Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Ariston AqualtisAQ82L 09-ProblemaLED lampeggianti, errore spia 60°E08

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Piemonte Domanda inserita 11/11/2016 alle ore 13:38:33
Autore
maxsfo da vb (VB)

Buongiorno gentile tecnico

Da ieri mattina la lavatrice in questione presenta il seguente problema:

Avviando un programma (qualsiasi), sembra partire regolarmente, ma dopo pochi secondi cominciano a lampeggiare velocemente tutti i led sul pannello e la macchina attiva la pompa di scarico per un paio di minuti, per poi terminare sbloccando il portello.

Il LED che dovrebbe segnalare l'errore è quello della spia 60° che guardando su questa pagina dei codici ariston dovrebbe riferirsi all'errore 08 che indicherebbe "Controllo dell'acqua insufficiente (pressostato, trappola dell'aria e connettori). Il livello dell'acqua potrebbe aumentare in modo insufficiente (flusso in ingresso, elettrovalvola)".

- Ho smontato la pompa e i manicotti di scarico verificando che non vi fossero occlusioni o piccoli oggetti.
- Ho smontato il pressostato e ho verificato non vi fossero occlusioni nell'apposito tubicino ed ho scollegato i connettori per vedere se vi fossero eventuali ossidazioni (sia sui contatti del pressostato che sulla scheda elettronica collocata vicino alla base della lavatrice.
- L'acqua nei primi istanti sembra entrare regolarmente, ed infatti la pompa appena dopo scarica la poca acqua immessa (c'è un sensore del flusso d'acqua in entrata, forse malfunzionante?)

A questo punto potrebbe essere il pressostato lineare che non stacca più?
Con il multimetro impostato su resistenza, appoggiano ai due contatti che collegano la piccola schedina elettronica interna (che appare con un piccolo circuto integrato saldato) ai due capi delle spire dell'avvolgimento in rame, anche se simulo un vuoto d'aria, si sente il movimento della membrana ma dal display del tester sembra che il circuito non viene interrotto.
Non so bene come funzionano questi pressostati lineari elettronici... ma prima di acquistarne uno (forse sbagliando) mi piacerebbe sapere se il corretto funzionamento prevede sicuramente un'interruzione meccanica del circuito anche senza alimentazione.
Grazie in anticipo.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/11/2016 alle ore 13:55:37
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potrebbe trattarsi del pressostato, ma è quasi sicuramente la scheda elettronica.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 13/11/2016 alle ore 10:48:55
maxsfo
da vb (VB)

Ho smontato la scheda elettronica e l'ho controllata sotto lente, ma non ci sono bruciature nè condensatori gonfiati.
Gli ho dato una spolverata e l'ho rimontata, ma nulla, come prima.

Quello che ho notato ora provando diverse volte, è che non immette nemmeno più acqua. Parte subito con la pompa di scarico e iniziano a lampeggiare tutti i led.
Potrebbe trattarsi di un parametro che resta in memoria (fino ad un reset) o quest'ipotesi è da escludersi?

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/11/2016 alle ore 11:24:43
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quando è così in molti casi è saltata la programmazione della scheda. Potresti provare a riprogrammarla, ma se è saltato l'eprom non c'è niente da fare.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 17/11/2016 alle ore 18:47:58
maxsfo
da vb (VB)

Dovrebbe essere possibile, tramite una connessione seriale col pc, riscrivere il firmware. Ma in rete non si trova il firmware per questo modello. E in pratica non resta che chiamare l'assistenza.

Due giorni fa ho chiamato per far venire il tecnico e stavo ancora aspettando che mi ricontattasse. Beh non so come sia possibile, ma ho provato a impostare un programma così tanto per provare... ed oggi è partita normalmente.

Mah, mistero dell'elettronica.

Forse tenendola scollegata dalla rete elettrica per 48h consecutive ha scaricato completamente eventuali cariche elettrostatiche che non permettevano la reimpostazione di default all'avvio.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/11/2016 alle ore 19:24:07
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Si, in effetti la programmazione è a esclusiva disposizione dei centri assistenza o rivenditori di ricambi del gruppo. Alcune volte capita che staccando la corrente o anche la scheda, togliendo tutti i connettori e poi rimettendoli torna a funzionare. Speriamo che si trattava solo di questo e non di programmazione sballata.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea