Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Ariston Hotpoint LFTA2164A - LED 2 ma elettrovalvola sembra ok

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Liguria Domanda inserita 02/09/2022 alle ore 13:04:20
Autore
bubugian da Genova (GE)

Buongiorno a tutti. Ho una anomalia con la mia lavastoviglie LFTA2164A.

I led di segnalazione mi indicherebbero un problema di sfondamento elettrovalvola.  Apparentemente di facile risoluzione.

Se così fosse però, mi aspetterei di vedere (ho smontato il pannello) caricare costantemente acqua senza soluzione di continuità. Mentre invece ad un certo punto, appoggiando la mano sull'involucro esterno dell'elettrovalvola non sento più vibrazioni e il caricamento dell'acqua si ferma di botto (quindi, direi, l'EV funziona..) mentre lo svuotamento prosegue all'infinito. Sul pannello vedo lampeggiare velocemente il LED2. Se la valvola connessa al rubinetto fosse davvero sfondata NON dovrei vedere interrompersi il flusso.. corretto ?

A lavastoviglie spenta (disconnessa dalla rete), rubinetto aperto, e tubo di carico lato lavastoviglie disconnesso non esce una goccia di acqua. L'acqua dal tubo esce solo nel momento in cui alimento la lavastoviglie. Questo sembrerebbe confermare la valvola non è sfondata. Giusto ?

Procedo a sostituire il tubo con l'EV o i miei dubbi sono leciti ?

E' corretto che, all'inizio del lavaggio (o successivamente alla connessione alla rete), tutto inizi con lo sblocco dell'elettrovalvola e il carico dell'acqua ? Mi sarei aspettato lo svuotamento senza carico.. mi aiutereste a capire ? Grazie !

 

P.S. (aggiornamento con ulteriori prove)

la girante in ingresso al tubo di carico sembra funzionare (una volta smontata, con il tester, vedo cambiarne la resistenza in funzione della velocità dell'acqua che l'attraversa) idem l'elettrovalvolina con stantuffo a valle della girante.

ho avviato lavaggio, appena la pompa ha smesso di asportare l'acqua ho chiuso il rubinetto di carico. Ho atteso circa 10 secondi e ho riaperto il rubinetto di carico. Il programma è partito. Ha continuato però a caricare acqua e, per sicurezza, ho chiuso il rubinetto. Dal rumore del lavaggio sembra essere evidente nel cestello ci sia più acqua del solito.. dopo una 15ina di minuti è stato segnalato allarme (il rubinetto è rimasto chiuso).

Ho smontato il pressostato e soffiandovi dentro ne ho verificato il funzionamentro (beep multimetro).

Ho soffiato dentro il tubo del pressostato: è libero non ci sono ostruzioni.

Ho smontato il galleggiante anti-allagamento e, premendolo, ho verificato (beep multimetro) stesse funzionando.

AIUTO !

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/09/2022 alle ore 17:29:54
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La segnalzione di quel LED2 indica da mauale che l'elettrovola è sfondata in quanto l'elettronica rileva un carico continuo di acqua, ma ci sono altre due cause che portano alla stessa indicazione, allo stesso errore. La prima il tubo di scarico troppo basso, che se così fosse farebbe fuoriuscire l'acqua caricata e l'elettrovalvola sarebbe costretta a caricarne ancora ed ancora! Il secondo riconducibile al triac di carico elettrovalvola in corto circuito.

Quanto da te sostenuto che in caso di elettrovalvola sfondata il carico dovrebbe avvenire anche a lavastoviglie è corretto, ma non in questi due casi.

 
 
 

 

Simbolo Liguria Risposta inserita 02/09/2022 alle ore 17:56:31
bubugian
da Genova (GE)

Grazie 1000 per la risposta !

TUBO DI SCARICO TROPPO BASSO direi di no. E' allacciato al sifone del lavandino con almeno +40 cm di dislivello (lavastoviglie a terra e sifone sollevato). 

TRIAC EV IN CORTO. Non saprei ma ciò che vedo (anche con il multimetro) sul comando di attivazione dell'EV è una presenza/assenza tensione a cui (direi correttamente) corrisponde una attivazione/blocco del carico acqua. Poù essere compatibile al problema da te citato ?

Ho verificato sensore di allagamento: nella vaschetta non c'è acqua e il microswitch del sensore reagisce correttamente alla pressione del 'galleggiante' (beep del multimetro).

Ho quindi smontato e controllato il pressostato: spingendo dolcemente aria con la bocca, i due contatti esterni cambiano stato (beep multimetro).

Ricollegando il tutto ho una nuova anomalia: appena dò tensione alla lavastoviglie lampeggia continuativamente il led 1, si attiva la pompa di estrazione acqua mentre l'elettrovalvola di carico rimane chiusa (questo potrebbe dimostrare che l'EV non è 'sfondata'?). Però, se soffiando con un tubicino esterno, faccio commutare il pressostato, all'accensione tutto torna alla problematica iniziale (LED2). 

Ma, mentre LED2 si presenta solo ad avvio programma, il nuovo problema LED 1 si manifesta pochi secondi dopo aver alimentato la lavastoviglie.. 

Ho anche smontato la scheda madre e l'ho controllata per bene con una bella lente. Non sono presenti bruciature, piste o componenti bruciati/anneriti o segni di fulminazioni.

Insomma, nel tentare di risolvere il problema del LED2, ora ne ho creato uno nuovo.. chissà possa aiutare a capire meglio.

Grazie ciao

P.S. 

Visto che, per un pressostato nuovo, me la cavo con poco più di 10€ ho pensato di provare a variare la regolazione del pressostato agendo sulla vite centrale. Ruotando la vite di qualche giro in un senso o nell'altro (90° alla volta) sono riuscito ad ottenere una condizione per cui ritorno al malfunzionamento LED 2. Ma, qualcosa, sul funzionamento del pressostato non mi convince.. a volte LED2 a volte LED 1.. mi sa che lo sostituirò a prescindere. Può essere una buona idea ?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/09/2022 alle ore 09:13:44
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

"TRIAC EV IN CORTO. Non saprei ma ciò che vedo (anche con il multimetro) sul comando di attivazione dell'EV è una presenza/assenza tensione a cui (direi correttamente) corrisponde una attivazione/blocco del carico acqua. Poù essere compatibile al problema da te citato?"

Considerato che hai constatato con il tester l'arrivo di tensione significa che è ok quindi dalla schea il segnale arriva corretto. Il led1 indica attivazione dell'antiallagamento, il che è un difetto non correlato al precedente e del tutto fuori contesto.

La prova che dici puoi farla si, ma a questo punto sembra più un difetto elettronico.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea