Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Muffa canalina esterna condizionatore

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Marche Domanda inserita 21/12/2022 alle ore 09:42:52
Autore
happy15 da Montemarciano (AN)

Climatizzatore con un anno e mezzo di vita. Ho notato due fenomeni 

1) dal tubo di scarico della condensa dello split trovo sempre bagnato. In casa in inverno ho circa 19/21 gradi con 60/75 di umidità. 

2) esternamente ho un muro a mattoncini sul quale è stata messa la canalina che porta i tubi e la corrente all unità esterna.

In prossimità del foro di collegamento dello split, vedo degli sbaffi neri di lato la canalina ( muffa con goccioline di acqua) ho tolto la curva in alto e muro completamente ammuffito. I tubi e cavi elettrici risultano poi umidi per circa un metro dopo la curva... mentre poi sono asciutti. Ho tolto la curva x alcuni giorni..e ho notato la formazione di condensa con goccioline che si formano sulla soletta del balcone sovrastante. Ho poi richiuso la curva e cercato di siggillare e sulla soletta non c'è più questo fenomeno...quindi è come se nella canalina girasse aria calda e musica che andando ad incontrare il muro o riuscendo ad uscire dalla canalina crei della condensa e muffa. Ma se foro di comunicazione è schiumato..quale potrebbe essere la causa?? Parete esposta a nord

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/12/2022 alle ore 11:32:07
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Gentilmente puoi inviare delle foto di quanto descritto a [email protected]. La descrizione mi è più o meno chiara ma le foto renderebbero migliore la comprensione e la risposta.

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 21/12/2022 alle ore 17:40:28
happy15
da Montemarciano (AN)

Buongiorno, le spiego un po' la situazione assurda che mi sta capitando.

Appartamento piano terra, parete orientata a nord, muro a mattoncini a vista con isolamento , camera d aria e mattone.

Mese scorso mi sono uscite delle macchie che poi si sono formate della barbetta bianca( salnitro? Infiltrazione) sulla parete ( in corrispondenza del lampioncino) e in prossimità del solaio. Pensavo ad un infiltrazione dal balcone sovrastante ( altra proprietà)

canalina piano terra condizionatore

muffa ed acqua sopra canalina split condizionatore

Poi ho notato che lo split era sporchissimo e forse anche muffa ( ha un anno e mezzo di vita usato solo quest' estate).

Poi notato che esce sempre dell' acqua dal tubo di scarico della condensa.

In casa ho circa 19/21 gradi con umidità tra 60 e 75 nelle giornate particolarmente umide.

Arrivo al dunque.

Ho notato che in corrispondenza del foro di uscita dello split ci sono sbaffi neri ( muffa) ricoperte di goccioline  d acqua . La canalina poi risale per un metro e fa una curva a dx...togliendo la curva il muro è strapieno di muffa...e i tubi , cavo elettrico e canalina risulta bagnata per circa un metro anche nel tratto orizzontale.

muffa sotto canalina condizionatore

Lasciando scoperto la curva per alcuni giorni ho notato che si formano goccioline sulla soletta del balcone come se uscisse un flusso di aria calda che condensasse sulla soletta... Chiudendo la curva e sigillando con carta alluminio...questo fenomeno non si verifica.

canalina condizionatore con carta alluminio

Mentre nel tratto orizzontale si verifica sia a curva aperta (con meno entità,) sia a curva chiusa.

Per avere la condensa devo avere aria calda che incontra un punto a temperatura di rugiada. Il muro sicuramente è freddo ma l aria calda che si genera nella canalina??da dove è perché si origina?? Forse muro è molto freddo e quindi basta un po' di calore nella canalina che condensa??

Avevo pensato che fosse muro che cerca di evaporare umidità e incontrando la canalina non riesce e condensa... Ma in realtà la muffa la vedo anche di lato alla canalina e nella curva manca addirittura la base di PVC della canalina...quindi proprio come l aria dove riesce a venire a contatto con zone fredde condensa....anche se in realtà anche nella canalina c'è acqua.. sto andando fuori di testa per capire...ha idee??

Il muro esternamente se gli faccio una foto sembra più scuro bagnato proprio in prossima della canalina che sale.

Ma non hanno bucato nessun tubo per fare il foro.

Mentre la canalina nel tratto orizzontale corrispondente alla trave.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/12/2022 alle ore 19:45:17
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Tra le foto non c'è quella dello split e del punto di uscita delle tubazioni da esso verso tutta la parte esterna ampiamente documentata. Gentilmente manda i dettagli del dentro.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/12/2022 alle ore 09:35:26
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dalle foto inialmente avevo pensato ad una perdita dall'alto ma da quella aperta della canalina si vede che parte da sotto per risalire. Non credo proprio ad un effetto condensa piuttosto ad un problema del tubo di scarico della condensa che sarà intoppato.

Tale condizione mi pare di capire sia recente e non manifestatasi all'inizio dopo i primi utilizzi? Resto in attesa delle foto. 

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 22/12/2022 alle ore 11:45:46
happy15
da Montemarciano (AN)

In casa ho solo split senza altre canaline. Dietro lo split c'è foto con tubo di scarico che scende subito in basso, mentre in alto risale la canalina con i tubi e cavo corrente che poi va sul tratto orizzontale per circa tre metri fino all' un.esterna.

In quella canalina risale entra aria calda che come incontra muro condensa.

La muffa l ho notato in questo ultimo mese non so se si è formata nel corso di un anno e mezzo.
Lo scarico condensa dello split non mi sembra chiuso nel senso che cmq vedo a terra acqua che scola dal tubo anche in inverno come se condensasse dentro lo split

split condizionatore su parete

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/12/2022 alle ore 12:49:45
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ritengo che il problema si crea all'interno per poi essere evidente fuori con la macchia di acqua e con la muffa. Quello che dovresti fare è infilare una molla da elettricista nel tubo di scolo della condensa. Nel video viene mostrato come fare. Anche se il difetto del video non ti sembra il tuo esegui la procedura e poi vediamo.

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 22/12/2022 alle ore 13:57:44
happy15
da Montemarciano (AN)

Ci proverò.... Ma il foro di uscita et circa un metro più in basso della curva...mi sembra strano che ci possa essere un collegamento...e come dicevo dal tubo di scarico della condensa dello split l acqua esce tutti i giorni perché trovo tubo che sgocciola....

Poi se ci fosse problema di scarico....non giustificherebbe il fatto che togliendo la curva...vedo l aria condensarsi sulla soletta formando le gocce di acqua

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/12/2022 alle ore 08:33:57
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Si capisco ed in effetti ora mi è chiara la predisposizione split e motore e come sono messi i tubi. Farei comunque la prova che ti ho indicato. La distanza di un metro non vuol dire, se l'acqua fuoriesce anche da li poi si espande anche fino a quel mentro. Non sono certo ovviamnete ma mi è successa una cosa simile. Vediamo che succede!

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 26/12/2022 alle ore 16:32:40
happy15
da Montemarciano (AN)

In questi giorni, fuori da caldo, adesso 17 gradi...e dal tubo di scarico condensa split non è uscito niente.

La temperatura in casa è rimasta la solita 19/20 gradi....quindi come se lo split ricevesse dell' aria fredda dall' esterno.

Ho notato un altro fenomeno.

Split posizionato a circa 1.5 m sopra termosifone. Mi sono messo con il viso vicino allo split...e sentivo tuttoa l aria calda provenire dal termosifone.

Quindi evidentemente quell' aria entra nello split e condensa.... Ho pensato di chiudere lo split o con un deflettore o con nastro in PVC spesso in maniera da evitare l ingresso di aria calda...in inverno non lo uso....

Cmq è come se ci fosse un passaggio di aria fredda che fredda lo split e condesa...e aria calda nella canalina che poi condesa sul muro...nei prox giorni vorrei aprire tutta la canalina in corrispondenza del foro di uscita per vedere se schiumato per bene

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/12/2022 alle ore 08:56:50
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'aria calda che proviene dal termosifone salendo se c'è una intercapedine che comunica con l'esterno certamente ci si infila e ti può creare quell'effetto condensazione che dicevi tu. Si esegui le prove, mi pare sia una starada buona. La puliza che ti ho suggerito ad ogni modo la farei lo stesso.

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 08/01/2023 alle ore 17:13:57
happy15
da Montemarciano (AN)

Ho tolto il terminale, i tubi escono dal muro ma non sono schiumati..questo potrebbe giustificare il flusso d aria calda che si incanala nella canalina e dove trova muro freddo condensa facendo la muffa.. al contrario lo split con questa apertura si raffredda un minimo forse è questo determina la condensa all interno dello split e per questo vedo che dallo scarico condensa split gocce di acqua quando fuori è molto freddo...domani chiamo l installatore vediamo se mi viene a schiumare

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/01/2023 alle ore 11:21:08
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Molto bene, allora tienici informati.

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 09/01/2023 alle ore 16:16:12
happy15
da Montemarciano (AN)

Ma se sparo la schiuma ( quale prendere?) Da fuori verso dentro nn c'è rischio che mi finisca nello split? Come potrei fare?? Ci metto dell' alluminio o fogli di giornali pressati per fargli una base su cui sparare la schiuma?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/01/2023 alle ore 09:19:38
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La schiuma si esapnde quindi devi proteggere per come puoi lo split ma anche all'esterno, nel senso che se non si riesce ad espandere in una direzione, interno, visto che trova i tubi che ostruiscono, l'espansione avverrà verso l'esterno. Quando la usi non spruzzarne molta, fai poco per volta così tieni sotto controllo la crescita. Se vuoi che resti a filo muro al termine puoi tagliare l'eccedenza con un cutter. All'interno metti anche della carta, l'importante che possa sostenere la pressione esercitata dalla schiuma. Prendi una schiuma buono ed isolante termicamente, anche se in linea di massima lo sono tutte.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea