Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Hotpoint Ariston LFTA+ M284 A Errore 11

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 10/09/2022 alle ore 12:38:18
Autore
marco.dalcanto da Cascina (PI)

Salve,

la lavastoviglie si blocca durante le prime fasi del lavaggio dando errore 11.

Premetto che la lavastoviglie la uso da 7 anni una volta al gionro; qualche giorno fa ho sostituito il tubo di carico dell'acqua poichè l'elettrovalvola era rotta, e una volta sostituita ha funzionato per due volte per poi segnalare l'errore 11. Inoltre da diversi mesi durante il lavaggio sento dei bip sia poco dopo l'avvio che dopo un oretta di funzionamento, che si interrompono dopo qualche decina di secondi e non ipediscono tuttavia il completamento del programma di lavaggio. Infine in passato era comparso più volte l'errore 5 che scompariva dopo aver soffiato nel tubo del pressostato.

Descrivo quello che succede adsesso dal momento in cui imposto il programma (4 - risciaquo) fino al presentarsi dell'errore 11, tenendo a vista la parte laterale della lavastoviglie dove il tubo di carico si innesta nella trappola dell'aria; questo è quello che ho notato:

1) una volta avviato il carico vedo la girandola posta all'ingresso della trappola dell'aria che gira e con un test misuro la tenzione essere circa 9V dc;

2) passa un pò di tempo e si avvia un segnale acustico di bip che dura qualche secondo per poi terminare e proseguire con il il carico dell'acqua

3) si interrompe il carico, compare l'errore 11, comincia lo scarico dell'acqua

4) si sente il rumore di un motore che gira e questo rumore non si interrompe fino a che non spegno la lavastoviglie

5) apro lo sportello e il rumore sembra provenire da sotto la lavastoviglie, la vasca non ha acqua residua

Ho quindi ricercato la causa dell'errore 11 ed ho controllato la pompa di carico. Smonto la pompa e faccio delle verifiche: