Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Electrolux EW7HE92ST si accende ma non partono i programmi errore E73

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 03/06/2023 alle ore 23:18:45
Autore
Marco8619 da Ferrara (FE)

Buongiorno a tutti, vi chiedo per favore un aiuto con la mia asciugatrice Electrolux EW7HE92ST, di 3 anni e mezzo.

Da una paio di giorni, si accende regolarmente e permette di selezionare il programma, ma al momento di premere il tasto avvio, si sente il beep al momento della pressione del tasto, con suono standard di avvio, non suono multiplo di errore, ma non parte nulla. 

La luce nel cestello resta accesa, come se il programma proprio non si avviasse.

Questo avviene con qualsiasi programma, sempre.

Non è il micro dello sportello, perchè a sportello aperto il tasto di avvio non lampeggia e premendolo si ha suono di errore. Mentre a sportello chiuso si ha il comportamento descritto sopra.

La manopola rotante che permette di selezionare i programmi sembra andare bene, perchè ad ogni scatto varia a display il tempo ciclo, coerentemente con il ciclo selezionato. Ma, cosa strana, dopo aver premuto il pulsante di avvio, invano, spesso ma non sempre il successivo tentativo di cambio di programma (rotazione manopola), non comporta variazione di tempo ciclo, come se non prendesse il cambio programma, e in questa situazione premendo il pulsante di avvio si sente il suono di errore. Poi ruotando nuovamente la manopola di selezione, si torna alla situazione iniziale: tempi giusti ma non partono i programmi.

Entrando in diagnostica vedo errore E73, se provo a resettarlo riappare subito.

Se non ho sbagliato a cercare informazioni, si tratta di una NTC fuori range, giusto? Se si, qual è? 

Oggi smontandola per pulire evaporatore e condensatore (comodo...) ne ho viste 2, una sull'impianto frigo, in uscita dal condensatore prima del capillare (non comodissima ora che ho rimontato tutto), e una sul circuito dell'aria, in basso a sinistra prima che l'aria proveniente dal cestello vada verso l'evaporatore, raggiungibile dal pannello sinistro. Consigli?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/06/2023 alle ore 09:25:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il consiglio è di controlalre ache i cablaggi che arrivano fino alla scheda, ache un loro difetto può essere causa della segnalazione. Poi una volta indetiifcato che il difetto può essere la sonda si procede con la sostituzione. Una cosa tuttavia mi pare strana, ovvero che c'è una difficolta nella programmazione che mi lascia pensare ad un difetto di scheda display. Prima di agire smonterei il cruscotto al fine di veririfcare le connessioni ed i fili che si collegano alla scheda, manda del calore per farla asciugare, si tratta solo di una prova, poi passi alla sonda.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 05/06/2023 alle ore 10:28:32
Marco8619
da Ferrara (FE)

Grazie delle indicazioni. Ho fatto diverse prove ieri, avevo giù pulito tutto e verificato i cablaggim compresa la zona display.

Le sonde in uscita condensatore e sul circuito aria sono ok come valore ohmico.

Sono arrivato alla sonda a contatto del generatore di vapore. Dalla scheda arrivano i 5 Vdc attraverso il cablaggio, ma misurando la sonda in Ohm ho valori altalenanti tra 10 e 50 kOhm. Cablando al suo posto diverse resistenze, scendendo fino a 15 kOhm (avevo poca scelta in casa ieri) l'allarme scompare e i cicli ripartono.

Quindi se non mi perdo qualcosa, direi che molto probabilmente il problema è quella sonda. Se serve posto una foto.

Ma negli schemi sul sito electrolux non è menzionata, è indicato solo l'intero gruppo generatore di vapore, peraltro non venduto tramite il sito Electrolux.  

Come faccio a capire le caratteristiche della sonda, e a procurarmene una? 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/06/2023 alle ore 09:22:46
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'ideale sarebbe rivolgersi al centro assistenza indicando loro modello e codici di produzione dell'asciugatrice, ma prima di farlo manda la foto a [email protected], vediamo se viene fuori qualcosa.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 06/06/2023 alle ore 09:49:10
Marco8619
da Ferrara (FE)

OK grazie, mail inviata con le foto della sonda.

Spero potrete aiutarmi per evitare di spendere oltre 200 € cambiando tutto il generatore di vapore, quando il problema è una sonda dal valore ovviamente molto inferiore.

sonda del generatore di vapore asciugatrice ew7he92st

sonda generatore vapore asciugatrice ew7he92st

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/06/2023 alle ore 10:06:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Purtroppo dai controlli eseguiti devo confermarti che non si trovano singolarmente. L'unica strada percorribile è quella di recarsi direttamente ad un centro electrolux nella speranza che loro abbiano accesso ad un catalogo ricambi più dettagliato. Mi spiace.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 06/06/2023 alle ore 10:39:54
Marco8619
da Ferrara (FE)

Ho capito, peccato, proverò in un centro electrolux. Grazie comunque per l'aiuto.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/06/2023 alle ore 15:12:11
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Figurati è un piacere poter dare una mano, purtroppo ci sono situazioni dove non si può fare più di tanto.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea