Buongiorno a tutti, vi chiedo per favore un aiuto con la mia asciugatrice Electrolux EW7HE92ST, di 3 anni e mezzo.
Da una paio di giorni, si accende regolarmente e permette di selezionare il programma, ma al momento di premere il tasto avvio, si sente il beep al momento della pressione del tasto, con suono standard di avvio, non suono multiplo di errore, ma non parte nulla.
La luce nel cestello resta accesa, come se il programma proprio non si avviasse.
Questo avviene con qualsiasi programma, sempre.
Non è il micro dello sportello, perchè a sportello aperto il tasto di avvio non lampeggia e premendolo si ha suono di errore. Mentre a sportello chiuso si ha il comportamento descritto sopra.
La manopola rotante che permette di selezionare i programmi sembra andare bene, perchè ad ogni scatto varia a display il tempo ciclo, coerentemente con il ciclo selezionato. Ma, cosa strana, dopo aver premuto il pulsante di avvio, invano, spesso ma non sempre il successivo tentativo di cambio di programma (rotazione manopola), non comporta variazione di tempo ciclo, come se non prendesse il cambio programma, e in questa situazione premendo il pulsante di avvio si sente il suono di errore. Poi ruotando nuovamente la manopola di selezione, si torna alla situazione iniziale: tempi giusti ma non partono i programmi.
Entrando in diagnostica vedo errore E73, se provo a resettarlo riappare subito.
Se non ho sbagliato a cercare informazioni, si tratta di una NTC fuori range, giusto? Se si, qual è?
Oggi smontandola per pulire evaporatore e condensatore (comodo...) ne ho viste 2, una sull'impianto frigo, in uscita dal condensatore prima del capillare (non comodissima ora che ho rimontato tutto), e una sul circuito dell'aria, in basso a sinistra prima che l'aria proveniente dal cestello vada verso l'evaporatore, raggiungibile dal pannello sinistro. Consigli?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. |