Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Ariston LI 480 A non termina il lavaggio e non si spegne

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 12/05/2016 alle ore 16:28:24
Autore
[email protected] da Ferrara (FE)

Buongiorno,

ho una lavastoviglie Ariston LI 480 A che ultimamente qualsiasi lavaggio imposti l'80% delle volte si blocca ad un certo punto del lavaggio (non saprei indicare quale ma credo sia sempre diverso perchè quando la apro a volte le stoviglie sono pulite a volte sono sporche, lo sportellino del detersivo però è aperto). Me ne accorgo, oltre che dalla durata del funzionamento, dal rumore continuo e non cadenziato come normalmente avviene per i lavaggi. Quando apro lo sportello il programma selezionato lampeggia molto velocemente, esce molto vapore e spegnendo e riaccendendo la lavastoviglie non si resetta. Tenendo premuto il tasto della scelta programmi a volte si resetta a volte no (non si vede più alcun led quando faccio il giro programmi o se ne vedono solo alcuni). Ho notato che togliendo tensione dal quadro generale invece si resetta bene e i programmi si "illuminano" tutti ma non è detto che il lavaggio vada a buon fine. Il malfunzionamento è iniziato circa 1 anno fa ma era sporadico (soprattutto se capitava che venisse fermata durante il lavaggio causa apertura o mancanza di tensione) poi è diventato sempre più frequente e di difficile "risoluzione", fino ad ora che da una settimana sarò riuscita a portare a termine correttamente un lavaggio forse.

Grazie per la disponibilità.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/05/2016 alle ore 13:03:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno, potrebbe trattarsi di un problema di natura elettronica o di un difetto del pressostato. Intanto puoi fare dei controlli di routine, sul tubo di scarico ed alla pompa di scarico. Ma ci sono delle spie che si illuminano quando si blocca? Puoi mandare una foto?

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 13/05/2016 alle ore 13:13:52
[email protected]
da Ferrara (FE)

La spia che si illumina è quella relativa al lavaggio scelto, l'anomalia è che quando la lavastoviglie si blocca la spia lampeggia molto piò velocemente di quando lampeggia per inidare che il ciclo è terminato correttamente. Domani volevamo provare a smontare il pannello e a dare una pulitina ai contatti elettrici se riusciamo...intanto do un'occhiata anche al tubo e pompa di scarico. La cosa che mi lascia perplessa è il fatto che lo faccia a volte (ultimamente spesso) ma non sempre e che non riesca ad associarlo a circostanze particolari.

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 13/05/2016 alle ore 15:21:54
rzzmrn24
da Vignate (MI)

Ho paura che sia il timer , ho visto foto della scheda ma solo da sopra. I chips sono sotto e non di vedono. C'è cmq un grosso condensatore .Magari e'solo quello che fa le bizze. Non riesco a vedere i dati. Bisogna capire da quanto tempo la usate. Tutti i condensatori hanno una vita utile x. ....1000 -2000 ore ecc ecc ,poi vanno in tilt.Poi magari è altro componente o un falso contatto. . Cmq la scheda costa tanto. ...155 euro. Tempo fa mi è partita la scheda video di un PC, so per certo che 'un condensatore, ma se ne devo comprare 100 per sostituirne uno tanto vale comprare una scheda nuova.

Auguri 

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 16/05/2016 alle ore 11:33:18
[email protected]
da Ferrara (FE)

Buongiorno rzzmrn24 da Vignate (MI),

credo abbia sbagliato post perchè io non ho inserito alcuna foto della scheda.

Saluti.

 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea