Ciao a tutti,
la mia lavatrice Aqualtis AQXL105(6kg) di 5 anni, da ieri ha deciso di non far più partire il lavaggio dei colorati. Inutile dire che è il programma che usiamo maggiormente. La stranezza è che tutti gli altri programmi funzionano.
I sintomi sono davvero pochi ma ve li illustro volentieri con la speranza che serva a qualcosa:
Una volta caricata la lavatrice ed il cassetto dei detersivi imposto il programma colorati. I led che descrivono a pannello il programma, si accendono coerentemente (temperatura, centrifuga, + tutte le spie del ciclo di lavaggio), ma una volta premuto il tasto avvia accade che la luce del primo led del ciclo di lavaggio quello con la vaschetta e le bollicine (penso indichi il prelavaggio) rimane accesa per 3-4 secondi, dopodiche si alterna con il secondo led quello con vaschetta e doccetta (penso che indichi il lavaggio), creando un fastidioso effetto ipnotico Il risultato è che non accade null'altro. La lavatrice non si muove ne emette suoni udibili.
Visto che la scheda elettrica è facilmente accessibile l'ho smontata con delle semplici chiavi torks. E anche con l'ausilio di una lente di ingrandimento, non ho riscontrato nessuna bruciatura o pista interrotta o dissaldatura. Anche se devo ammettere che i componenti integrati son davvero piccoli, ma la scheda ripeto sembra uscita ieri dalal fabbrica. Il filtro dell'acqua è lindo. Ho provato più volte a spegnere e mantenere la lavatrice senza alimentazione per un po' (solitamente è la panacea di tutti i mali ^_^). Ho provato ad inclinarla sui fianchi. Infine segnalo che la manopola dei programmi quando ruotata cambia correttamente i programmi. Insomma sarei arrivato al limite delle prove che le mie poche conoscenze mi permettono di fare. Avreste dei suggerimenti utili?
Grazie in anticipo ,
Buona Giornata,
Valerio |