Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Ariston LI 480 A non termina il lavaggio e non si spegne
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita giovedì 12 maggio 2016 alle ore 16:28:24
Autore [email protected] da Ferrara (FE)

Buongiorno,

ho una lavastoviglie Ariston LI 480 A che ultimamente qualsiasi lavaggio imposti l'80% delle volte si blocca ad un certo punto del lavaggio (non saprei indicare quale ma credo sia sempre diverso perchè quando la apro a volte le stoviglie sono pulite a volte sono sporche, lo sportellino del detersivo però è aperto). Me ne accorgo, oltre che dalla durata del funzionamento, dal rumore continuo e non cadenziato come normalmente avviene per i lavaggi. Quando apro lo sportello il programma selezionato lampeggia molto velocemente, esce molto vapore e spegnendo e riaccendendo la lavastoviglie non si resetta. Tenendo premuto il tasto della scelta programmi a volte si resetta a volte no (non si vede più alcun led quando faccio il giro programmi o se ne vedono solo alcuni). Ho notato che togliendo tensione dal quadro generale invece si resetta bene e i programmi si "illuminano" tutti ma non è detto che il lavaggio vada a buon fine. Il malfunzionamento è iniziato circa 1 anno fa ma era sporadico (soprattutto se capitava che venisse fermata durante il lavaggio causa apertura o mancanza di tensione) poi è diventato sempre più frequente e di difficile "risoluzione", fino ad ora che da una settimana sarò riuscita a portare a termine correttamente un lavaggio forse.

Grazie per la disponibilità.

Membro dal 12/05/2016
 
 

 

Risposta inserita venerdì 13 maggio 2016 alle ore 13:03:36
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno, potrebbe trattarsi di un problema di natura elettronica o di un difetto del pressostato. Intanto puoi fare dei controlli di routine, sul tubo di scarico ed alla pompa di scarico. Ma ci sono delle spie che si illuminano quando si blocca? Puoi mandare una foto?

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita venerdì 13 maggio 2016 alle ore 13:13:52
[email protected] da Ferrara (FE)

La spia che si illumina è quella relativa al lavaggio scelto, l'anomalia è che quando la lavastoviglie si blocca la spia lampeggia molto piò velocemente di quando lampeggia per inidare che il ciclo è terminato correttamente. Domani volevamo provare a smontare il pannello e a dare una pulitina ai contatti elettrici se riusciamo...intanto do un'occhiata anche al tubo e pompa di scarico. La cosa che mi lascia perplessa è il fatto che lo faccia a volte (ultimamente spesso) ma non sempre e che non riesca ad associarlo a circostanze particolari.

Grazie

Membro dal 12/05/2016
 
 
 

 

Risposta inserita venerdì 13 maggio 2016 alle ore 15:21:54
rzzmrn24 da Vignate (MI)

Ho paura che sia il timer , ho visto foto della scheda ma solo da sopra. I chips sono sotto e non di vedono. C'è cmq un grosso condensatore .Magari e'solo quello che fa le bizze. Non riesco a vedere i dati. Bisogna capire da quanto tempo la usate. Tutti i condensatori hanno una vita utile x. ....1000 -2000 ore ecc ecc ,poi vanno in tilt.Poi magari è altro componente o un falso contatto. . Cmq la scheda costa tanto. ...155 euro. Tempo fa mi è partita la scheda video di un PC, so per certo che 'un condensatore, ma se ne devo comprare 100 per sostituirne uno tanto vale comprare una scheda nuova.

Auguri 

Membro dal 01/05/2016
 
 
 

 

Risposta inserita lunedì 16 maggio 2016 alle ore 11:33:18
[email protected] da Ferrara (FE)

Buongiorno rzzmrn24 da Vignate (MI),

credo abbia sbagliato post perchè io non ho inserito alcuna foto della scheda.

Saluti.

 

Membro dal 12/05/2016
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea