Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Aqualtis AQXL105 programma colorati in sciopero
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita sabato 13 giugno 2015 alle ore 10:15:06
Autore ElettroDomestico da Torino (TO)

Ciao a tutti,

la mia lavatrice Aqualtis AQXL105(6kg) di 5 anni, da ieri ha deciso di non far più partire il lavaggio dei colorati. Inutile dire che è il programma che usiamo maggiormente. La stranezza è che tutti gli altri programmi funzionano.

I sintomi sono davvero pochi ma ve li illustro volentieri con la speranza che serva a qualcosa:

Una volta caricata la lavatrice ed il cassetto dei detersivi imposto il programma colorati. I led che descrivono a pannello il programma, si accendono coerentemente (temperatura, centrifuga, + tutte le spie del ciclo di lavaggio), ma una volta premuto il tasto avvia accade che la luce del primo led del ciclo di lavaggio quello con la vaschetta e le bollicine (penso indichi il prelavaggio) rimane accesa per 3-4 secondi, dopodiche si alterna con il secondo led quello con vaschetta e doccetta (penso che indichi il lavaggio), creando un fastidioso effetto ipnotico laughing Il risultato è che non accade null'altro. La lavatrice non si muove ne emette suoni udibili.

Visto che la scheda elettrica è facilmente accessibile l'ho smontata con delle semplici chiavi torks. E anche con l'ausilio di una lente di ingrandimento, non ho riscontrato nessuna bruciatura o pista interrotta o dissaldatura. Anche se devo ammettere che i componenti integrati son davvero piccoli, ma la scheda ripeto sembra uscita ieri dalal fabbrica. Il filtro dell'acqua è lindo. Ho provato più volte a spegnere e mantenere la lavatrice senza alimentazione per un po' (solitamente è la panacea di tutti i mali ^_^). Ho provato ad inclinarla sui fianchi. Infine segnalo che la manopola dei programmi quando ruotata cambia correttamente i programmi. Insomma sarei arrivato al limite delle prove che le mie poche conoscenze mi permettono di fare. Avreste dei suggerimenti utili?

Grazie in anticipo tongue-out,

Buona Giornata,

Valerio

Membro dal 13/06/2015
 
 

 

Risposta inserita lunedì 15 giugno 2015 alle ore 08:51:35
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno,

credo si tratti di una anomalia nella programmazione, quindi la scheda è perfetta intatta, ma nella sua memoria qualcosa non va come dovrebbe.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita lunedì 15 giugno 2015 alle ore 12:35:28
ElettroDomestico da Torino (TO)

Ciao e grazie per la risposta. Anche io avevo ipotizzato un problema di memoria. il problema più grosso al momento è come posso migliorere le cose operativamente?

 

UPDATE: tra i vari smandruppamenti ho visto che il ciclo colorati parte se attivo la funzione "Stira meno". Insomma la lavatrice vuole proprio fare del risparmio energetico laughing

 

Qualcuno sa come ripristinare la corretta logica della memoria? O ha qualche consiglio sulla situazione?

Grazie,

Buona Giornata,

Valerio

Membro dal 13/06/2015
 
 
 

 

Risposta inserita mercoledì 17 giugno 2015 alle ore 11:14:44
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno,

la logica della memoria si può ripristinare solo con l'ausilio di un palmare/programmatore, in dotazione ai tecnici della Hotpoint, pertanto al momento il consiglio è quello di adattarti a quest'ultima scoperta.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea