Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

lavatrice Miele W1 Classic errore F11 e si blocca

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Marche Domanda inserita 19/10/2022 alle ore 01:29:46
Autore
FraCross da Marotta di Mondolfo (PU)

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Scrivo perché da qualche giorno la mia lavatrice miele W1 Classic al termine del lavaggio si blocca e mi segnala l'errore F11 con tanto di "cicalino" sonoro ad indicarmelo.

Andando a cercare sul manuale e informandomi su internet ho capito che il problema riguarda lo scarico dell'acqua. 

Sono intervuto prima pulendo il filtro di scarico posizionato nella parte anteriore della macchina, controllando pure che la valvola della pompa.di scarico girasse libera da intoppi, poi sono passato dietro e ho pulito dapprima il tubo di scarico e infine il filtro di carico dell'acqua.

Dopo tutti questi lavori ho provato a riaccendere la macchina e il programma della lavatrice ha ripreso normalmente e si è ultimato.

Il problema è che anche nel successivo lavaggio si è ripresentato lo stesso messaggio di errore e anche questa volta è bastato tenere ferma la macchina per un po' (non sono stato nuovamente ad intervenire nella pulizia di filtri etc) e poi riaccenderla per sbloccarla nuovamente permettendole di finire il programma regolarmente.

Da cosa potrebbe dipendere tutto questo?

Perché continua ad apparire il segnale di errore, salvo poi scomparire dopo un po' di tempo senza nemmeno intervenire da nessuna parte?

C'è qualcosa che potrei fare per tornare alla normalità? 

Premetto che ho questa macchina da 3 anni e non mi ha mai dato nessun tipo di problema.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/10/2022 alle ore 09:10:29
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

F11 si riferisce ad un problema di scarico per il quale hai già eseguito dei controlli importanti che potrebbero far pensare ad un difetto elettronico, però prima di pensare a questo o ad un difetto della pompa direi di eseguire un controllo sulla posizione del tubo di scarico e poi eseguire, se non l'hai già fatto, un lavaggio con il tubo libero che confluisce nel lavandino in modo tale che eventuali intoppi nella conduttora non creino rallentamenti nello scarico.

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 19/10/2022 alle ore 14:19:03
FraCross
da Marotta di Mondolfo (PU)

Ciao,

Intanto grazie per la risposta.

Per quanto riguarda la posizione del tubo di scarico l'ho appena misurato: ingresso lavatrice cm 75 da terra, ingresso muro cm 56. Può essere che sia un problema di dislivello? Ma se fosse... Come mai non si è presentato prima ma solo dopo 3 anni?

Per quanto riguarda invece il lavaggio col tubo libero nel lavandino purtroppo non ho la possibilità di farlo: la lavatrice è situata lontana dal lavandino e avendo sopra anche l'asciugatrice non riesco a spostarla più di tanto, il giusto per poter lavorare comodamente dietro e niente più. Se ci mettessi una bacinella non basterebbe vero? Non mi rendo conto di quanta acqua utilizza, ma immagino tanta

Ultima considerazione. Ho appena effettuato un lavaggio a vuoto a 90° utilizzando un cura lavatrice e in questo caso è andato tutto bene, non è comparso nessun errore e il programma si è ultimato regolarmente. Può significare qualcosa?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/10/2022 alle ore 16:29:12
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'altezza del tubo va bene e rispetto a tre anni fa sebbene non sia cambiata, quello che potrebbe essere successo e che la condotta dove è infilato il tubo di scarico sia un pò ostruita, tale da rendere difficoltoso lo scarico in atto e dopo essere trascorso del tempo, al ciclo successivo l'acqua sia lentamente defluita non facendo comparire l'errore. Puoi usare la bacinella, meglio un secchio mantenedo sempre la posizione alta, così possiamo impuatare il difetto allo scarico a muro oppure alla lavatrice. Il lavaggio a 90°C con cura lavatrice può aver sturato eventuali otturazioni.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 25/11/2023 alle ore 15:03:44
hemelig
da castellammare di stabia (NA)

ciao. hai poi risolto

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea