La questione della garanzia è molto delicata, nel senso che copre i difetti funzionali che si prefigura siano presenti già al momento dell'acquisto e vengano comunicati entro due mesi dalla scoperta. Per farla più semplice quando c'è un difetto nei primi sei mesi, non si paga nulla, neanche la chiamata. La garanzia però, anche se sei nei primi sei mesi, non copre danni che sono stati causati dal consumatore. Ad esempi se un impianto elettrico di casa è vecchio o comunque porta una tensione più alta o bassa, di quanto dovrebbe, la macchina, parliamo di modelli elettronici, potrebbe risentirne, a questo punto non si tratta di un difetto presente all'acquisto ma di un qualcosa che è stato causato. Ti poto ancora l'esempio di un fulmine che scarica e ti rompe elettrodomestici vari, beh anche se sono in garanzia non sono coperti.
In casi come questi, il centro dovrebbe verifcare se il guasto è stato indotto e non passare la garanzia. In molti casi diciamo che la passano, chiudendo un occhio e non ti dovrebbero neanche cercare la chiamata, che però ti avrà cercato in quanto le riparazioni in garanzia come questa non sono remunerate.
Se non avesse passato la garanzia pagavi di più e ci guadagnava di più. |