Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavatrice REX RW12591W interrompe il lavaggio e torna all'inizio

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 02/02/2023 alle ore 00:15:06
Autore
tolomar23 da PISA (PI)

La mia lavatrice REX RWF 12591 W non completa il lavaggio sui programmi COTONE, ECO e altri che non ho ancora controllato. L'acqua sembra che venga scaldata nelle fasi di lavaggio che poi non completa.  Ho potuto appurare che con il programma BABY, RISCIACQUO, CENTRIFUGA funziona tutto regolarmente. Sembra che non sopporti i programmi lunghi ( cioè quelli più usati ).  Per esempio con il programma Baby fa tutte le fasi del lavaggio fino alla fine e scalda regolarmente l'acqua. Inoltre queste operazioni le replica regolarmente poiché sono costretto a far lavare con questo " programmino " per poter lavare alla meglio.  Quale potrebbe essere il problema ?   Fino ad oggi lavatrici e altri elettrodomestici miei, quasi sempre,   li ho riparati personalmente.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/02/2023 alle ore 09:24:47
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Vedo che non c'è la resituzione di un codice di errore pertanto può essere una buona cosa avviare un ciclo diagnostico per vedere se restituisce un codice. Poi prova ad eseguire i lavaggi lunghi con l'acqua fredda, quindi abolisci il riscaldamento.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 02/02/2023 alle ore 14:38:51
tolomar23
da PISA (PI)

Grazie per la risposta.

Proverò a fare quanto mi suggerisci.  Non viene mostrato alcun codice di errore sul display.  Ho potuto vedere l'ultimo codice di errore mediante la pressione dei tasti e la rotazione della manopola programmi: è risultato E57. L'ho azzerato e poi al blocco successivo ho verificato che mi è stato mostrato sempre il solito E57. Riguarda il cablaggio, il motore, la scheda di controllo.

Mi sembra strano che alcuni programmi non funzionino e altri si pur essendoci solo software e non un programmatore elettromeccanico. E' vero che in elettronica non c'è da meravigliarsi di niente, però...  Appena riesco ad effettuare i controlli ti informo sui risultati ottenuti. Spero in serata. Grazie di nuovo.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/02/2023 alle ore 15:45:25
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Purtroppo quando c'è di mezzo l'elettronica può essere di tutto, ad esempio la scheda potrebbe essere strutturata in modo da gestire alcuni programmi con una parte della scheda, ed essere interessati alcuni micro componenti, mentre altri programmi gestiti da altri. Ad ogni modo esegui i tuoi controlli e tienici informati.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 03/02/2023 alle ore 01:15:48
tolomar23
da PISA (PI)

Ho letto la tua risposta, che condivido. La mia valutazione sulle funzioni della scheda si sono basate sul fatto che il programma “ baby “ ha le varie fasi fondamentali degli altri programmi più lunghi, che però non arrivano a completare il ciclo di lavaggio.  Senz’altro la mia deduzione è piuttosto semplicistica, forse dettata dalla speranza che la scheda non sia implicata irrimediabilmente, tanto più detta da me che sono nell’elettronica e nelle telecomunicazioni da quando sono entrato nell’età della ragione.  

Oggi, verso sera, sono riuscito a fare i due controlli suggeriti:

1)  Ciclo diagnostico:   ho constatato che per la mia lavatrice le posizioni  ( CO1, CO2, ecc ) non sono sequenziali ordinate, ma “ disordinate “ e hanno una numerazione diversa, ma forse corrispondente ( C1,C2, ecc ). La prima posizione è C11, poi C9, C13,C12,C4, C20,C22,C6,C2,E57 (codice ultimo errore in corrispondenza del simbolo “ centrifuga “ ) e poi C0,C8,C24,C28,C30,C14, C15,C31, C29,C25.    Dovrei cercare a cosa si riferiscono tutti questi codici anche se non sono tutti utilizzati nella mia lavatrice. 

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 03/02/2023 alle ore 01:17:58
tolomar23
da PISA (PI)

2)  Effettuato lavaggio “ Cotone “ con acqua fredda e centrifuga 700 giri. Tempo previsto 1h e 30’.

Il lavaggio si è interrotto a circa 25 minuti dalla conclusione. La lavatrice è andata in pausa e sul display è apparso il tempo iniziale di 1h e 30’.  Fallito anche questo tentativo.

Però il programma “ baby “ funziona completamente. Bisognerebbe conoscere nei dettagli il percorso di un intero ciclo di lavaggio per poter capire meglio la causa che determina l’interruzione.

Detto questo devo sicuramente controllare cablaggio, contatti scheda, la scheda stessa ( visivamente ) e poi cercare il suo prezzo nuova e fare le valutazioni del caso.  La lavatrice ha 13 anni e meccanicamente il cestello e il motore ad oggi sembrano in ottima forma, però non si sa mai…

Rimango in attesa dei vostri consigli. Grazie.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/02/2023 alle ore 08:40:11
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dal comportamente si deduce che il difetto è riconducibile alla scheda. Tuttavia la strada è sempre quelle di terminare tutte le verifiche che pososno esserne causa, ma alla fine si passa alla scheda.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 03/02/2023 alle ore 16:07:28
tolomar23
da PISA (PI)

Purtroppo penso sia come dici tu. Tra l'altro non mi è possibile fare alcuna prova di sostituzione della scheda di gestione o il modulo di controllo del motore perchè dovrei acquistarne una.  Devo essere assolutamente sicuro che sia una specifica scheda per poi acquistarla e sperare che non subentri qualcos'altro.  Dalla diagnostica della lavatrice riguardante il controllo della parte elettrico-elettronica non è stato evidenziato nulla. Tra l'altro non so come si dovrebbe visualizzare il rilevamento di un problema specifico: con l'accensione in rosso del led pausa/avvio ?

Vediamo dove arrivo...

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/02/2023 alle ore 08:52:08
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Tienici aggiornati se ha fai delle foto e vuo puoi mandarale a [email protected]

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 06/02/2023 alle ore 15:52:52
tolomar23
da PISA (PI)

Come vi avevo detto,  in questi giorni di fine settimana ho fatto alcune prove sulla lavatrice.

Ho controllato la scheda di gestione visivamente e l’integrità di tutti i collegamenti con essa. Inoltre gli altri collegamenti con i dispositivi visibili dopo avere tolto il coperchio della lavatrice.

Poi ho pensato di controllare i tempi di alcuni programmi per cercare di  capire quale operazione non viene eseguita e blocca il lavaggio. Purtroppo non conosco numero, sequenza e durata delle varie operazioni per poterci capire qualcosa di preciso.

Spero che qualcuno che legge possa interpretare o scoprire così qual è il problema.

Alcune precisazioni:   L’acqua viene scaldata quindi la resistenza e il sensore di temperatura dovrebbero essere a posto, il pressostato sembra che funzioni regolarmente, le due pompe funzionano regolarmente, l’oblò si blocca e si sblocca regolarmente, i programmi si impostano senza incertezze, il motore sembra ruotare senza problemi.  Rimane sempre in memoria l’errore E57 famoso e che comunque non viene visualizzato mai sul display se non quando vado a cercare l’ultimo errore fatto.

Le prove si sono svolte così:  1) cestello vuoto ( non ho caricato niente da lavare).     2) Ho preso nota del tempo previsto dal programma e del tempo utilizzato fino al momento del blocco. Ho ripetuto alcuni test riferiti allo stesso programma in giorni diversi.

           PROGRAMMA        TEMPO PREVISTO      TEMPO UTILIZZATO

              COTONE                     2h 50’                        43’

  COTONE                     2h 50’                        38 ‘

  COTONE                     2h 50’                        60’  non sicuro

  SCURI                        2h 55’                        50’

  SCURI                        2h 55’                        45’

  ECO                           2h 55’                         40’

  ECO                           2h 50’                         45’

  SPORT                        1h 57’                        1h 20’

  SPORT                        1h 57’                        1h 3’

  SINTETICI                   1h 20’                         52’

  BABY                           1h 22’                  Completato lavaggio

  PIUMONI                      1h 34’                  Completato lavaggio

 

Avendo questi dati è possibile fare ipotesi di cause mirate al di fuori della scheda di gestione ?

Personalmente vedo alcune convergenze, ma, non conoscendo il dettaglio dei programmi di lavaggio, non riesco a individuare l’anello debole della catena.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/02/2023 alle ore 09:18:06
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

I risultati ci forniscono informazioni discordantie e che sono in contrato tra loro. Potrebbe sembrare un problema della ressitenza in dispersione quando riscalda tanto, quindi ci sta che ai 40 minuti si crea il difetto ma lo stesso non avviene per il cicli che termina, quindi andrebbe visto ache la temperatura impiegata.

Tornando al codice di errore esso indica anche che la corrente che arriva sulla scheda è superiore a 16 A anche questo parzialemnte compatibile con il difetto.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 09/02/2023 alle ore 00:24:06
tolomar23
da PISA (PI)

Farò nuovi test prendendo nota anche della temperatura e proverò altri programmi.

Devo precisare che nei vari programmi testati ho sempre impostato la temperatura al massimo a 40° altrimenti 30 ° ( quest'ultimo valore già preimpostato dal programma scelto e lasciato senza modificarlo ).

Proverò anche lo stesso programma a temperature diverse. Devo cercare di avere dati di riferimento  che permettano di poter formulare delle ipotesi più realistiche.  Non so se questo si verificherà però devo tentare perchè non ho la possibilità di fare sostituzioni di prova. Questo guasto, a mio parere, non è semplce da riparare.

Faccio le ulteriori verifiche e poi vi informo sulla situazione. Ieri non sono potuto intervenire.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 02/05/2023 alle ore 12:37:52
tolomar23
da PISA (PI)

Scusate il ritardo....., ma ho dovuto mettere da parte il problema lavatrice per risolverne altri. Per " fortuna " sono stati funzionanti due programmi: " Baby " e " Piumoni ", oltre a funzioni separate tipo  centrifuga, risciacquo, svuotamento vasca. 

Ora però non funziona più nessun programma.  La lavatrice inizia il ciclo con lo scarico dell'eventuali acqua residua nella vasca per poi passare a prendere acqua. Però lo fa a tratti di circa 7-10 secondi per poi interrompersi per un tempo analogo e quidi passare di nuovo a prendere acqua per altri 7-10 secondi. Queste operazioni si ripetono per 5-6 volte dopodichè la lavatrice va in pausa con led lampeggiante e tutto finisce li.

Per il fatto che carica acqua a tratti ho pensato al pressostato come possibile causa, l'ho ordinato, uguale identico, l'ho provato oggi appena consegnato, ma tutto è rimasto come prima. Almeno ho escluso il pressostato come causa del malfunzionamento. Sto pensando più seriamente ad un guasto della scheda programmatrice alla quale vorrei provare a cambiare i condensatori elettrolitici, a volte causa di disfunzioni. Con una nuova a portata di mano farei prima, ma non ce l'ho perchè non costa quanto il pressostato ( € 14,99 ).

Secondo voi possono essere chiamati in causa anche la resistenza riscaldatrice, il sensore di temperatura e il modulo di controllo motore ?  Praticamente tutto ?

Spero che qualcuna legga questo mio commento dopo il tempo di vuoto che c'è stato.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 03/05/2023 alle ore 13:36:03
tolomar23
da PISA (PI)

Mi sa che ci sono poche speranze che qualcuno mi risponda.  Comunque spero ancora in quelle poche.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/05/2023 alle ore 09:21:30
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il difetto sembra riguardare il carico dell'acqua, il che ci porta ad imputare, oltre ovviamente alla scheda, per la quale puoi fare i cambi indicati, il pressostato e con esso anche il tubicino che lo collega alla vasca e l'elettrovalvola. Direi come prima cosa di controllare la trappola dell'aria (tubicino e campana) collegata al pressotato che sia libera e che non presenti forature, pertanto la stacchi materialmente e la controlli. Fatto questo esegui la verifica di funzionamento. Se non va allora passi al controllo dell'elettrovalvola, sulla quale potresti misurare se arriva tensione durante il carico oppure se arriva e non arriva alternativamente quando carica e non carica. Se arriva sempre è difettosa se arriva a momenti e la scheda che non la manda.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 04/05/2023 alle ore 11:01:02
tolomar23
da PISA (PI)

Grazie per la risposta. Controllerò la tensione all'elettrovalvola: penso che le arrivi a tratti e a quel punto dovrò  pensare seriamente alla scheda. Eventualmente come mi consigli di procurarmela, oltre a richiederla direttamente alla Rex Elettrolux, visto il costo non indifferente ?

Appena ho fatto il controllo faccio sapere il risultato.

 

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 04/05/2023 alle ore 11:06:00
tolomar23
da PISA (PI)

Mi sono dimenticato di dire che ho controllato il tubicino del pressostato e ci ho soffiato dentro; ho sentito gorgogliare dentro la vasca, il che vorrebbe dire che il condotto è libero. Comunque controllerò anche la sua integrità. Il termostato ormai è fuori causa avendolo sostituito con uno nuovo.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/05/2023 alle ore 11:19:37
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Sentendolo gorgogliare hai eliminato, qualora ci fossero stati, eventuali tappi, che possono generare un alettura sfasata del pressotato e creare il difetto. Controllare se è integro è necessario in quanto un piccolo foro può far perdere aria e creare il difetto.

Per la scheda ritengo che il canale ufficiale sia quello migliore.

P.S. sopra immagino volessi dire pressostato.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 04/05/2023 alle ore 15:05:06
tolomar23
da PISA (PI)

Si ho sbagliato, intendevo pressostato.  Per controllare il tubicino devo spostare la lavatrice perchè dall'alto non ci lavoro. Lo collauderò come le camere daria delle biciclette quando c'è una foratura da individuare.

Ho controllato con il tester la tensione all'elettrovalvola dell'acqua del prelavaggio ed ho constatato che la tensione viene inviata dalla scheda alla bobina dell'elettrovalvola ad intervalli. Quindi è lei che attiva l'elettrovalvola a tratti.

A questo punto ho voluto controllare gli intervalli on/off della tensione fornita.

Ho fatto le seguenti prove utilizzando due programmi: " Baby " e " Cotoni " ed ho misurato il tempo di apertura e quello di chiusura della valvola.  Per quanto riguarda il " Baby " i cicli on/off sono stati 4. Al quarto la lavatrice è andata in pausa e tempo iniziale.  La durata media ON è di circa 9 sec. e quella OFF 11 sec.

Per il programma " Cotoni " la durata media ON è di circa 7 sec.  e quella OFF 11 sec.  Su questo programma il primo tratto di prelievo di acqua è stato di soli 3 sec. e la lavatrice è andata in pausa dopo 5 cicli on/off.

Valori presi per curiosità e per vedere se c'è una certa " programmazione ".  Ora controllerò il tubicino e, se è tutto ok,  passerò a smontare la scheda programmata per controllare i componenti, in particolare anche i relè. Poi passerò alla sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici.  Se fatto questo la lavatrice continua a non funzionare prenderò in esame l'acquisto della scheda, che mi sembra vada sui 170 -190 euro sul sito ufficiale Electrolux. Prima farò delle considerazioni di opportuinità dell'acquisto visto che una lavatrice analoga alla mia, con lo stesso marchio o di altri noti, ha un prezzo di circa 800 euro. Forse rischierò.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 07/05/2023 alle ore 20:03:13
tolomar23
da PISA (PI)

Oggi ho voluto vedere il codice di errore che mi da attualmente la lavatrice ed ho ottenuto E 9F. Sono andato a vedere  su internet, ma non ho trovato niente.  Altri codici electrolux che contengono il numero 9 ( E90, C9, F9 …) riguardano la comunicazione elettronica e il motore in particolare. 

All’inizio del primo guasto mi veniva visualizzato il codice di errore E57 che riguarda il cablaggio, il motore, la scheda di controllo. Qualcuno conosce il codice errore E 9F ?

Ritornando alla scheda programmata, eventualmente ( o sicuramante ) da sostituire, sul sito Electrolux è classificata “ Non disponibile “, a differenza, ad esempio di quella di controllo del motore inverter, che invece è disponibile. Voglio sapere se non la forniscono più e in tal caso, se non posso riparare la mia, prenderò una decisione per concludere questa storia.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 08/05/2023 alle ore 09:08:35
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

E9F indica errore di comunicazione tra la scheda pricipale e la scheda inverter. Tra le due c'è un cabalggio che li mette in comunicazione e passa tra il connettore J18 della principale e J6 dell' inverter. A misurazione deve esserci contiuità ohmica. Per quanto riguarda la disponibilità potresti provare attraverso un centro assistenza autorizzato, anche se è probabile che fanno riferimento allo stesso magazzino ricambi al quale si fa accesso dal sito dei ricambi che hai consultato.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 08/05/2023 alle ore 09:53:10
tolomar23
da PISA (PI)

Controllerò il cablaggio tra la scheda programmata e il modulo motore. Intanto telefono alla Electrolux Shop per sapere se la scheda programmata non è più disponibile per sempre.  Queste schede possono perdere la programmazione ?  E' possibile la riprogrammazione ?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 08/05/2023 alle ore 18:18:09
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La scheda può perdere la programmazione. In ogni scheda c'è un micoroprocessore nel quale risiede il software che attiva tutte le sue funzioni. Per varie ragioni il processore può danneggiarsi o semplicemente perdere parte del programma. Nel processore, con attrezzature in dotazione ai centri autorizzati, si può ricaricare il programma, ma senza garanzia di funzionamento, in quanto la perdita dati per guasto (rottura) del processore ne rende vano il tentativo.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 09/05/2023 alle ore 00:12:56
tolomar23
da PISA (PI)

Ok. Per la eventuale riprogrammazione potrei sentire il CAT della mia zona per conoscere la spesa da sostenere. I risultati sicuri saranno verificabili al momento del collaudo. Sempre se la scheda non ha danni. Domani la smonto e controllo per meglio la componentistica visivamente e strumentalmente, per quello che è possibile fare.

Nella tarda serata ho controllato tutti i connettori che riguardano il collegamento con il modulo controllo motore. Ho ravvivato i contatti con carta smeriglio superfine. Pulitissimi. Ho stretto leggermente i contatti dei connettori. Il cablaggio tra le due schede è integro. Ovviamente, non subendo alcun movimento, si è conservato perfettamente.

Ho fatto le prove con i programmi e si comporta allo stesso modo. Rimane il codice errore E9F. 

Ho sollecitato con qualche colpetto il relè RL2 ed ho visto la sfiammata dei contatti, attraverso l'involucro bianco, ogni volta che lo colpivo. Colpetti comunque non pesanti e questo mi insospettisce sull'integrità del relè.

Ho provato a fare solo la centrifuga corta e lunga: la pompa di scarico scarica l'acqua della vasca ( poca ),ma dopo non parte la centrifuga e ovviamente la lavatrice va in pausa. Sollecitando il relè vedo sfiammare i contatti, ma non sento mai un accenno alla rotazione del motore. Quel relè lo devo smontare, però devo vedere se lo trovo uguale. Su Internet l'ho trovato, stessa marca, ma la consegna va per le lunghe. Viene dalla Cina. Idem anche su Amazon.

Stamani ho telefonato all'assistenza dell'Electrolux e mi hanno deto che la scheda programmata ora non è disponibile, ma lo può essere tra un po', una o due settimane e fino a 30 giorni ( ! ). Mi hanno dato pure un codice da inserire nel carrello che porterebbe il costo della scheda da 192 a 124 euro. Prezzo molto più ragionevole.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 09/05/2023 alle ore 16:17:25
tolomar23
da PISA (PI)

Oggi ho smontato l’inverter del motore e controllato visivamente: di anomalo ho solo visto 4 condensatori elettrolitici con l’alluminio dell’involucro in alto sporcato più o meno irregolarmente di nero . Ora prendo nota dei condensatori elettrolitici della scheda programmata e cambio anche quelli, sperando che li abbiano al magazzino di elettronica. Tra l’altro nell’inverter devono essere per circuiti switching.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/05/2023 alle ore 08:57:21
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Va bene, dai vediamo come si mette!

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 11/05/2023 alle ore 11:11:10
tolomar23
da PISA (PI)

Eh si. La storia infinita deve comunque finire. Oggi dovrei sostituire i condensatori e un relè ( RL1) con uno, ahimè usato, installato insieme ad altri 3 su una scheda guasta per lavatrice,  che mi ha dato il venditore di materiale elettronico. E' un'altra marca di relè e si chiama H3FA 012-ZTF (335) della Hongfa, sempre 10A/250 VAC.

Vediamo cosa succederà dopo che avrò fatto tutte le sostituzioni possibili. Sono scettico, ma le devo fare

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 13/05/2023 alle ore 20:03:04
tolomar23
da PISA (PI)

Vi aggiorno sugli interventi effettuati sulla scheda programmata e sul controller inverter del motore.

Gli unici interventi preventivi, non essendoci danni evidenti visivamente su entrambe le schede, è stata la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici, in totale 11. Meglio togliere di mezzo i dubbi su eventuali perdite di efficienza. Il costo è irrisorio e per questo non ho esitato a sostituire anche quelli che non erano da incriminare.

Ho sostituito il relè RL1 sulla scheda programmata, quello che vedevo sfiammare internamente

quando era montato sulla scheda e gli davo dei colpetti. 

L’ho dissaldato e, testandolo, ho constatato che molto spesso, dando tensione alla bobina di eccitazione,  non si chiudevano i contatti che sono normalmente aperti. Non contento l’ho aperto per vedere i contatti dal vivo ed ho visto che sono ossidati da scintillamento ed una placchetta è anche un po’ sciupata.  

Onestamente ho giudicato più portatore di guai il relè che i condensatori elettrolitici.

Il risultato ottenuto da queste sostituzioni è stato nullo, tutto come prima, cioè la lavatrice, dopo 6 o 7 prelievi d’acqua iniziali, va in pausa irreversibile. Anche lo svuotamento della vasca, durata programma 2 minuti, lo interrompe a 1 minuto circa dal termine.

L’ultima cosa che posso fare, lunedì 15/05, è contattare il CAT per una eventuale riprogrammazione della scheda, ma la vedo dura e dipende dal costo dell’operazione.

Una curiosità: nelle lavatrici, si guastano più le schede inverter o le schede programmate ?

Penso anche che non sono sicuro quale delle due è guasta.  Forse più probabile la programmata, ma come si può escludere una o l’altra ?  Rimane l’errore di comunicazione E9F che blocca tutto.

 

Queste sono le due schede montate nella mia lavatrice e trovate sul sito ricambi dell’Electrolux:

973914523622012 

elettronica configurata EWM2500 21P  

( marcatura sulla scheda: EWM 2500-3500 )

 

1325277083

Scheda di controllo per il motore della lavatrice

 

La lavatrice, a tutt’oggi, ha lavorato veramente molto e quotidianamente senza avere il che minimo problema meccanico ( il cestello è perfettamente centrato, non balla, non fa rumore ). Non ci sono perdite di acqua o altro. Una roccia, dopo 13 anni.  Non credevo che fallisse prima l’elettronica.  

Questo è tutto per ora, ma forse anche per dopo perché non vedo ancora una soluzione compatibile.  

Scusate il commento lungo, ma ho voluto includere tutto per chiarire con completezza la situazione.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/05/2023 alle ore 09:03:42
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Si guasta più la scheda programmata. Hai fatto delle prove importati che portano a considerare il difetto come elettronico. La spesa è da valutare anche perchè non c'è un modo per sapere esattamente se è l'una o l'altra.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 15/05/2023 alle ore 12:49:07
tolomar23
da PISA (PI)

Grazie per la risposta.

Ho chiesto l'incidenza dei guasti nelle schede per conoscere quale delle due prevale in negativo. Detto questo mi sento le mani legate per la riparazione perchè non ho quello che mi serve e averlo ha un costo non indifferente. Oltretutto le schede sono due e non è dato sapere, con i mezzi a disposizione, quale delle due è guasta. Viene spontaneo pensare alla scheda programmata, che mi confermi essere quella più soggetta ad avarie, però anche quella dell'inverter del motore è indiziata. Non avendo un banco di prova per testare questi due componenti si rimane nel dubbio e , visti i prezzi, non si possono avere dubbi.

Quindi oggi contatto il CAT per un'eventuale e, dico io, poco probabile tentativo di riprogrammazione con esito incerto. Fatto questo, a seconda della risposta,  a malincuore perchè costretto a mollare, mi orienterò su un nuovo acquisto di lavatrice. Devo essere comunque soddisfatto di come la mia si è comportata in tutti questi anni (13) e mettere da parte il mio istinto di riparare quasi tutto senza arrendermi alle difficoltà. Ciao per ora. Farò sapere la fine della storia.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea