Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Lavatrice Ariston AVL86P fa saltare salvavita dell'impianto elettrico,
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita giovedì 8 ottobre 2015 alle ore 00:05:11
Autore trota da Mestre (VE)

Lo scorso maggio ho riparato questa lavatrice sostituendo le spazzole del motore ....il nuovo problema si è presentato quasi subito prima saltuariamente. Durante il lavaggio saltava corrente.... (salvavita) ma ripristinandolo poi riprendeva il funzionamente, ora è diventato fisso.
Il salvavita scatta dopo alcuni secondi (due o tre) dall'inserimento della spina nella presa . Ho provato a staccare la resistenza, di riscaldamento, idem.  Ho quindi ricollegato la resistenza e staccato il connettore dal motore, riattivato il salvavita e ricollegato la spina. La lavatrice accende un led (segnalazione di anomalia) ma il salvavita NON scatta più.


Il movimento del cesto (a mano) risulta regolare .  Il problema si è presentato durante la fase finale del lavaggio che non si è completato, ma nel cesto non è presente acqua. Ricollegando il connettore al motore e provando a ricollegare la spina, il problema si ripresenta. Appena accesa, si illuminano tutti i led (sequenza normale) e si spegne..  provando a premere il tasto di accensione va via la luce.

A prima vista non risultano perdite d'acqua e non si sentono rumori di scariche elettriche. Che sia davvero il motore ? o può essere la pompa di scarico ?

Grazie e cordiali saluti

Membro dal 12/05/2015
 
 

 

Risposta inserita venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 09:18:27
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno,

se tolto il connettore del motore non si verifca il corto allora il problema è collegato a quest'ultimo.

La pompa resta comunque attiva e andrebbe in corto comunque.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita lunedì 12 ottobre 2015 alle ore 23:46:29
trota da Mestre (VE)

Salve.
Dopo averlo smontato e ripulito il motore dalla polvere di carbone con un compressore l'ho rimontato, confidando che la dispersione fosse causata appunto dalla polvere delle spazzole ... ma purtroppo al primo tentativo il sintomo si è ripresentato tale e quale.
Ho quindi provato a staccare i contatti dalle due spazzole...   e il salvavita NON è saltato !...  ho riattaccato prima una spazzola ..OK e poi anche la seconda .... ancora OK...  ma il motore pareva imballato e non partiva... dopo un pò si è messo a girare per qualche secondo, ma ho notato delle scariche elettriche al suo interno, e il movimento non era regolare. Inoltre si è manifestato odore di bruciato o perlomeno di "surriscaldato"...... e a questo punto visto il costo del motore  ho deciso che è meglio dire addio a questa macchina, non prima di aver smontato tutte le parti potenzialmente riutilizzabili.

Grazie del consiglio..  rivelatosi comunque corretto.

 

Membro dal 12/05/2015
 
 
 

 

Risposta inserita martedì 13 ottobre 2015 alle ore 18:46:03
magic65 da Credaro (BG)

Buonasera, vorrei qualche consiglio a riguardo a un errore che si è presentato sulla mia lavatrice Ariston avl 88, una mattina ho trovato il led super wash lampeggiante insieme a quello della chiave, per farli smettere ho dovuto togliere la corrente. Poi rimettendo la corrente passano qualche decina di secondi si sente scattare il relè che sta sopra i connettori e ricompare l'errore, qualcuno sa indirizzarmi per il da farsi e se ne vale la pena sistemarla. Grazie

Membro dal 12/10/2015
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 08:18:06
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno magic65,

puoi postare una foto con il led acceso o inviarla per email.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea