Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

consigli Soluzione per installare l'asciugatrice

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 02/02/2016 alle ore 10:45:04
Autore
2gld da Camaiore (LU)

Salve a tutti. Ultimamente durante l'inverno il clima si sta facendo sempre più umido, tanto che è stato necessario comprare anche un deumidificatore, che utilizziamo anche per asciugare la biancheria in quanto per timore delle bollette più alte sono sempre stato contrario all'acquisto di un'asciugabiancheria. Ho sempre gli stendini sparsi in giro per la casa ed i miei genitori stanno pensando seriamente di comprare un'asciugatrice ma lì c'è un problema serio: lo spazio. Impilarla sopra alla lavatrice non sarebbe un problema però nel mio caso questa soluzione è da scartare in quanto la nostra lavatrice, una Samsung della capacità di 5 Kg acquistata nell'Aprile del 2010 e tuttora in ottime condizioni, è una di quelle cosiddette "Slim", ed è profonda 45 cm ed asciugatrici di tale profondità con un cesto capiente non ce ne sono.

Tutte le asciugatrici sono profonde almeno 54 cm cioè 9 cm in più della mia lavatrice dunque l'unica asciugatrice che potrei sovrapporvi sarebbe questa che peraltro già qualcuno mi ha suggerito, essendo poco profonda si può appoggiare tranquillamente sopra alla mia lavatrice. Si può anche appendere alla parete e quindi è senz'altro una soluzione ottimale, sulla parete del bagno sarebbe perfetta. Questa soluzione però io la escludo in quanto per asciugare 5 Kg di bucato questa non penso che vada bene, ha un cestello della capacità di 3,4 kg e quindi dovrei fare 2 cicli e dovrei asciugare in due volte il carico della lavatrice, poi considerando la classe energetica C e quindi consumi più alti rispetto ad una classe A ho i miei dubbi sulla convenienza, credo sia più adatta per le persone scapole o per una famiglia di al massimo 2 persone ma per una famiglia di 4 persone come la mia che ogni settimana fa almeno 3 o 4 lavatrici se non anche di più non penso sia sufficiente.

Interessante questo modello a gas  che peraltro ho visto in un negozio di bagni dalle mie parti ma per portare un tubo del gas nel bagno dovrei spaccare parte del muro, senza considerare poi il fatto che ci vuole una canna fumaria, che per installare bisognerebbe buttare all'aria mezza casa. Dunque non mi rimangono che le seguenti soluzioni: o aspettare che la mia lavatrice si guasti e poi una volta che sarà rotta e verrà il momento di sostituirla prendere una colonna bucato completa con lavatrice e asciugatrice uguali o una lavasciuga e nel frattempo continuare a fare come ho sempre fatto, oppure sistemare l'asciugatrice in garage, solo che se devo averla per poi uscire ugualmente di casa per asciugare il bucato non so quanto ne valga la pena, in garage potrei metterne eventualmente una di quelle a gas avendo i tubi a portata di mano, o altrimenti metterne una di quelle a metano come quella del post nel locale caldaia mettendo un raccordo a T sul tubo del gas diretto alla caldaia, visto che il locale caldaia, posto a metà tra la prima e la seconda rampa di scale per la casa, è più basso rispetto alla casa vi è la possibilità di inserirvi una piccola canna fumaria.

Oppure inserire un'asciugatrice nel locale caldaia, sotto alla caldaia, che vi è un po' di spazio per poterla inserire. A meno che con il tempo non inventino un'asciugatrice elettrica a profondità ridotta e con cestello capiente in classe A.

Qualcuno mi ha suggerito di mettere l'asciugatrice sotto e la lavatrice di sopra ma non mi sembra una soluzione ottimale, innanzitutto per immettere i detersivi dovrei prendere una scala perché non arriverei a raggiungere il cassetto dei detersivi, e poi con le vibrazioni della centrifuga stando incolonnata al di sopra dell'asciugatrice dai oggi dai domani alla fine la lavatrice potrebbe cadere a terra e si danneggerebbe la lavatrice stessa e il pavimento.

Ditemi voi dunque quale soluzione può essere la migliore tra quelle che ho detto.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/02/2016 alle ore 12:52:00
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno,

hai fatto un'analisi della situazione del mercato delle asciugatrici assolutamente esatta. 

Beh le soluzioni le hai già proposte, per le quali a parte la possibilità dell'asciugatrice a gas, con le conseguenze del caso che devi valutare tu, quindi le eventuali opere murarie, non vedo comoda la possibilità di metterla in cantina, in nessun caso, visto che poi portare i panni da una parte all'altra risulterebbe veramente scomodo e scocciante.

Escludo anche la lavatrice sull'asciugatrice, troppo pesante, pericolosa per la centrifuga, scomoda per il detersivo, non valida per lo scarico, che dovresti portare ad un'altezza superiore a quella attuale, altrimenti lasciandolo così com'è l'acqua scenderebbe sempre per caduta. Difatti l'acqua rimane all'interno, solo perchè lo scarico è più alto, in fase finale è la pompa a spingerla.

Ritengo che l'opzione più valida sia attendere, almeno per quest'anno, la primavera arriverà a breve, quindi questo periodo lo superi, per sostituire anche la lavatrice.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea