Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

[RISOLTO] Lavastoviglie Rex IT 963 WRD va in allarme C

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 27/02/2023 alle ore 17:38:13
Autore
robin da CIVITELLA IN VAL DI CHIANA (AR)

La mia lavastoviglie da un po' di tempo fa partire il lavaggio regorlamente ma quando deve scaricare l'acqua prmia del risciacquo si ferma in allarme C, cioé filtri sporchi, anche se i filtri sno stati puliti prima del lavaggio e/o é stata effettuata la pulizia col cura lavastoviglie. Può eventualmente dipendere dall'air break sporco o da un errore della scheda o da che altro? grazie per la risposta

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/02/2023 alle ore 08:46:32
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'air break non è legato allo scarico dell'acqua, del quale sicuramente la scheda è responsabile, nel senso che attiva la pompa di scarico e ne consente l'attuazione. La segnalazione indica i filtri sporchi, in sostanza dovrebbe signifcare che dovresti sentire che la pompa di scarico si attiva, ma non riesca a scaricare! Se così la prima cosa che ti consiglio di fare è staccare il tubo di scarico se è nel sifone o al muro e metterlo libero in un lavandino, per escludere che ci sia un intoppo alla rete di scarico che impedisce all'acqua di passare.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 03/03/2023 alle ore 16:18:14
robin
da CIVITELLA IN VAL DI CHIANA (AR)

Salve ho provato a verificare lo scarico dell'acqua e risulta funzionante quando la lavapiatti é in ammollo: viene scaricata completamente l'acqua anche nel pozzetto. Non così quando é finito qualunque programma di lavaggio e bisogna scaricare l'acqua sporca, che però viene scaricata facendo partire un ammollo. Ne deduco che c'é un controllo sullo stato dell'acqua presente solo nei programmi di lavaggio che a torto o ragione blocca lo scarico e fa scattare l'allarme C, ma non so a quale dispositivo della lavastoviglie faccia capo.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/03/2023 alle ore 10:04:20
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non c'è un controllo su quei programmi. Considerando che lo scarico da solo funzione possono esserci due cause: la prima legata al riscaldamento dell'acqua, nell'ammollo non è previsto, che non se non si verifica non manda avanti la fase del ciclo. La seconda è la scheda che su quei programmi ha un difetto software.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 31/03/2023 alle ore 18:01:55
robin
da CIVITELLA IN VAL DI CHIANA (AR)

Effetivamente l'allarme C di filtri otturati era giustificato: ho provato a mettere a bagno la tazza con la reticella del piatto che copre il pozzetto per alcune ore in una soluzione di acqua e acido citrico e poi il lavaggio ha funzionato regolarmente. Ciò non ostante siano stati fatti in precedenza più lavaggi con un cura lavastoviglie a dimostrazione che i prodotti in commercio non sono sufficienti. L'acido citrico é un prodotto fantastico che già in passato ho usato per sgorgare uno scarico di cucina otturato insieme ad acqua bollente, quando nemmeno la soda caustica o l'acido muriatico davano risultati e in più non é corrosivo. Lo raccomando per tutti i problemi simili.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/04/2023 alle ore 10:45:15
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ben fatto e grazie di aver portato il tuo contributo prezioso.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea