Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Hotpoint Ariston LFTA+ M284 A Errore 11

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 10/09/2022 alle ore 12:38:18
Autore
marco.dalcanto da Cascina (PI)

Salve,

la lavastoviglie si blocca durante le prime fasi del lavaggio dando errore 11.

Premetto che la lavastoviglie la uso da 7 anni una volta al gionro; qualche giorno fa ho sostituito il tubo di carico dell'acqua poichè l'elettrovalvola era rotta, e una volta sostituita ha funzionato per due volte per poi segnalare l'errore 11. Inoltre da diversi mesi durante il lavaggio sento dei bip sia poco dopo l'avvio che dopo un oretta di funzionamento, che si interrompono dopo qualche decina di secondi e non ipediscono tuttavia il completamento del programma di lavaggio. Infine in passato era comparso più volte l'errore 5 che scompariva dopo aver soffiato nel tubo del pressostato.

Descrivo quello che succede adsesso dal momento in cui imposto il programma (4 - risciaquo) fino al presentarsi dell'errore 11, tenendo a vista la parte laterale della lavastoviglie dove il tubo di carico si innesta nella trappola dell'aria; questo è quello che ho notato:

1) una volta avviato il carico vedo la girandola posta all'ingresso della trappola dell'aria che gira e con un test misuro la tenzione essere circa 9V dc;

2) passa un pò di tempo e si avvia un segnale acustico di bip che dura qualche secondo per poi terminare e proseguire con il il carico dell'acqua

3) si interrompe il carico, compare l'errore 11, comincia lo scarico dell'acqua

4) si sente il rumore di un motore che gira e questo rumore non si interrompe fino a che non spegno la lavastoviglie

5) apro lo sportello e il rumore sembra provenire da sotto la lavastoviglie, la vasca non ha acqua residua

Ho quindi ricercato la causa dell'errore 11 ed ho controllato la pompa di carico. Smonto la pompa e faccio delle verifiche:

a) la continuità sui tre contatti, misuradi a coppia due a due, mi da 54 hom per ciascuna coppia

b) la girante della pompa è libera di ruotare liberamente e somontando la pompa non noto alcun segno di rigonfiamenti della parte interna della girante stessa

C'è qualche altro controllo che posso fare per capire dove si annida il problema?

Grazie innanzi tutto al sito per metterci a disposizione un forum per afforntare queste problematice.

Spero mi possiate dare una mano.

Saluti

Marco

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/09/2022 alle ore 11:20:56
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ho eseguito una verifica sul difetto segnalato errore 11 è indica una avaria alla pompa di lavaggio. Nello specifico il problema può essere causato dai cablaggi, dalla scheda o da un guasto o corpo estraneo al suo interno, solitamente si tratta di quest'ultima ipotesi.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 12/09/2022 alle ore 08:44:04
marco.dalcanto
da Cascina (PI)

Grazie per la risposta.

Non ho trovato nessun corpo esterno all'interno della pompa e la girante ruota liberamente, mentre gli avvolgimenti statorici danno una resistenza di 54 hom che escludono un corto. Infinine i cablaggi mi sembrano ben tenuti, puliti e non usurati, così come il connettore verso le bobine.

Vorrei sottolineare che quando si presenta l'errore la lavastoviglie sta svuotando l'acqua dal cestello e lo continua a fare anche quando l'acqua è ormai sparita; infatti quando apro lo sportello non vedo acqua e sento il rumore del motorino che scarica.

Potrebbe essere il pressostato ad essere starato e far scattare il meccanismo del blocco e consecutivi scarico per timeout?

Grazie ancora

Marco

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/09/2022 alle ore 08:18:53
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Lo scarico dell'acqua avviene per rilevamento di una anomalia che mette in protezione la lavastoviglie. Tra le anomalie ci può essere il difetto del pressostato, anche il rilevamento di una perdita di acqua sul fondo o un difetto al microinterruttore del galleggiante. Sono tutte ipotesi da vagliare fermo restando che il codice segnalato ci porta ad una problematica diversa, che è quella dalla quale hai escluso due delle  tre condizioni possibili che la generano: pompa di lavaggio ok e cablaggi, resta la scheda. 

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 13/09/2022 alle ore 23:57:50
marco.dalcanto
da Cascina (PI)

Ciao e grazie ancora per le preziose indicazioni che fornisci.

Ho fatto ulteriori prove scollegando in maniera mirata il cavo del segnale del pressostato, quello di pilotaggio della pompa di lavaggio ed infine il tubo dell'aria in ingresso al pressostato; ecco i risultati:

1) se scollego solamente il cavo di pilotaggio della pompa ottengo Errore 11

2) se scollego solamente il cavo del segnale del pressostato ottengo Errore 6

3) se scollego solamente il tubo dell'aria del pressostato ottengo  Errore 6

Da questi test mi pare di capire che il pressostato non è compromesso.

Oltre a questi test ho battuto il cavo di pilotaggio dal motore fino alla morsettiera verso la schdea di controllo e non ci sono interruzioni.

Credo che resta la parte se la scheda pilota la pompa di lavaggio!

Facendo MOLTISSIMA ATTENZIONE !!!! potrei misurare la tensione di pilotaggio del motore ma non so come fare. Tuttavia non so cosa aspettarmi ne come impostare il multimetro. Poi indicarmi come farfe?

Domani provo a smontare nuovamente la pompa per fare ulteriori verifiche; tuttavia quando ho misurato la resistenza tra le coppie dei tre contatti ho semrpre misurato 54 ohm, quindi non penso sia legato ai contatti.

Marco

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/09/2022 alle ore 08:18:24
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Puoi eseguire il controllo che dici posizionando il multimetro su 750 volt (ACV) e facendo la massima attenzione visto che lo dovrai fare dopo aver avviato la lavastovilgie, pertanto in presenza di corrente, misurando se arriva tensione alla pompa. Il fatto che da un punto di vista della continuità sia ok, non significa che debba andare per forza bene, ad esempio se qualche oggetto al suo interno non ne consente il funzionamento.

Gli altri test ok e ci portano sempre verso la medesima diagnosi!

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 15/09/2022 alle ore 18:55:50
marco.dalcanto
da Cascina (PI)

Ciao,

grazie per i preziosi suggerimenti!!!

Ho avuto modo di smontare il grupoo motore ed ho aperto la parte dove c'è la girante (un magnete avvolto da un parte in plastica): ho trovato solo sporco e grasso (parti gialle e nero oleose) e non materiale che impedisce la rotazione. Ho pulito il tutto e la girante ruotava bene.

Ho fatto la misura delle tensioni sulle coppie al termine verso il motore: ho provato un pò tutte le coppie ma la misura fatta dava diversi valori (180, 145, 18 o 0 Vac). Cosa dovrei leggere? Valori costanti o variabili?

Ho controllato la scheda elettronica e a prima vista non ci sono componenti logorati: i sei MOSFET sembrano essere buoni, ma non li ho dissaldati per fare altre verifiche, tutto pulito e senza polvere ne ossidazioni!

Ho fatto un'altra verifica con il connettore della turbina conta giri all'ingresso dell'acqua e dopo l'avvio del programma si sentono circa 50 bip durante la fase di carico dell'acqua: sia lasciandolo collegato che scollegato i bit sono sempre present! Questo nasconde altri problemi interi alla scheda?

 

Marco

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 28/09/2022 alle ore 08:21:31
marco.dalcanto
da Cascina (PI)

Temo tanto che il problema sia il motore di lavaggio ...

Ho comunque gettato la spugna e mi sono deciso ad acquistarne una nuova visto che con soli 7 anni di lavoro mi ha dato diversi problemi e temo che con la sostituzione del motore si facciano avanti gli altri ....

Molto deluso!!

Tenterò come "hobby" a smontare tutti i componenti elettronici (senza l'uso di acqua) per creare una specie di "banco di collaudo"  e indagare meglio sul problema.

Grazie infinite a elettro-domestici.com per la pazzienza ed il supporto datomi.

Vi terrò comunque aggiornati.

Saluti a tutti

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea