Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Mal funzionamento lavastoviglie rex tt 802 va in blocco

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 11/11/2016 alle ore 16:08:51
Autore
NDAKOTA79 da roma (RM)

Salve a tutti 

Sono possessore di una lavastoviglie marca Rex modello tt 802, quando avvivo il programma di lavaggio va in blocco, nel contempo la macchiena emana quattro brevi impulsi sonori. Dopo cio' apro lo sportello, spengo l'apparato e lo riavvio dopo qualche minuto tornado a funzionare normalmente.Mi potreste spiegare il problema. Grazie        

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/11/2016 alle ore 13:42:57
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non ti saprei dire i quattro bip a cosa si riferiscono, il fatto che dopo che la riavvii funziona mi lascia pensare a qualcosa di elettronico, ma è una ipotesi.

 
 
 

 

Simbolo Liguria Risposta inserita 15/11/2016 alle ore 19:27:20
ElettroDavide
da Genova (GE)

Salve a tutti,

anche io recentemente ho un problema simile alla mia lavastoviglie rex t802. Precisamente, ad un certo punto del lavaggio, dopo uno scarico (che viene effettuato correttamente) la lavastoviglie manda un segnale di errore (non previsto dal manuale...!... complimenti Rex...) di 4 bip e la pompa di scarico riprende ad andare senza motivo dato che l'acqua è già stata scaricata correttamente. Quindi si blocca il programma e, fino a che non si stacca la corrente per un po', non si resetta.

Inoltre, a volte facendo un lavaggio a 30 minuti, il lavaggio viene effettuato perfettamente tutto con tanto di 5 bip finali di fine programma, ma se non si spegne subito la lavastoviglie, dopo circa 1 minuto di inattività escono di nuovo i 4 bip di errore e la pompa di scarico si aziona.

Avete idea di quale possa essere il problema ? Anche nel mio caso tubi di carico e scarico sembrano a posto e anche osservando la parte inferiore della lavastoviglie sembra tutto in ordine senza la minima traccia di perdite.

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/11/2016 alle ore 19:46:45
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non ho un riferimento preciso per i 4 beep, ma dal comportamento sembra perdita di acqua sotto il fondo.

 
 
 

 

Simbolo Liguria Risposta inserita 16/11/2016 alle ore 11:14:17
ElettroDavide
da Genova (GE)

Infatti era quello che pensavo anche io, per questo ho aperto il fondo per controllare e non c'è la minima traccia di perdita. Tutto è perfetto. Quindi sarà qualche sensore che fornisce informazioni sballate ? Ma cosa può essere ?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/11/2016 alle ore 15:58:02
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potrebbe quindi essere lo switch antiallagamento lavastoviglie.

 
 
 

 

Simbolo Liguria Risposta inserita 23/11/2016 alle ore 15:53:19
ElettroDavide
da Genova (GE)

Se può essere di aiuto ad altri, ecco come ho risolto io il problema:

a quanto ho capito il problema stava nel fatto che il pressostato non forniva indicazioni esatte sullo stato della lavastoviglie (piena o vuota di acqua nelle varie fasi del lavaggio) alla centralina per cui il lavaggio va in blocco per sicurezza. Prima di cambiare il pressostato (cosa comunque fattibile con pochi euro e poco lavoro dato che si trova in fondo sul lato destro della lavastoviglie, facilmente raggiungibile) ho pulito il tubicino che va alla trappola d'aria e poi al pressostato, seguendo questo preziosissimo video (ringrazio l'autore !!!)

La lavastoviglie nel video è diversa, ma vale per qualsiasi lavastoviglie il concetto, tra cui anche la mia (rex TT802). Ebbene questa banale pulizia mi ha risolto il problema in 5 minuti senza spendere nulla !

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/11/2016 alle ore 22:42:15
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ottimo...

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 27/11/2016 alle ore 12:35:11
[email protected]
da Civitanova Marche (MC)

Salve. Possiedo una lavastoviglie REX XXL TT802. Da qualche tempo non lavora più a dovere. Chiamata assistenza, 130 euro, sostituito pressostato: difetto è rimasto. Possibile solo lavaggio di 30 minuti che in realtà pur essendo previsto non avevo mai usato. Nelle altre modalità es. 45-70 gradi Automatico, o Intensivo 70 gradi, le stoviglie escono bagnate e a temperatura ambiente come se venissero lavate a freddo. Di fatto credo che accada proprio questo. Solo il lavaggio richiamato sopra dei 30 minuti il lavaggio viene fatto e le stoviglie sono calde. Chiedo se qualcuno conosce la problematica. Se potesse essersi guastata una particolare resistenza o altro. L'assistenza non ne è venuta a capo, ma non so se me la stanno raccontando giusta. Hanno anche ventilato la possibilità della sostituzione della scheda. Prima di mettere mano alla scheda vorrei poter capire se qualche altro didpositivo esterno debba essere controllato.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/11/2016 alle ore 12:38:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il comportamento è strano e non riesco a darti una risposta, sembrerebbe la resistenza, tuttavia se l'acqua in questo caso non dovrebbe farla mai, quindi posso ipotizzare una anomalia alla scheda eletronica.

 
 
 

 

Simbolo Marche Risposta inserita 29/11/2016 alle ore 19:38:25
[email protected]
da Civitanova Marche (MC)

Ho il sospetto che possa trattarsi qualche problema ai relè. La scheda ne monta 4. Proverò a ricontrollarli meglio. Poi farò sapere. Grazie. Stefano

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 17/04/2020 alle ore 13:18:48
generalzod
da Nocera Superiore (SA)

Ciao, mi sono registrato per ringraziarti e raccontare la mia esperienza.

Lavastoviglie Rex Electrolux Real Life XXL, modello TT 693, acquistata nel 2014.

Stesso problema dei 4 bip. Inizialmente arrivavano a fine programma, poi a metà ciclo ed infine anche all'inizio, impedendo del tutto l'avvio!

Ho contattato l'assistenza ufficiale e mi hanno proposto un prezzo forfait da ben 169 euro, a prescindere dal tipo e dall'entità del danno. Una sorta di scommessa, ma poco conveniente se il problema fosse stato un po' di grasso. Prima di pagare ho preferito provare il metodo che hai suggerito.

Ho ordinato una ventosa stasa-lavandino su Amazon (costo 11 euro) e delle bustine disincrostanti della stessa Electrolux (costo 10 euro circa, da un venditore terzo).

Ho indivituato come uscita di scarico il foro più grande, che era parzialmente coperto da una mascherina nera. L'ho otturato con lo straccio ed ho inziato la procedura con ventosa e acqua calda.

Sono usciti diversi grumi di grasso di colore bianco. Ho tolto il grosso ed ho avviato il programma con un "cura lavastoviglie" della Finish.

Purtroppo ho avuto altro errore, 2 bip, che solitamente indica un'otturazione al sistema di scarico. Si sarà stressato qualche sensore o si sarà formata qualche bolla d'aria o acqua. Ho atteso circa 48 ore ed ho riprovato. Nessun errore! Ho quindi eseguito il lavaggio con il cura lavastoviglie e successivamente la disincrostazione col prodotto acquistato su Amazon. Ad oggi sono già a 4 lavaggi perfetti consecutivi!

Avrò cura di fare una disincrostazione al mese per evitare che il grasso si accumuli nuovamente causando il problema.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea