelo e ho acquistato la scheda nuova ma poi è sparito e la scheda mi è rimasta imballata... pertanto a questo punto vorrei fare il tentativo di sostituire la scheda direttamente io. Ho visto dei video e non sembra così complicato, unico problema non è facile reperire alcuno schema vista l'età del mio condizionatore ( modello FTX25JAV1NB). Chiedo aiuto per capire se questo lavoro posso farlo senza dover smontare lo split dal muro e se effettivamente è fattibile o devo necessariamente chiamare un tecnico, con tutto ciò che comporta dal punto di vista economico e pratico (dubito che mi montino una scheda che è in mio possesso sebbene sia quella originale).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Giovanni

 
 

 

Risposta inserita 02/05/2022 alle ore 09:48:04
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il codice di errore daikin U4 indica un malfunzionamento che può interessare:

1) Una mancanza di comunicazione tra le due unità
2) Un difetto alla unità esterna;
3) Un difetto alla sola unità interne; 

Nel primo caso il diefetto pù essere causato da una interruzione dei cablaggi o da qualche connettore che non è ben collegato tra scheda e componenti o da un difetto della scheda. Nella maggior parte dei casi è la scheda che porta difetto.

Venendo alle tue domande, direi che un tecnico Daikin, ti sostituirebbe la scheda, pagandosi solo il costo della chiamata e manodopera senza problemi, non vedo perchè non dovrebbe farlo. Se vuoi eseguirlo da solo puoi farlo tranquillamente, non c'è bisogno che smonti lo split. Se ti accingi a smonatre l'unica cosa che ti consiglio è di scattare delle foto in modo che se hai dubbi su posizioni dei componenti e collegamenti puoi fugarli guardandole.

Purtroppo non dispongo di schemi da mostrarti 

 
 
 
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea