Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Consigli per climatizzatore senza unità esterna per riscaldamento

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Piemonte Domanda inserita 13/08/2016 alle ore 09:33:40
Autore
sroby79 da Torino (TO)

Salve a tutti,

vorrei avere la vostra opinione riguardo la mia situazione. Cercherò di essere il più preciso possibile.

Abito a Torino e dovrei riscaldare un monolocale di 25 mq. Vorrei evitare di allacciare il gas e di installare una caldaia. Inoltre, avrei comunque l'esigenza di raffreddare il locale in estate.

Mi sarei orientato all'acquisto di un "Olimpia Splendid Unico Inverter 12 HP". Dalla scheda risulta una capacità nominale di riscaldamento pari a 2,7 KW.

Grazie all'utile calcolatore presente sul sito, per il mio monolocale ho ottenuto che il fabbisogno termico è pari a 2,769 KW. Ho considerato un coefficiente caldo pari a 35, considerato che vi è una sola finestra con doppi vetri ed i muri sono quelli spessi, dei primi anni del '900.

Secondo il vostro parere, sarei in grado di scaldare a dovere la stanza? Oppure il fatto che i due valori (capacità nominale e fabbisogno termico) sono pressoché identici mi dovrebbe far pensare che siamo in una situazione limite e pertando sarebbe meglio orientarsi verso altre soluzioni?

Grazie.

Roberto

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/08/2016 alle ore 10:03:28
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno, considerato l'isolamento e che siamo in presenza di una macchina inverter con quel nominale che è dimensionato alla necessità termica della stanza e che gli inverter hanno un minimo ed un massimo, quindi con il massimo la potenza supera i 2,7 kw, verifica sulla scheda tecnica, pertanto in momenti di necessità può dare più spinta, dico che va bene.

Devi considerare però un altro aspetto, ovvero i limiti di funzionamento e di resa in base alla temperatura esterna, ovvero devi verificare, sempre sulla scheda tecnica, fino a quanto gradi sotto zero l'impianto funzioni. Chiaramente rapportato alla temperatura invernale di Torino.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea