Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Candy CDI2012 non completa ciclo

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sardegna Domanda inserita 08/02/2023 alle ore 19:41:08
Autore
Carlo82ed da Decimoputzu (Attendi e seleziona la provincia:)

Buonasera a tutti, sto cercando di sistemare la mia lavastoviglie Candy CDI2012 in quanto, dopo circa 30min di lavaggio va in blocco con tutte le spie che lampeggiano in continuazione.

Ho sostituito l'elettrovalvola di carico acqua, il sensore di temperatura posto alla base del cesto raccolta acqua, ho sostituito l'air break con annesso contalitri.

Ho anche verificato il corretto funzionamento del prestato con annessa "trappola aria" pulito i tubi e verificato il funzionamento con un tester.

Insomma....sto per sostituire anche la lavastoviglie 😅

Ma adesso sta diventando una sfida personale....

Qualche consiglio? Sto sicuramente tralasciando qualcosa....

Grazie a tutti per il supporto.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/02/2023 alle ore 09:51:16
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Prova a fare un solo prelavaggio o lavaggi con temperatura bassa, potrebbe essere un problema di riscaldamento dell'acqua o dispersione della resistenza quando si riscalda eccessivamente. Controlla anche i cablaggi spece quelli che passano sotto lo sportello.

 
 
 

 

Simbolo Sardegna Risposta inserita 09/02/2023 alle ore 21:55:19
Carlo82ed
da Decimoputzu (Attendi e seleziona la provincia:)

Eseguite le prove. Il prelavaggio a basse temperature viene eseguito correttamente, ma i lavaggi a temperature più elevate, a metà lavaggio, va in blocco.

L'acqua "sembra" calda...ma non riesco a capire se effettivamente raggiunge la temperatura impostata.

Ho misurato la resistenza è mi da 29ohm.

Ho smontato il pannello della porta frontale per verificare i cablaggi e sembra tutto ok (compresi i fili alla base della porta dove solitamente si spezzano )

Ho controllato a vista la scheda e oltre ad un po di mastice squagliato nei cablaggi a contatto con la porta, mi sembra di non vedere niente di strano (ho pulito i fili e l'isolante è intatto)

Insomma...proprio non riesco a capire cosa possa essere il problema....sono tentato di sostituire la resistenza anche se apparentemente funziona....ma ho paura sia la scheda.....

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/02/2023 alle ore 09:18:25
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Purtroppo anche se la misurazione della la resistenza dice che è ok potrebbe dare problemi con il riscaldamento. Dovresti misurare la dispersione sulla terra dopo che si è bloccata. La scheda certamente può essere pure.

 
 
 

 

Simbolo Sardegna Risposta inserita 11/02/2023 alle ore 11:37:19
Carlo82ed
da Decimoputzu (Attendi e seleziona la provincia:)

Buongiorno. Piano piano stiamo arrivando al "dunque"....

Ho smontanto completamente la lavastoviglie, controllato i cablaggi, controllata (a vista) la scheda e ho assistito personalmente al tutto il ciclo completo di lavaggio.

Ho misurato costantemente la resistenza e mi dava valori di tensione sempre constanti.

Risultato: ha completato tutto il lavaggio.

Cosa ho fatto? Non lo so. laughing

Ho notato però, un perdita di acqua dalla guarnizione dello sportello frontale e sto pensando che durante il ciclo, con lo sportello in legno della cucina montato, la guarnizione perda molta più acqua e di conseguenza il pressostato rileva una bassa quantità di acqua (come una sorta di acqua stop).

Può essere valida come teoria?

Ho anche pensato che la scheda abbia una sorta di termostato di protezione che, con lo sportello smontato, essendo più "fresca", non intervenga come protezione di alta temperatura scheda.

Consigli su altre esperienze vissute? smile

Grazie per il supporto.

 
 
 

 

Simbolo Sardegna Risposta inserita 11/02/2023 alle ore 15:36:21
Carlo82ed
da Decimoputzu (Attendi e seleziona la provincia:)

*** aggiornamento ***

Eseguita ulteriore prova: rimontato il pannello frontale, dopo circa 50min di lavaggio la lavastoviglie va in blocco.

Credo proprio sia la scheda elettronica....

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/02/2023 alle ore 09:05:04
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La perdita di acqua non ci deve essere e se è parecchia provoca l'attivazione del sitema antiallagamento, che blocca il lavaggio ed attiva lo scarico. Su questa strada farei ancora delle prove per eliminare la perdita. Lo sportello montato o somtato potrebbe incidere, forse, con più fuoriscita di acqua, sempre che esca dallo sportello, ma non certamente per la resistenza.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea