Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Malfunzionamento rex tt802 xxl pompa carico e scarico

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 11/12/2016 alle ore 12:17:21
Autore
gene81 da Savignano sul Rubicone (FO)

Buongiorno, io ho una rex tt802, acquistata 4 anni fa, a cui dopo 3 anni ho sostituito la scheda perchè ad un tratto del lavaggio, o prima di partire dopo lo scarico iniziale, non seguiva il carico dell'acqua ma la pompa di scarico rimaneva in funzione fino a quando non si bloccava con i 2 bip; cambiare la scheda non è servito perchè il problema si è ripresentato d itanto in tanto, e l'ho "risolto" staccando il tubicino del pressostato, così lei caricava l'acqua e terminava il lavaggio. Ho cambiato pressostato, problema invariato; ho fatto fare reset scheda, bene qualche giorno, poi stesso problema. Ancora mi è successo che la pompa di scarico è rimasta in funzione anche a macchina spenta, solo staccando la spina si è fermata. Poi all'ultimo lavaggio fatto si è allagata, ha iniziato a bippare di continuo; l'ho smontata, ho pulito il pozzetto con trappola aria (sporca), vaschetta laterale e vaschetta con il sale e dove c'è un filtro; ora parte, scarica l'acqua e la ricarica, solo che non passa nella parte dove c'è il sale (asciutto) e la scarica contemporaneamente per un po, poi si ferma e riparte sempre così. Spero possiate aiutarmi...nn so più che fare...grazie!

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/12/2016 alle ore 14:45:26
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Mi soffermerei nel controllare eventali presenze di perdite di acqua dal fondo, anche se non vedi acqua per terra, controlla la parte sottostante la vasca. Allo stesso modo controlla che il galleggiante funzioni correttamente.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 11/12/2016 alle ore 22:25:27
gene81
da Savignano sul Rubicone (FO)

Grazie, la vaschetta al fondo e' asciutta, ma come faccio a vedere se il galleggiante funziona? Ho notato che a macchina spenta, alzandolo con un coltello, e' partita la pompa di scarico...

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/12/2016 alle ore 17:23:47
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il galleggiante sembra funzionare, il sistema è proprio quello, anche a macchina spenta se si alza di livello, lo hai fatto alzare tu con il coltello, attiva lo scarico. Ora bisogna capire se per qualche ragione si attiva a caso. Può anche essere la scheda che non va, anche se l'hai già sostituita. In alcuni casi ci può essere un elemento che fa bruciare un componente della scheda e come in questo caso lo stesso problema ti si è ripresentato a distanza di tempo.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 13/12/2016 alle ore 08:25:22
gene81
da Savignano sul Rubicone (FO)

Salve, ho capito, ma potrebbe anche essersi rotta la pompa di scarico, o no? O il malfunzionamento non si presenta così?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/12/2016 alle ore 11:36:47
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La pompa di scarico no, altrimenti non scaricherebbe l'acqua. Può essere che la scheda manda sempre l'impulso alla pompa di scaricare, questo si, ma dipende sempre da un problema della scheda. Se riesci potresti smontare la scheda e verificare se vedi qualche cosa di bruciato.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 13/12/2016 alle ore 18:49:23
gene81
da Savignano sul Rubicone (FO)

ok, proverò a vedere la scheda, anche se non sono ferrato in questo...la cosa che mi sembra strana è che l'acqua entra nella tasca laterale, poi va nel contenitore del sale e da qui a quella specie di barilotto arancione e quindi nel pozzetto, solo che il contenitore dov'è il sale non si riempie...potrebbe essere dovuto al fatto che scarica sempre acqua? E poi, la spia del sale rimane accesa nonostante ce ne sia molto, potrebbe condizionare questo difetto? Ancora, se fosse la scheda, sarebbe la seconda in meno di un anno, non mi sembra proprio normale! Grazie!

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 15/12/2016 alle ore 22:06:05
gene81
da Savignano sul Rubicone (FO)

alve, ho provato ancora la lavastoviglie, perdite d'acqua non ce n'e', e continua a caricare e scaricare contemporaneamente... non riesco proprio a venirne a capo. L'unico problema e' che si e' aperto un po' il manicotto che collega il pozzetto alla pompa di scarico. E' normale che non riesca a fare riempire la vaschetta dove c'e' il sale? La scheda pure mi sembra buona, tra l'altro ho fatto fare un reset ad ottobre! Potrebbe essere ancora saltata? Nel caso, mi conviene o no sostituirla, visto che e' gia' la seconda? Grazie...

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/12/2016 alle ore 10:04:44
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se questo manicotto è responsabile in un certo qual modo della camera di compressione, può crearti sto scherzo del carico e scarico dell'acqua. Pertanto proverei la sostituzione di questo manicotto e solo dopo questo penserei alla scheda, che però costa circa 220 euro.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 17/12/2016 alle ore 16:13:02
gene81
da Savignano sul Rubicone (FO)

salve...ok, allora provo con il manicotto nuovo...grazie...

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 15/01/2017 alle ore 19:52:14
gene81
da Savignano sul Rubicone (FO)

Salve,

ho comprato il raccordo rotto, ho rimontato la pompa, ho riavviato la lavastoviglie ma purtroppo il problema è rimasto; la macchina fa lo scarico iniziale, poi carica l'acqua ma allo stesso tempo parte la pompa di scarico e quindi fa sempre la stessa cosa, carica e scarica contemporaneamente; la vaschetta dove c,è il sale non riesce nemmeno a riempirsi. Cosa posso fare?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/01/2017 alle ore 09:23:34
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

A questo punto la maggiore indiziata è la scheda elettronica. La smonterei per effettuare una verifica visiva alla ricerca di compenenti bruciati o piste saltate.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 16/01/2017 alle ore 10:46:29
gene81
da Savignano sul Rubicone (FO)

Scheda smontata, ma non mi sembra ci siano piste saltate a vista normale, non so se ci vuole il microscopio o altro. Tra l'altro, ad ottobre ho fatto fare la mappatura alla scheda, che per un pò mi è sembrato andasse bene. Ho provato a montare la scheda precedente, perchè nel 2015 l'ho già sostituita, e avviando un programma girava di continuo la pompa di scarico. Potrebbe darsi che si sia impallata? So che esiste un modo, premendo dei tasti sul tastierino, per fare una prova e/o reset (me l'aveva fatto fare il tecnico quando lo chiamai la prima volta) e che non è la classica procedura di reset dei programmi, ma non ricordo qual'è. Mi potreste aiutare? E poi, possibile saltino 2 schede in 15 mesi? Grazie.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/01/2017 alle ore 11:53:49
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Con macchina accesa, devi premere contemporaneamente il 1° edl il 3° tasto partendo da sinistra, non considerare il tasto accensione. La macchina deve essere accesa.

Dopo alcuni secondi dovrebbero lampeggiare dei led. A questo punto se premi il 1° vengono testati i vari componenti, mentre con il 2° tasto cancellati tutti gli errori, quindi resettata.

La scheda può saltare anche una volta al giorno, come mai in tutta la durata della macchina. Alcune volte capita che un componente difettoso della lavastoviglie, facciamo per esempio la pompa di scarico, fa bruciare la scheda, che sostituita, magari va per un pò, però poi quel componente la torna a rompere.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 21/01/2017 alle ore 14:06:29
gene81
da Savignano sul Rubicone (FO)

Grazie, ora provo. Ho una domanda pero': se testo i componenti, come faccio a capire quale non funziona bene? Grazie...

 

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/01/2017 alle ore 09:12:57
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dovrebbe essere che ogni volta che premi il 1° tasto viene effettuato un test, ovvero la macchina fa una operazione, se questa va a buon fine, premi nuovamente e fa la seconda e via dicendo fino alla fine, dovrebbero essere 10.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 11/02/2017 alle ore 08:10:59
[email protected]
da Sotto il monte Giovanni XXIII (BG)

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono qui per esporvi il mio problema. Anch'io ho un Rex Electrolux tt802 xxl techna Green real Life. Purtroppo non funziona più. Quando faccio partire il programma si sente girare il motore ma non fa più lo scarico iniziale e non fa carico di acqua. Dopo 5 Min va in errore bloccandosi ed emette 2 bip in contemporanea con i led di fine programma che lampeggiano. Aprendo lo sportello è tutto asciutto e non c'è traccia di acqua. 

Gli unici controlli che ho effettuato sono stati la pulizia del filtro, verificato tubi di scarico e carico. Ho inoltre verificato se c'è continuità di corrente nella pompa( non so se sia quella di carico o scarico) smontando lo zoccolo anteriore ho staccato i faston dalla pompa e con tester mi da valore di 230 ohm. Non saprei dove sbattere la testa. 

Mi sapete aiutare? Grazie mille. 

 

 
 
 

 

Simbolo Veneto Risposta inserita 04/04/2018 alle ore 22:02:04
tonio65
da feltre (BL)

salve a tutti ho lo stesso problema di gene81 vorrei sapere come ha risolto il difetto grazie

 
 
 

 

Simbolo Trentino Alto Adige Risposta inserita 08/12/2019 alle ore 23:33:12
roverella
da Trento (TN)

Salve a tutti, anch'io ho una Rex Electrolux tt802 xxl techna Green real Life acquistata nel 2013, usata una trentina di volte in tutto e sempre con problemi di blocco (la prima volta si è bloccata qualche giorno dopo la scadenza della garanzia e dovetti chiamare un tecnico che la sbloccò facendo non so che cosa in qualche minuto...60 euro). Credo che il mio problema sia comune a quello descritto in questo post:

- accendo

- seleziono il programma e la macchina apparentemente si avvia

- si sente solo il rumore della pompa per alcuni minuti ma non carica nulla

- dopo alcuni minuti si blocca e comincia ad emettere un bip intermittente ma continuo e il led di fine programma lampeggia

Fine della storia

Ho controllato eventuali strozzature nei tubi, pulito i filtri (praticamente nuovi), smontato la mascherina frontale per verificare eventuali allagamenti, nulla di anomalo.

Ho anche provato la procedura suggerita dall'amministratore il 16/01/2017 digitando la sequenza sul tastierino per un reset ma la procedura suggerita (premendo contemporaneamente il 1° e 3° tasto) non sortisce effetto....

Help me

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/12/2019 alle ore 09:33:28
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Premettendo che alla base ci può essere un difetto alal scheda, dal comportamento abbiamo una base di partenza, non carica l'acqua. In questo caso o è la scheda che non manda l'impulso all'elettrovalvola o è difettosa e non apre si apre per il passaggio dell'acqua.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea