Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Condizionatore Daikin errore u4

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 29/04/2022 alle ore 19:49:25
Autore
alemargio da messina (ME)

Buonasera a tutti e grazie per avermi accolto nel gruppo. Il mio condizionatore daikin inverter ha deciso di smettere di funzionare, ho effettuato il controllo per verificare il problema e il telecomando segnala U4, quindi mancato collegamento con unità esterna. Premetto che nel 2003 avevo acquistato due condizionatori daikin uguali, uno dopo 4 anni si è guastato, un privato si era offerto di riparamelo e ho acquistato la scheda nuova ma poi è sparito e la scheda mi è rimasta imballata... pertanto a questo punto vorrei fare il tentativo di sostituire la scheda direttamente io. Ho visto dei video e non sembra così complicato, unico problema non è facile reperire alcuno schema vista l'età del mio condizionatore ( modello FTX25JAV1NB). Chiedo aiuto per capire se questo lavoro posso farlo senza dover smontare lo split dal muro e se effettivamente è fattibile o devo necessariamente chiamare un tecnico, con tutto ciò che comporta dal punto di vista economico e pratico (dubito che mi montino una scheda che è in mio possesso sebbene sia quella originale).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Giovanni

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/05/2022 alle ore 09:48:04
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il codice di errore daikin U4 indica un malfunzionamento che può interessare:

1) Una mancanza di comunicazione tra le due unità
2) Un difetto alla unità esterna;
3) Un difetto alla sola unità interne; 

Nel primo caso il diefetto pù essere causato da una interruzione dei cablaggi o da qualche connettore che non è ben collegato tra scheda e componenti o da un difetto della scheda. Nella maggior parte dei casi è la scheda che porta difetto.

Venendo alle tue domande, direi che un tecnico Daikin, ti sostituirebbe la scheda, pagandosi solo il costo della chiamata e manodopera senza problemi, non vedo perchè non dovrebbe farlo. Se vuoi eseguirlo da solo puoi farlo tranquillamente, non c'è bisogno che smonti lo split. Se ti accingi a smonatre l'unica cosa che ti consiglio è di scattare delle foto in modo che se hai dubbi su posizioni dei componenti e collegamenti puoi fugarli guardandole.

Purtroppo non dispongo di schemi da mostrarti 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea